• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010 - Consiglio olio motore

• Creatore Discussione Creatore Discussione Dada
  • Data di Inizio Data di Inizio
di solito l'Ultra lo trovo da norauto a 11,95 al lt. salvo promozione della latta da 4 lt per 28/29€.
In rete ci sono diverse possibilità questa o questa sono possibili esempi, ma l'importante è portare a casa la latta con la scritta Power Plus Technology (stampigliata sul disegno del pistone) che indica la versione GTL di quell'olio, onde evitare di comprare fondi di magazzino della versione normale precedente (meglio accertarsi prima con una mail di richiesta di che versione stanno vendendo esattamente). Non c'è da dimenticarsi però, che quel motore è nato con qualche particolare da tenere d'occhio e qualcuno, si è giocato pure la turbina. Quindi tra valzer di oli, di filtri da controllare e di tubi modificati da sostituire, è meglio leggersi tutta questa discussione, tanto per evitare problemi futuri.
Quindi visto che lo Shell Ultra ha sia la specifica Z2 che Gh2 si può usare al posto di un c3? Non vorrei combinare casini ed essere sicuro di aver capito bene. La z2 cosa significa esattamente (per es. so che la s2 indica un 5w40 in c3).

la Z2 è una specifica long life in A3/B4 che la shell abbina alla GH2, perchè probabilmente l'Helix Ultra ha un additivazione di SAPS "leggera" che infastidisce molto meno il catalizzatore, almeno così io vedo la cosa, dato che la GH2 è basata sulla C3-12. La controprova ce l'ho su un paio di motori euro 4 su cui io utilizzo l'Helix Ultra e non ho problemi di nessun genere. La nuova versione GTL si comporta molto bene anche se come la precedente, porta una viscosità di 13.10 cSt a 100° e questo, non permette di usarlo su tutti i motori.
Comunque non stare a impazzire per l'olio, perchè stando sul 5w40 C3, meglio dello Star .pe ce ne sono diversi.
Addinol, Liqui Moly, Wolf/Champion sono alcuni esempi da provare, mentre restando in casa Petronas/selenia, anche il 5w40 AV 3000 C3 merita una prova (pur non avendo la S2).

in linea di massima sarei tentato di provare lo shell ultra perchè mi incuriosisce molto la tecnologia gtl, tu me lo consiglieresti anche se ha solo 13,1 cst a caldo? Senza nessuna responsabilità, ci mancherebbe, l'auto e la mia e alla fine la responsabilità di quello che di metto dentro è solo mia.

il fatto che un 13.10 è molto vicino al confine sae 30 (12.55) ed è molto facile che te ne consumi più del dovuto, vista la cavalleria in gioco e soprattutto il fatto che il costruttore è andato salendo con i cSt dell'olio tentando, di riparare alla falsa partenza dello Star Pe.
Farebbe comodo sapere se lo Star Pe era inadatto perchè crollava come una pera in quanto off limits con i km solo perchè è un banale C3 o se oppure, hanno avuto bisogno forzatamente di un olio con velo superiore come cSt e di un HTHS superiore in quanto lo Star Pe, probabilmente era già insufficiente in partenza.
Ecco dove sta il mio dubbio, visto che i 13.10 dell'Ultra sono già più bassi in partenza dell'olio previsto in origine e questo significa, anche una pressione di lavoro più bassa in partenza che poi è destinata ad abbassarsi ulteriormente.

Il discorso sulla pressione effettivamente mi preoccupa un po', nel senso che una pressione più bassa può essere pericolosa per varie parti del motore, però credo che se il cdb non segnala pressione insufficiente non ci dovrebbero essere rischi, ma magari mi sbaglio. Il fatto è che mi attraevano sia la tecnologia gtl che la specifica gh2, che non ho trovato in altri oli. Ora faccio una proposta indecente: se mettessi l'Ultra e lo addittivassi con un incrementatore di viscosità?
Per il crollo del Selenia star io credo che sia stato dovuto ai chilometraggio esagerati, probabilmente i motori che hanno rotto la turbina hanno girato dai 15k ai 35k km con un olio defunto.

visto che hai rimappato, la tua in origine è la 200 o la 235 cv?

