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@Pike io lo shell ect l'ho lasciato perdere perché sul LUM della Giulietta, oltre alle specifiche da rispettare, ossia SAE 5w40 e specifica Fiat S2, viene richiesto anche l'uso di un olio totalmente sintetico; ora non ho il LUM sottomano ma fidatevi che è così.
@Piccions93 la gradazione 5w30 non è ammessa sul 1750, come olio Mannol dovresti prendere l'Energy formula PD 5w40, che è quello che ho dentro anche io in questo momento. Sconsiglio esperimenti con l'olio su un motore così spinto, parliamo di una potenza specifica di 135 cv/l, e comunque secondo me il 5w30 sarebbe troppo fluido a caldo, e ti assicuro che è un motore che scalda veramente tanto, quando apri il cofano dopo un tiratina ti sembra di aprire un forno.
Se vai a vedere sul sito Shell l'ect è da loro stessi dichiarato come semisintetico, non è un Hc. Dato che sul Lum prescrive "olio totalmente sintetico" bisogna usare almeno un Hc. La specifica Fiat S2 purtroppo vuol dire poco, indica solo un olio 5w40 in acea C3. Quindi per la QV si deve sì rispettare la S2 (o più recentemente la GH2), ma non basta, deve anche essere olio sintetico (inteso all'italiana come Hc). Sul Lum le specifiche Api non vengono neppure dichiarate.L'alfa "purtoppo" usa e prescrive il selenia che di certo non è un sintetico vergine ma sempre un hc. Se lo shell rispetta le api e l'omologazione fiat, io non ci penserei due volte, puoi anche provare il motul x-clean 5w-40 che è indicato per il tuo motore
Lo so, anche io ero interessato a provre l'Helix Ultra, ma purtroppo non lo fanno in C3, almeno per il momento. In ogni caso sicuramente ottimo il Motul.Ok, non conoscevo la dicitura esplicita della shell, credevo che per semisintetico s'intendeva sempre un hc, confermo quanto sopra, il motul è davvero eccezionale per le auto prestanti, peccato per la C3, se richiedeva un SN A3/b4 potevi puntare anche allo shell helix ultra o al motul x-cess (migliore su auto potenti rispetto al x-clean)
Si il flush lo faccio ad ogni cambio d'olio, sperando che dia una mano nell'impedire ostruzioni nei passaggi dell'olio, soprattutto verso la turbina.Hai mai fatto il flush? Io alla mia lo faccio ad ogni tagliando.
Più importante ancora, hai sostituito la vite col filtrino all'interno sul tubo olio della turbina? Io l'ho tolta e ci ho messo una seconda vite senza filtro, uguale a quella che si avvita sulla turbina. È più corta ma prende bene lo stesso sul blocco.
@terzimiky ritieni che il Synthium 3000 av sia inadeguato per questo motore? Consiglieresti un altro 5w40 con maggiore viscosità a 100° ? Il Petronas ha 13,9 cSt.@Dada Indipendentemente dal marchio di olio che vorrai provare, ricordati che con la specifica 5w40 C3 fiat S2 siamo al minimo sindacale per quel motore. Li la S2 è deprecata dalla casa madre in favore del selenia sport power 5w40 C3 fiat GH2, che oltre ad essere indicato per i motori ad iniezione diretta, ha anche un cSt di 15,2 a 100° con superiore "consistenza" a caldo.
E' un valore indicativo, in caso metti oli di altri marchi, qualora ti alzassi dalla viscosità "standard" dei 5w40.
Concordo anch'io sul discorso della vite con filtrino, nel tenere d'occhio il suo stato di salute.
--- Messaggio doppio unito ---
Aggiungo che il Synthium mi era sembrato un gradino sopra il Magnatec perché ha la Mercedes 229.51, mentre il Castrol di ferma alla 229.31 . Anche per questo ho deciso di provare a cambiare.