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Tra l'altro non riesco a trovare nessun olio che soddisfi la specifica gh2, c'è solo lo Shell Helix Ultra 5w40, però non è un c3...Grazie, ho iniziato a leggerla, perchè sono 46 pagine e mi richiederà un po' di tempo, da quanto ho letto mi sembra che il leit motiv della rottura delle turbine sia stato l'uso del Selenia Star PE, e l'intervallo di sostituzione a 35000 km previsto dal LUM (una cosa folle imho); tra l'altro non sappiamo se questi signori abbiano usato le giuste precauzioni di warm up e cool down o magari qualcuno avesse l'abitudine di partire a cannone e spegnere il motore un attimo dopo essersi fermato.di solito l'Ultra lo trovo da norauto a 11,95 al lt. salvo promozione della latta da 4 lt per 28/29€.
In rete ci sono diverse possibilità questa o questa sono possibili esempi, ma l'importante è portare a casa la latta con la scritta Power Plus Technology (stampigliata sul disegno del pistone) che indica la versione GTL di quell'olio, onde evitare di comprare fondi di magazzino della versione normale precedente (meglio accertarsi prima con una mail di richiesta di che versione stanno vendendo esattamente). Non c'è da dimenticarsi però, che quel motore è nato con qualche particolare da tenere d'occhio e qualcuno, si è giocato pure la turbina. Quindi tra valzer di oli, di filtri da controllare e di tubi modificati da sostituire, è meglio leggersi tutta questa discussione, tanto per evitare problemi futuri.
--- Messaggio doppio unito ---
dimenticavo...specifica s2 per i benzina ed s1 per i diesel