In origine avrebbe 235 cv, ma al banco ne sono risultati 221 (il preparatore mi ha detto che è così per tutte le Giulietta qv); dopo la rimappatura i cv sono saliti a 253.
Per quanto riguarda la coppia in origine avrebbe 349 Nm, ma al banco ne sono risultati di più, 380 Nm; dopo la rimappatura sono saliti a 408 Nm.
Non è una rimappatura estrema, nel senso che si è intervenuto soprattutto sulla curva di coppia e sulla reattività della turbina: dopo la rimappatura la pressione del turbo sale più velocemente e raggiunge più facilmente il massimo; però non è stata toccata nè la pressione massima di sovralimentazione (1,5 bar relativi, quindi 2,5 assoluti) nè il limitatore di giri, che è stato lasciato a 6500 giri/min.

te l'ho chiesto perchè se la base è il 235 cv, è tarato diverso dal 200, perchè utilizza lo "scavenging" a bassi giri per tenere aperte in contemporanea le valvole di aspirazione e scarico per permettere il lavaggio delle camere (ovviamente possibile perchè è a iniezione diretta).
Questo accrocchio è possibile perchè fa lavorare in simultanea i due variatori di fase, con un controllo ottimizzato della centralina. Per il turbo non ci dovrebbero essere problemi perchè collettore è turbina sono in acciaio che resiste a 1020° e solo l'utilizzo maldestro del motore, dovrebbe creare problemi. L'olio però è fondamentale curarlo per far si che tutto il sistema funzioni bene, considerando anche che hanno montato fasce elastiche a basso carico tangenziale.
Comunque mettere l'Ultra e addittivarlo da nuovo no, al limite si interviene più avanti con un aggiunta del bardahl B2 se si sente che l'olio da segni di fatica tanto per sorreggerlo sino al cambio olio. In ogni caso se puoi aspettare un attimo, che se mi risponde la casa madre, ti so dire con certezza se si può usarlo con più tranquillità.

Ok grazie mille non c'è fretta. Sì, il mio motore è quello con lo scavenging, il 200 cv lo montavano su altre Alfa (159, Brera,ecc.), ma non sulla Giulietta.

In che percentuale si potrebbe addittivare con il B2 vado un attimo OT è fattibile anche con il twin ?

di solito è meglio non andare oltre un 5% rispetto al volume totale di olio e a mio avviso ce ne va anche meno, perchè il suo lavoro lo fa eccome. Difatti al mattino con motore freddo, le idrauliche ci mettevano un minuto buono a silenziarsi. Non ci sono problemi di sorta con variatori e moduli air, a patto però, di salire per gradi con l'additivazione.
In pratica con il senno di poi, invece di aggiungere i 150 ml sulla q.tà di olio per la 1.2 (2.8 lt) ne avrei solo 70 ml.

Se si usa già il bardahl ha senso?

se la gradazione del bardahl è quella suggerita per il motore no, non dovresti averne bisogno, anche per il fatto che usare il bardahl dovrebbe comportare un minor decrepito dell'olio, visto che il suo antiattrito fa si che le temperature del motore e dell'olio stesso rimangano meno stressate. Nel caso di Dada è differente, perchè si parlava di partire con viscosità cinematiche più basse, rispetto all'olio di targa; particolare da tenere conto quando l'olio si degrada e diventa meno viscoso rispetto a quando era nuovo.

no purtroppo, solo una risposta automatica che mi diceva che sarei stato contattato dal customer service, invece nada. :(

Beh comunque grazie lo stesso, purtroppo i customer services spesso funzionano così. Ne approfitto per chiederti un'altra cosa: andando sul sito Castrol, per la Giulietta QV dà come olio consigliato il Magnatec 5w40 c3, e non l'edge. Secondo te qual è il motivo?

penso che abbiano preferito la protezione alla performance dell'olio stesso. Il velo del magnatec è un filo più viscoso e pensato per lasciare il metallo più coperto, rispetto all'Edge che è più portato ad un miglior scorrimento di se stesso (ha meno attrito interno).

una cosa divertente è che lo stesso sito Castrol dà sempre il Magnatec 5w40 c3 anche per la mia R19 del 93! :Banghead:

@terzimiky ho appreso oggi girando per il web che per la Giulietta Qv nel 2015 l'Alfa ha fatto un richiamo ufficiale portando l'intervallo di cambio olio da 35000 a 15000 km, penso in conseguenza della rottura di parecchie turbine, il che mi ha ulteriormente confermato i tuoi consigli sulla sostituzione olio max a 10000 km. Non capisco perchè debbano aspettare che partano le turbine per stabilire intervalli di cambio più sensati; tra l'altro molte si sono rotte in garanzia e quindi con costi di riparazione a carico di Alfa, e anche in caso di rotture successive ma a chilometraggi relativamente bassi non fanno di certo una bella figura. Mah...

Indietro
Alto Basso