ragazzi porto la mia esperienza col 1.2 16v:
parto col dire che il 1.2 16v della 188 dal 2000 in poi (della 188 '99 non sono certo) è un motore molto vincolato, coppia max a 4000 giri e potenza max a 5000 giri superati i quali non fa altro che rumore, nel senso ke non spinge più (e lo dice anche il manuale) ed ha il limitatore elettronico a 7000 precisi, poi stacca l'alimentazione.
il vecchio 1.2 16v da 86cv invece era "libero" e tirava fino al valore max di potenza, purtroppo le direttive Euro2 hanno tagliato l'erogazione e 6 cv di potenza (ora infatti è 80cv). Tenerlo allegro ogni tanto gli fa bene di sicuro, ma è snervante perché lo puoi fare solo su rettilinei lunghi in quanto è un po' pigro fino ai 2500 giri, un pò meno fino ai 4000 giri, poi comincia a spingere con forza
e sul più bello arrivati ai 5000 giri finisce tutto.
Faccio un piccolo appunto a
@ElCaimanDelPiave, ad alti regimi oltre a consumare ovviamente benzina, mangia anche un po' d'olio e la percentuale dipende dall'usura del motore: ho letto forse da
@terzimiky o forse su youtube nel video della motul, che a regimi alti ovviamente per le temperature alte le fasce non trattengono più al 100% l'olio e una piccola parte va in camera di combustione o evapora.
Poi sul tirare il motore per evitare di farlo sedere come diceva qualcuno, ho l'esperienza personale della mia ex regata 1.3 70cv: motore piccolo, ma dava soddisfazioni soprattutto quando entrava la 2° farfalla del doppiocorpo, mi sembrava un piccolo turbo... (avevo 12/13 anni quando la guidai la prima volta
), ebbene il motore aveva l'inizio della coppia max a circa 3000 giri e la potenza max a 5700 dopo iniziava la zona gialla fino a 6000, quindi la zona rossa fino a 8000 (fondo scala, raggiunto da fermo da qualche meccanico per 1-2 sec ), tu potevi tirare da 0 a 6000 giri senza interruzioni (certo non c'era elettronica...) anche solo con un corpo o più velocemente con tutti e 2 le farfalle, mio padre l'ha guidata per almeno 12-13 anni (prima che la toccassi io)sempre non oltre i 4000 giri, forse in autostrada li ha superati di poco su insistenza di noi bambini sul sedile posteriore...bei tempi!
cmq appena l'ho cominciata a tirare e svegliare dal torpore, il motore ha risposto quasi da subito, ma ne hanno risentito le guarnizioni, infatti sono cominciati i trafilaggi d'olio nella parte posteriore del motore poi rettificato a 15 anni e durato 25 anni in tutto fino al cedimento per ruggine del monoblocco anche se abbiamo sempre usato il paraflù, quindi attenzione a svegliare un motore dopo anni di "riposo".