• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010 - Consiglio olio motore

Io uso il technos exceed 5w40 sulla twin lo pago 16€ al litro, la differenza si sente...
 
sono 2 oli con parametri molto simili, ma con formulazioni ben differenti (sempre se i compaesani di Sandokan dicono la verità:D).
Al limite il PD vanta un flash point di 226 contro i 210 del AV 3000, ma in questo caso, l'AV 3000 dovrebbe essere giustificato dal fatto di poter sfruttare la sua tendenza a a smaltire maggiormente il calore dal motore, cosa che poi, è la parte (Cooltech technology) che mi interessa di più di quest'olio.
Anch'io voglio provare questo AV 3000, non fosse altro per capire se si tratta di un olio che regge per davvero lo stress termico, oppure mi crolla al primo caldo tropicale.
Comunque oltre al Syntium anche il Mannol PD, cosi come l'Addinol, il Wolf/Champion e il Bardahl ce li ho in lista da tempo, da provare nella Bravo e solo tra 5 anni, potrò dare i responsi.LOL
 
In effetti mi chiedevo proprio se questa tecnologia Cooltech sia qualcosa di concreto che vada oltre il semplice marketing, bisogna provarla sul campo.
 
Comunque la Giulietta per il motorone che ha merita un bel regalo. LOLLOL
 
se fosse puro marketing, sarebbe una pazzia, visto che ne fa un brevetto per il marchio. Se poi ci si presenta ai media, dicendo che quest'olio presenta una resistenza all'ossidazione superiore al 60% e una resistenza all'usura (secondo lo standard ILSAC GF-5) superiore al 72%, allora o stai sparando "oliate" a vanvera, oppure quest'olio qualcosa di nuovo presenta.
E per capirlo non ci vuole per forza un motorone, ma basta anche una semplice fiat con motore fire, per sentire come si comporta l'olio. E' sufficiente fare un paragone con gli oli usati in precedenza, per vedere se anche questo tende a cedere pressione quando tirato allo spasimo o se questa sua magnifica resistenza gli permette di reggere la viscosità anche in condizioni critiche.
 
Lo penso anche io, ma che formulazione potrebbero aver utilizzato per migliorare lo smaltimento del calore? L'unica cosa che mi viene in mente è che siano riusciti ad aumentare la capacità termica dell'olio, e quindi a parità di calore assorbito la temperatura aumenti di meno rispetto ad un altro olio. Magari mi sbaglio, è solo un'ipotesi.
 
Per me "banalmente" hanno trovato un additivo che non interferisce con l'olio ma che ne aumenta in modo importante la capacità di trasmissione termica, oltre che uno stabilizzatore all'ossidazione.
Resta però una sensazione personale, senza certezza che sia vero.
 
@terzimiky come lo vedi il castrol fst titanium 5w40 sulla Giulietta qv? Forse troppo fluido a caldo (ma pare sia sui 13) per un turbo benzina?
 
no, non ce lo vedo proprio. Per scendere cosi tanto sotto i 14 cSt con un motore del genere ci vuole un olio che abbia i cosiddetti, in fatto di resistenza. Pensa poi, che dal 2012 per quel motore, prevedono l'uso del selenia sport power 5w40 C3 specifica fiat GH2 (apposita per motori ad iniezione diretta) con un cSt superiore a 15.
 
So che hanno cambiato l'olio raccomandato, infatti la mia a libretto mi pare riporti ancora lo Star P.E 5w40; lo Sport Power è praticamente introvabile, l'ho visto in vendita solo da venditori stranieri a prezzi folli. Non sono però riuscito a trovare, anche solo per curiosità, non perchè sia indispensabile, un altro olio 5w40 in c3 che a caldo abbia un cSt pari o superiore a 15. Ne esistono?

--- Messaggio doppio unito ---

Tra l'altro non riesco a trovare nessun olio che soddisfi la specifica gh2, c'è solo lo Shell Helix Ultra 5w40, però non è un c3...
 
ci sarebbe questo se si guardano i 15 cSt, ma viene un rene anche lui. Non è tanto la ricerca forzata del cSt più alto che io rincorro in questo caso, ma piuttosto mi chiedo perchè di colpo hanno avuto bisogno di un GH2 in luogo di un S2.
Non è solo un discorso di sigle per mè, ma più che altro mi da l'idea che abbiano fatto una falsa partenza e l'abbiano corretta in corsa, visto che la GH2 è prototipata semplicemente su una base C3-12 + test di resistenza ossidazione e di deposizione e questo, evita all'olio di degradarsi meno sia a livello di resistenza che di tbn.
Lo shell Helix Ultra pur essendo un A3 è formulato in base GTL e io, lo utilizzo anche per euro 4 a benzina in virtù del fatto che è nato come Z2 (una formulazione long life a basso impatto) che non da problemi ai catalizzatori.
Solo la sua bassa viscosità richiede buone tenute meccaniche, perchè di volatilità ne ha poca.
 
