• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Gli alti regimi rovinano il motore a benzina?

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
a freddo non ha alcuna giustificazione...fosse stato a caldo potevo immaginare perché, ma cmq un paio di sgasate, non di limitatore o giù di lì.
un mio vicino (da non sposato) , in passato aveva (e forse è ancora lì) una golf gti 2° serie e lui settimanalmente sgasava in garage, ma essendo appassionato dubito che lo facesse a freddo. La macchina era "circolante" quindi forse ripuliva il carburatore...boh!

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ah chi lo fa x gioco lo è di sicuro...ma mi vengono in mente anche altri motivi, sindacabili se volete, ma con un minimo di fondamento:

1) un'auto che fa pochi km, specialmente d'inverno, riesce a riempire il terminale di scarico di condensa e facendo pochi km e quindi non andando in temperatura ottimale non riesce a smaltirla x evaporazione, di conseguenza la marmitta dura poco e si buca. Da qui un paio di sgasate con motore in temperatura d'esercizio (90°) non fanno altro che far fuoriuscire quell'accumulo di acqua.

2) potreste capitare di ascoltare delle sgasate in un momento in cui, per un uso dell'auto in percorsi misti e particolarmente sporchi è arrivata qualche sporcizia nel carburatore o nel sistema di alimentazione e quindi sgasando si aumentano vibrazioni e pressione in tale sistema con il risultato di ripulire un po' o del tutto.

boh, altro non mi viene in mente e cmq sottolineo che si può fare col motore regolarmente caldo e mai vicino al limitatore.
Teniamo conto che quanto detto non sempre si può fare su strada anzi...

Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
@giove78 Si, ma non a freddo e con il motore che lo fai arrivare a 9000giri con il limitatore, quello è da scemi.
Poi secondo me, è inutile sgasare a folle per quei motivi, basta che fai scaldare il motore guidando e poi sull'autostrada la tiri un pò.

Auto
Fiat Punto 1.4 GPL 199 anno 2015
Il veicolo è paragonabile al nostro fisico, se lo rispetti puoi trovarne vantaggi nel tempo. Gli eccessi, si possono paragonare come arrivare al limite dei giri...... che certo non giovano alla salute del fisico o del veicolo. Il veicolo ha in dotazione un libretto di uso e manutenzione, non vedo motivo di non "interpretare" quello che che c'è scritto.....ovviamente questo è il mio parere. Non sono uno dal piede delicato sull'acceleratore, di veicoli ne ho guidati con diversa potenza e ho imparato a mie spese che devi essere cosciente di cosa conduci prima di chiedere "prestazione".

Alto Basso