• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010 - Consiglio olio motore

@Pike io lo shell ect l'ho lasciato perdere perché sul LUM della Giulietta, oltre alle specifiche da rispettare, ossia SAE 5w40 e specifica Fiat S2, viene richiesto anche l'uso di un olio totalmente sintetico; ora non ho il LUM sottomano ma fidatevi che è così.
@Piccions93 la gradazione 5w30 non è ammessa sul 1750, come olio Mannol dovresti prendere l'Energy formula PD 5w40, che è quello che ho dentro anche io in questo momento. Sconsiglio esperimenti con l'olio su un motore così spinto, parliamo di una potenza specifica di 135 cv/l, e comunque secondo me il 5w30 sarebbe troppo fluido a caldo, e ti assicuro che è un motore che scalda veramente tanto, quando apri il cofano dopo un tiratina ti sembra di aprire un forno.

Fai una ricerca degli olii FIAT 9.55535-S2. c'è ne sono parecchi.
Per il discorso Sintetico ricordo che in Italia un Hydrocr. può essere venduto come sintetico, se vuoi sicuro che un full synth sia appunto full synth devi comprarlo in Germania. Se consideriamo l'hydrocracking una sintesi ci sta. Con questo non voglio dire che un'olio hc non sia buono, anzi, c'è ne sono di ottimi, basti guardare i datasheets, e poi dipende molto da come è stato raffinato e dal tipo e quantità di additivi aggiunti.
 
Il mio dicorso era che lo Shell ect 5w40 è un semisintetico, non un HC. Dato che il LUM richiede un olio totalmente sintetico bisogna prendere in considerazione solo gli HC o i full synth dichiarati tali in Germania.
 
L'alfa "purtoppo" usa e prescrive il selenia che di certo non è un sintetico vergine ma sempre un hc. Se lo shell rispetta le api e l'omologazione fiat, io non ci penserei due volte, puoi anche provare il motul x-clean 5w-40 che è indicato per il tuo motore
 
Ormai ho preso 10 litri di motul x-clean dalla Germania. È comunque buono.
 
L'alfa "purtoppo" usa e prescrive il selenia che di certo non è un sintetico vergine ma sempre un hc. Se lo shell rispetta le api e l'omologazione fiat, io non ci penserei due volte, puoi anche provare il motul x-clean 5w-40 che è indicato per il tuo motore
Se vai a vedere sul sito Shell l'ect è da loro stessi dichiarato come semisintetico, non è un Hc. Dato che sul Lum prescrive "olio totalmente sintetico" bisogna usare almeno un Hc. La specifica Fiat S2 purtroppo vuol dire poco, indica solo un olio 5w40 in acea C3. Quindi per la QV si deve sì rispettare la S2 (o più recentemente la GH2), ma non basta, deve anche essere olio sintetico (inteso all'italiana come Hc). Sul Lum le specifiche Api non vengono neppure dichiarate.
In sintesi, stando al Lum, ci vuole:
1)Olio totalmente sintetico;
2)Gradazione 5w40;
3)Acea C3
4) Specifica S2 (che poi non è altro che l'insieme dei punti 2 e 3).
 
Ok, non conoscevo la dicitura esplicita della shell, credevo che per semisintetico s'intendeva sempre un hc, confermo quanto sopra, il motul è davvero eccezionale per le auto prestanti, peccato per la C3, se richiedeva un SN A3/b4 potevi puntare anche allo shell helix ultra o al motul x-cess (migliore su auto potenti rispetto al x-clean)
 
Ok, non conoscevo la dicitura esplicita della shell, credevo che per semisintetico s'intendeva sempre un hc, confermo quanto sopra, il motul è davvero eccezionale per le auto prestanti, peccato per la C3, se richiedeva un SN A3/b4 potevi puntare anche allo shell helix ultra o al motul x-cess (migliore su auto potenti rispetto al x-clean)
Lo so, anche io ero interessato a provre l'Helix Ultra, ma purtroppo non lo fanno in C3, almeno per il momento. In ogni caso sicuramente ottimo il Motul.
 
Maledetti, ho fatto caso all'adesivo del tagliando fatto il mese scorso e ci è stato messo un 5w30! Ma perché non seguono le istruzioni a libretto? Bah. Il cambio olio è da fare il prima possibile..
 
Domanda da 1 milione di catalizzatori: se più in là cambiassi il catalizzatore originale con uno a 200 celle, potrei passare allo shell helix ultra 5w40? Che ne pensate?
 
Contro domanda: cambiando il cat, l'auto rientrerebbe ancora nella normativa euro per la quale è omologata?
 
Il 200 celle è omologato, la revisione si passa tranquillamente. Col 100 celle invece un utente su un altro forum è passato pelo pelo, ma ha dovuto fare una tirata per strada e fiondarsi immediatamente a fare il test fumi, perché col catalizzatore non rovente non riusciva a passare il test.
 
Allora la cosa si fa interessante...
Lo Helix Ultra è un A3, giusto?
 
