• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010 - Consiglio olio motore

Ha la gh2 quindi vai tranquillo. Io avrei messo il selenia sport solo per tenere la lattinaLOL
 
Sì ma io dico che se un A3 ha per esempio 14 cst a 100 gradi per il motore è lo stesso di un C3 con 14 cst a 100 gradi. Per me è solo questione di salvaguardia del catalizzatore..
Pur citando lo stesso parametro (14 cSt) sono due oli completamente diversi e non si tratta solo della salvaguardia del catalizzatore, ma di due specifiche ben distinte sia come comportamento, che come durata.
 
Non sono molto propenso a crederci. Basta pensare ai primi euro 4 della fiat che raccomandavano il selenia 20k in A3 al posto di un C3 semplicemente perché il Selenia ha un basso TBN che rientra nei limiti della specifica C3.. Quindi rimango dell'idea che se nella QV togliessi il catalizzatore e invece del Motul, Ravenol o quel che sia mettessi un olio in A3 il motore non avrebbe problemi..
 
libero di non crederci, ma se si confrontano correttamente due oli A3 e C3 facendolo con la stessa gradazione, la differenza c'è.
Non ha senso tirare in ballo il selenia 20k pechè trattasi di un 10w40 "simil 15w40 allungato" con uno sputo di sintesi chimica e assolutamente inadatto persino ad un fire 1.2 8v, dove il TBN risicato è il frutto di una formulazione di vent'anni fa, con le materie prime al di sotto del minimo sindacale con un prezzo al lt. assolutamente da rapina.
 
Anche il gatto ti guarda con quella faccia come se ti chiedesse
se ne sei proprio sicuro ;)
 
@Piccions93 a questo punto provalo ,l'auto è tua e quindi puoi fare gli esperimenti che vuoi. Però poi raccontaci quali sono le tue sensazioni.
 
Il Ravenol soddisfa tutte le specifiche richieste da FCA, inclusa la Gh2. Non sto facendo nessun esperimento.
 
Indietro
Alto Basso