• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010 - Consiglio olio motore

• Creatore Discussione Creatore Discussione Dada
  • Data di Inizio Data di Inizio
Ho cercato informazioni su questo richiamo ma non ne ho trovate...

Un punto in cui se ne fa cenno è questo: http://forum.clubalfa.it/threads/giulietta-1750-tbi-235-cv-turbo-danneggiato.72895/page-24
Però il 3d è molto lungo e se ne parla anche in altre parti, solo che adesso non ho il tempo materiale di ricercarle.

--- Messaggio doppio unito ---

Anche sul LUM 2015 c'è un riferimento, a dire la verità un po' vago, al fatto che l'intervallo effettivo di cambio olio dipende dalle condizioni di guida e viene segnalato dal bdc (e in effetti compaiono nella tabella delle colonne ogni 15k km, mentre prima erano ogni 35k km, come per esempio sul mio LUM del 2010): https://aftersales.fiat.com/elum/Mo...ab697d6&market_code=IT&cat=lib&part_number=#1

@Dada Il fatto è, che vogliono fare i campioni dei tagliandi "longlife" quando non hanno nemmeno l'olio che regge dal concessionario a casa. Oltretutto la next generation degli ingegneri,non si va a leggere nemmeno la storia del gruppo, dove ci sta scritto che i fori piccoli, associati ad un olio che forma morchie a piacimento (1.4 12v del 98 docet) può solo inificiare la lubrificazione e quindi fare danni. Si fossero almeno interessati alla storia dei k9k 1.5 dci renault, che fondevano a causa della scarsa lubrificazione indotta da un errore di progettazione associato ai tagliandi da 30k km che non fanno nient'altro che creare della pece, forse non avrebbero messo una vite cava per il passaggio dell'olio verso la turbina, ipotizzando che l'olio potesse passarci tanto tranquillamente sino alla fine dei suoi km.
Ovviamente ora è un controsenso andare a dire ai clienti che i cambi d'olio vanno fatti ogni 15k km pur continuando ad avere in dotazione un olio che non vale nemmeno un 1/4 di quello che lo fanno pagare, considerando poi che i 5 lt che servono per il cambio, inducono il cliente a rivedere i costi di mantenimento dell'auto.
Sul fatto poi, che aspettassero di cambiare una quantità industriale di turbine prima di avvisare i clienti che l'olio deve essere cambiato prima (io che ho la terza media, lo dico da anni) è meglio stendere un velo pietoso e ricordargli che è inutile montare collettori che reggono più di 1000° quando non hanno nemmeno un olio in grado di reggere il minimo sindacale.
Con un motore del genere serve tenere l'olio in forma e una filtrazione cambiata di frequente, che tradotto in parole povere significa una buona scorta di filtri olio/aria (se acquistati a lotti nel web si risparmia tanto) e olio cambiato non oltre i 10k km se è un olio di rango, oppure dimezzare i costi dell'olio con l'acquisto estero di olio a fusti di 10 o 20 lt e cambiarlo con più frequenza (tipo 5/7500 km) a seconda se si è schiacciato troppo o meno.
E alla fine si risparmia pure, rispetto ad un solo tagliando fatto presso la rete ufficiale ogni 30k km.

5w40 in specifica GH2, completamente sintetico.

Grazie @terzimiky , riesci sempre a scovare tutto :)

quantomeno perchè è un GH2, che poi è la specifica che serve per i motori a iniezione diretta. Del resto l'Alfa ha "ammesso" la stupidata nel proporre all'inizio un olio troppo insufficiente per un motore del genere e le turbine partite, ne sono state la dimostrazione. Questo sopra, non arriva ai 15 cSt del selenia super sport, ma è comunque un sintetico che vale la pena di provare (anche se ancora in Api SM) perchè la sua resistenza al calore, non sembra affatto male:
vpd5w40.webp

ravenol è un olio ottimo da quello che dicono...è un pò più caro del mannol che uso io....

lo sport power è un C3 specifica fiat GH2 per i motori a iniezione diretta adatto ai multiair più spinti e dubito, che in officina sanno che esiste.
Buonasera terzimky, il motore 1.4 Turbo Multiair è ad iniezione indiretta. L'olio motore per il Multiair è il 5W-40 ACEA C3 Fiat 9.55535 S2.

@ASSO_ULTRA grazie per l'informazione, ma la discussione convergeva sul motore 1750 tbi, che mi risulta essere ad iniezione diretta.

No no, ok. Se parliamo del 1750 Tbi hai ragione, è ad iniezione diretta senza dubbio.

Ragazzi, finalmente mi sono deciso e anche io sto per acquistare una quadrifoglio verde del 2012 con 58000 km. Il tagliando è stato fatto a dicembre a detta loro ma, siccome ho letto dei problemi al turbo, vorrei togliere l'olio che hanno messo, dato che sarà sicuramente il selenia consigliato a libretto.. Il ravenol bisognerebbe prenderlo dall'estero e non sarebbe un problema, ma inizialmente vorrei metterci un olio che faccia un po' di pulizia. Shell helix hx8 può andare, no? Però se non sbaglio ce ne sono più versioni?

No, sul 1750 non va bene, perchè è un A3, e in quel motore, che tra l'altro ho anch'io, ci vuole un C3.

Ha scritto quadrifoglio, quindi 1750 tbi.

Sì quello va bene come specifiche, io lo avevo preso in considerazione ma poi l'ho scartato perchè, stando a quanto dichiara il sito Shell, è un semisintetico.

Se non lo si lascia troppo in pancia o si esagera con le temperature secondo me non è un problema...

Allora lasciamo stare gli oli pulenti e facciamogli un flush.

Faccio 5000 km con l'olio che ha ora e glielo cambio.. Utilizzerò o il motul x-clean o il ravenol, vediamo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato questo su ebay: Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/261707888431

Che ne pensate? Tu, Dada? Puoi confermare o meno che i filtri siano ok? Per l'olio? A libretto accettano anche un 5w30?

I filtri sono i Tecneco, rivenduti anche da Bep's. L'olio è un Mannol, e magari puoi vedere quanto costa un flacone di questo da altri. Al di là della compatibilità non so una percezione di quanto sia oggettivamente conveniente.

Più che altro volevo sapere se era utilizzabile a libretto. 53€ per un kit tagliando è conveniente in ogni caso..

Indietro
Alto Basso