Quindi per garantire una maggiore vita con un maggior benessere al motore bisognerebbe guidare ovviamente a regimi bassi a motore freddo e invece a regimi prossimi a quello di coppia massima a motore in temperatura. Giusto?
Per esperienza con il vvt-i 3 cilindri della Aygo, a freddo e specialmente d'inverno per i primi minuti procedere con piede gentile sull'acceleratore e tenere i giri quanto più bassi è possibile(tanto viaggia accelerata in automatico).
Man mano che entra in temperatura poi si può raggiungere il range di giri giusto, non minimo non massimo ma giusto.
Per la Aygo che indica coppia massima a 3500 giri su 6000 max, questo range giusto è intorno ai 2500 giri.
Un signore over 60 su di un gruppo FB mi ha spiegato la regola dei terzi, ovvero far girare il motore sempre ad 1\3 del valore massimo come indicazione generica.
Per la Aygo 2000 sono pochi e si va sotto coppia(causando vibrazioni dannose) per la tua auto non so ma devi provare per capirlo.
Le tirate in autostrada a limitatore non servono, serve far girare l'auto ai giri giusti ed a temperature giuste nel quotidiano per poi fare qualche tirata a tavoletta di quando in quando.
Io tiro un po' con la terza rispettando il codice della strada visto che la Aygo ha coppia massima a 3500 giri e con la terza può raggiungere in sicurezza i 139 km/h.
Ma per brevi tratti ad esempio all'uscita di un casello, poi resto un pochino in più in quarta per tornare a regime in quinta ed a seconda se il motore è freddo oppure in temperatura avverti quali sono i giri e le marce giuste da tenere.
Significa usarlo a freddo e a caldo nei regimi di normale utilizzo, evitando a freddo forti richieste di coppia (ovvero senza premere a fondo il gas), evitando richieste di coppia a regimi prossimi al minimo, evitando lunghi periodi a regimi prossimi al limitatore. Quando sei sopra ai 1100-1200rpm a motore in temperatura puoi far quel che vuoi..
Ciò che dici l'ho imparato con l'esperienza con l'Aygo che comincia ad essere anzianotta.
Più che giri normali io penso che bisogna stare in un intervallo di giri giusti, dove per giusti intendo anche un pochino più alti a discapito dei consumi(seconda a 30km\h a circa 2200 giri con la Aygo) perché in condizioni cittadine il motore si sente che va meglio così(ma quando è in temperatura)
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I tre cilindri...si possono far girare sotto i 3000 giri senza problemi...a quei regimi rispondono molto meglio dei 4 cilindri...quindi nn serve tirargli il collo...provare per credere...
La mia Aygo euro 4 ha la coppia max a 3500, la nuova(poverina euro 6 tutta tappata) a 4200 giri.
Sotto i 2000 giri devi scendere e spingere
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Mi sono letto tutta la discussione con gran gusto, la mia risposta alla domanda è banale.
Certo che rovinano il motore, ma lo rovinano se per tutta la vita utile del veicolo stai sempre al massimo perché stressi tutta la meccanica.
Viaggiando entro un regime di giri giusti invece il motore ringrazia, soprattutto in autostrada dove è possibile viaggiare a regime.
Per le auto a gasolio euro5 fare città al giri troppo bassi o comunque fare troppa città porta all'intasamento del
fap, oggi anche i benzina hanno una schifezza simile ma anche per quelli non provvisti di tale abominio la "tirata" a motore ben caldo di quando in quando aiuta secondo me a tenere puliti gli iniettori ed i passaggi d'olio vista la maggiore pressione.
Tant'è che dopo un bel viaggio in autostrada poi nei giorni successivi mi accorgo in maniera inequivocabile che in città il motore è più fluido e l'auto più scorrevole.
Tutto IMHO e dal basso della mia ignoranza.