Sì:
API SN/CF; ACEA A3/B3, A3/B4; BMW LL-01; approvazione MB 229.5, 226.5; VW 502.00/505.00; Porsche A40; Renault RN0700, RN0710; PSA B71 2296; Ferrari. Soddisfa i requisiti di Fiat 9.55535-Z2 e Chrysler MS-10725

Prese dal sito. Su un'asta di Ebay dice che ha anche la gh2 della fiat, ma non saprei cosa pensare. In teoria bisogna credere al sito ufficiale, ma non è sempre tutto vero, per esempio quando si tratta di cellulari, a volte i siti ufficiali riportano informazioni errate.
 
Il tutto a mio parere, eh? ;)

Non concordo Piccions93.... Partendo da 3 presupposti:
  • l'olio non è contraffatto
  • non è contraffatta la confezione
  • non racconta frottole il produttore
a fronte di una TDS, l'olio coincide con quella TDS. Poi può capitare che hai a sito la TDS nuova e l'olio che hai ha una TDS di riferimento precedente.

Detto questo, resta una importante differenza, tra certificazione e dichiarazione di rispetto di una specifica.
Nel primo caso, l'olio è stato testato a fronte di "soldi" e sia il produttore che chi emana la specifica dice che risponde alla stessa (anche se non si sa per quale durata)
Nel secondo caso è il produttore che dichiara che le caratteristiche dell'olio sono almeno pari a quanto richiede la specifica; ques'ultima casistica non ha controprova, nè costi supplementari per il produttore.

Detto questo: più grosso è il nome, meno è facile che si voglia far tirare per le orecchie da un test indipendente; ma più grosso è il nome, più facilmente può assorbire uno scandalo o convincere un laboratorio di analisi che ha ragione.
 
Sabato ho scolato il Magnatec 5w40 che avevo messo un anno fa, e l'ho sostituito con il Synthium 3000 av della Petronas.
Devo dire che con il magnatec mi sono trovato bene, non ne ha consumato e i consumi di carburante si erano leggermente abbassati rispetto al Mannol formula pd che avevo prima.
Però ho voluto provare il synthium di cui qui sul Forum si è parlato bene, e che vanta una capacità superiore alla media di asportare calore dalle zone più calde del motore, come la turbina.
Il cambio olio è stato come al solito su quest'auto molto scomodo perché ci sono due paratie da smontare con una trentina di viti per accedere al dado della coppa, poi bisogna smontare la ruota anteriore destra e togliere una parte del parafango per arrivare al filtro olio che è messo in una posizione assurda. E naturalmente rimontare il tutto, che senza un ponte richiede parecchio sbattimento.
Vedremo come si comporterà il nuovo olio, la prima impressione è che all'avviamento le punterie idrauliche smettano di cantare un po' prima rispetto al Magnatec.
 
Hai mai fatto il flush? Io alla mia lo faccio ad ogni tagliando.

Più importante ancora, hai sostituito la vite col filtrino all'interno sul tubo olio della turbina? Io l'ho tolta e ci ho messo una seconda vite senza filtro, uguale a quella che si avvita sulla turbina. È più corta ma prende bene lo stesso sul blocco.
 
@Dada Indipendentemente dal marchio di olio che vorrai provare, ricordati che con la specifica 5w40 C3 fiat S2 siamo al minimo sindacale per quel motore. Li la S2 è deprecata dalla casa madre in favore del selenia sport power 5w40 C3 fiat GH2, che oltre ad essere indicato per i motori ad iniezione diretta, ha anche un cSt di 15,2 a 100° con superiore "consistenza" a caldo.
E' un valore indicativo, in caso metti oli di altri marchi, qualora ti alzassi dalla viscosità "standard" dei 5w40.
Concordo anch'io sul discorso della vite con filtrino, nel tenere d'occhio il suo stato di salute.
 
Hai mai fatto il flush? Io alla mia lo faccio ad ogni tagliando.

Più importante ancora, hai sostituito la vite col filtrino all'interno sul tubo olio della turbina? Io l'ho tolta e ci ho messo una seconda vite senza filtro, uguale a quella che si avvita sulla turbina. È più corta ma prende bene lo stesso sul blocco.
Si il flush lo faccio ad ogni cambio d'olio, sperando che dia una mano nell'impedire ostruzioni nei passaggi dell'olio, soprattutto verso la turbina.
La vite non l'ho mai cambiata ma ora che me lo dite lo prenderò in considerazione.
@Dada Indipendentemente dal marchio di olio che vorrai provare, ricordati che con la specifica 5w40 C3 fiat S2 siamo al minimo sindacale per quel motore. Li la S2 è deprecata dalla casa madre in favore del selenia sport power 5w40 C3 fiat GH2, che oltre ad essere indicato per i motori ad iniezione diretta, ha anche un cSt di 15,2 a 100° con superiore "consistenza" a caldo.
E' un valore indicativo, in caso metti oli di altri marchi, qualora ti alzassi dalla viscosità "standard" dei 5w40.
Concordo anch'io sul discorso della vite con filtrino, nel tenere d'occhio il suo stato di salute.
@terzimiky ritieni che il Synthium 3000 av sia inadeguato per questo motore? Consiglieresti un altro 5w40 con maggiore viscosità a 100° ? Il Petronas ha 13,9 cSt.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che il Synthium mi era sembrato un gradino sopra il Magnatec perché ha la Mercedes 229.51, mentre il Castrol di ferma alla 229.31 . Anche per questo ho deciso di provare a cambiare.
 
Indietro
Alto Basso