Sì effettivamente il Red line ha un costo che mi pare eccessivo e un hths che di 4.3 che mi sembra davvero alto, comunque grazie per avermelo segnalato perchè da solo non lo avevo trovato.
Esatto, non si capisce perchè siano passati da un S2 a un gh2, e non mi sembra che ci siano stati comunicati ufficiali che ne rendessero conto. Infatti io ho sempre guardato il mio LUM, pur sapendo di questa modifica successiva, accontentandomi di cercare la specifica S2. Quindi lo shell helix ultra, incontrando la specifica gh2 ed essendo nato come uno z2 si può usare al posto di un c3 (il mio LUM chiede un c3 5w40 che superi la S2). Negli impermercati non sono riuscito a trovarlo, sai dove si trova a prezzi decenti online? Proverò intanto da gommadiretto. Grazie!
 
di solito l'Ultra lo trovo da norauto a 11,95 al lt. salvo promozione della latta da 4 lt per 28/29€.
In rete ci sono diverse possibilità questa o questa sono possibili esempi, ma l'importante è portare a casa la latta con la scritta Power Plus Technology (stampigliata sul disegno del pistone) che indica la versione GTL di quell'olio, onde evitare di comprare fondi di magazzino della versione normale precedente (meglio accertarsi prima con una mail di richiesta di che versione stanno vendendo esattamente). Non c'è da dimenticarsi però, che quel motore è nato con qualche particolare da tenere d'occhio e qualcuno, si è giocato pure la turbina. Quindi tra valzer di oli, di filtri da controllare e di tubi modificati da sostituire, è meglio leggersi tutta questa discussione, tanto per evitare problemi futuri.
 
Mamma a leggere questa discussione mi viene male per la mia 500
 
"Soliti" problemi di turbo: è un accessorio che bisogna "coccolare" nel modo giusto, dalla manutenzione alla lubrificazione, con l'aggravante che nei motori ad alte prestazioni bisogna essere più attenti.
Poi vabbè, c'è la "solita" storia delle tempistiche d'olio e del tipo olio che dura la metà del LUM...
 
di solito l'Ultra lo trovo da norauto a 11,95 al lt. salvo promozione della latta da 4 lt per 28/29€.
In rete ci sono diverse possibilità questa o questa sono possibili esempi, ma l'importante è portare a casa la latta con la scritta Power Plus Technology (stampigliata sul disegno del pistone) che indica la versione GTL di quell'olio, onde evitare di comprare fondi di magazzino della versione normale precedente (meglio accertarsi prima con una mail di richiesta di che versione stanno vendendo esattamente). Non c'è da dimenticarsi però, che quel motore è nato con qualche particolare da tenere d'occhio e qualcuno, si è giocato pure la turbina. Quindi tra valzer di oli, di filtri da controllare e di tubi modificati da sostituire, è meglio leggersi tutta questa discussione, tanto per evitare problemi futuri.
Grazie, ho iniziato a leggerla, perchè sono 46 pagine e mi richiederà un po' di tempo, da quanto ho letto mi sembra che il leit motiv della rottura delle turbine sia stato l'uso del Selenia Star PE, e l'intervallo di sostituzione a 35000 km previsto dal LUM (una cosa folle imho); tra l'altro non sappiamo se questi signori abbiano usato le giuste precauzioni di warm up e cool down o magari qualcuno avesse l'abitudine di partire a cannone e spegnere il motore un attimo dopo essersi fermato.
Io non ho mai usato lo Star PE, finora sempre il Mannol PD. L'olio lo cambio una volta l'anno, ossia ogni 3-4000 km.
Tra l'altro @terzimiky volevo chiederti una cosa che mi pare incomprensiobile: sul LUM del Giulietta l'intervallo di sostituzione olio è 30000 km, tranne per la 2000 mjt e per la 1750 tbi, per le quali è di 35000. Ma come? Un intervallo di sostituzione più lungo per i due motori più spinti?
 
Che prescrizioni di olio ci sono? Che durate alternative?
 
Per le versioni benzina: Selenia Star PE 5w40, o comunque un olio totalmente sintetico 5w40 in c3; per le diesel Selenia WR 5w30, oppure olio totalmente sintetico 5w30. In caso di uso gravoso dice solo che può essere necesario anticipare il cambio olio ma non dà indicazioni specifiche.

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo...specifica s2 per i benzina ed s1 per i diesel
 
@Dada il fatto che abbiano alzato il cambio d'olio a 35k km è dovuto anche al fatto della maggior quantità di olio presente in quei motori. Favole buone per far credere al cliente che sono motori che necessitano di pochi tagliandi, ma poi presentano il conto salato con rotture al di sotto dei 100k km (soprattutto quando strapazzati).
Per quanto mi riguarda, possono anche scrivere che l'olio si cambia a 50k km, ma con questo motore, non credo che ci sia un olio che passi i 15k km da vivo (cioè con tbn superiore al tan). E fortuna che la serie star è sviluppata apposta per i motori alfa. facepalm
 
Meno male che quando la mia era in garanzia facevo il tagliando ogni anno è di norma non superano mai i 10000km, anzi il primo anno l'ho fatto a 5000km:Happy:
 
Indietro
Alto Basso