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Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010 - Consiglio olio motore

Io ho letto 60 euro + 10 di SS... Ma magari ho letto male io... finisco qui l'OT.
 
No, ho letto male io, mi sarò confuso con qualcos'altro.
 
@Pike io lo shell ect l'ho lasciato perdere perché sul LUM della Giulietta, oltre alle specifiche da rispettare, ossia SAE 5w40 e specifica Fiat S2, viene richiesto anche l'uso di un olio totalmente sintetico; ora non ho il LUM sottomano ma fidatevi che è così.
@Piccions93 la gradazione 5w30 non è ammessa sul 1750, come olio Mannol dovresti prendere l'Energy formula PD 5w40, che è quello che ho dentro anche io in questo momento. Sconsiglio esperimenti con l'olio su un motore così spinto, parliamo di una potenza specifica di 135 cv/l, e comunque secondo me il 5w30 sarebbe troppo fluido a caldo, e ti assicuro che è un motore che scalda veramente tanto, quando apri il cofano dopo un tiratina ti sembra di aprire un forno.
 
Sì non ti preoccupare, anche fosse stato ammesso avrei utilizzato il 5w40, visto che a caldo lubrifica meglio.
 
Ok, allora senza ripetere le stesse domande, dato che ne avete già parlato, utilizzerò o motul x-clean o il ravenol che hai trovato tu, grazie. Per curiosità, cosa cambia tra motul x-clean e motul x-cess?
 
Motul X-Clean, Titanium FST, Magnatec C3, Quartz ineo Mc3, Fuchs Titan GT1.

Tanto per aggiungere nomi
 
Ragazzi comunque rileggendo i post precedenti leggo che terzimiky dice che si può comunque utilizzare lo shell helix..
 
Su mia domanda a proposito di poter utilizzare l'Helix ultra, mi aveva risposto che pensava non ci fossero problemi, ma per sicurezza aveva chiesto alla Shell, che non ha risposto. Con quello che costa un catalizzatore io userei esclusivamente oli in C3.
 
la mia era una supposizione, intendo quella di poter utilizzare lo shell helix Ultra 5w40 A3/B4 in un motore dove invece è richiesto un 5w40 C3. Non ho potuto però avere risposta dalla casa madre e quindi mi sono fermato.
 
Guardate che bel prezzo per il ravenol: Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/231697282261

Peccato che siano 20 litri.. Che ne pensate, conviene oppure al terzo-quarto cambio d'olio andrei a metterci un olio che ormai si è degradato? 20 litri li consumerei in circa 3 anni..

@Dada sembra off topic ma non lo è : tu hai montato il tubo con la protezione contro il calore? Intendo quello che manda l'olio nel turbo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, non l'ho montato, anche se ho visto su internet che parecchi lo hanno fatto. Tieni conto che con quest'auto faccio circa 3-4 mila km all'anno e poi cambio olio e filtro, quindi nel motore c'è sempre olio piuttosto fresco; e poi sto molto attento a non tirare mai prima che l'acqua sia a 90 °C e siano passati altri 5 minuti (in modo da essere sicuro che l'olio sia ben caldo) e prima di spegnere il motore aspetto sempre fra i 30" e i 2 minuti (a seconda di quanto ho tirato prima di fermarmi) a regime minimo.
L'auto ha 64000 km e per ora nessun problema alla turbina...sgrat sgrat
 
La vite con il filtrino interno l'hai rimossa o utilizzi ancora quella? Se sì, hai mai trovato qualche residuo?
 
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Peccato che siano 20 litri.. Che ne pensate, conviene oppure al terzo-quarto cambio d'olio andrei a metterci un olio che ormai si è degradato? 20 litri li consumerei in circa 3 anni..

@Dada sembra off topic ma non lo è : tu hai montato il tubo con la protezione contro il calore? Intendo quello che manda l'olio nel turbo.
@terzimiky, per favore mi puoi dare un parere? Il risparmio è notevole. Tu che prenderesti tra x-clean e ravenol vpd?
 
@Dada, non per farmi gli affari tuoi LOL ma 64000 in sei anni fa 9000, mentre dici che fai 3/4000 km annui... Non che la cosa rilevi troppo, ai fini della domanda sul tubo fatta da piccions, ma è comunque piu del doppio ...
 
L'auto l'ho comprata usata nel 2014 e aveva 57000 km. Svelato l'arcano
 
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