l'hths fa parte della gradazione 5w40 e anche della specifica C3 che lo fissa ≥ 3,5.
Detto questo però, non è che devi cercare per forza di cose un hths alto per proteggere la turbina, se poi il motore non digerisce gradazioni superiori. Il fatto di avere un hths alto comporta anche maggior attrito da parte dell'olio e se il motore ha le tolleranze giuste, allora no problem altrimenti, aumenta l'usura del motore stesso.
I vantaggi di un olio come il motul sono abbastanza evidenti, visto che trattasi di un C3 che regge abbastanza bene gli sforzi prolungati; stimo però la sua vita utile nel giro di 15.000 km/ max 20.000 ad esagerare.
Resta il fatto però, che in un motore del genere se sollecitato spesso, anche un olio come il motul può richiedere sostituzioni anticipate. Devi solo attenerti in ogni caso a dei 5w40 con un cst a 100° superiore ai 14, visto che poi con il passare dei km, tenderà a calare sempre più in basso.
Nel caso di sessioni in pista con un motore del genere, può invece essere necessario ricorrere a gradazioni superiori (ad es. 5w50) specie nel periodo estivo.
Si tratta solo di guidare con la capacità di far rifiatare l'olio nelle pause e di non usare la turbina a rotta di collo, cambiando l'olio ad intervalli umani.
--- Messaggio doppio unito ---
Se invece vuoi mettere un olio con antiattrito, allora ti consiglio il bardahl, molto utile a mantenere un pò più basse le temperature e rendere gli avvii a freddo meno difficoltosi:
http://www.bardahl.it/olio_motore/l...uto/p_TECHNOS_C60_5W40__EXCEED_1_LT_X_24.html
Utile soprattutto ad evitare di mettere additivi al teflon, che se crollano, non vanno d'accordo ne con turbine ne con punterie idrauliche.