(Tutte opinioni personali ottenute tramite l'interpretazione dei dati disponibili. Non ho in tasca la verità su questo tema, propongo solo le mie idee e l'origine delle stesse)
Secondo me avresti dovuto leggere attentamente la scheda tecnica prima di "pur tentarla"
Aspetto "Liquido Viscoso".
Punto di scorrimento "-5°C"
Forma "liquido simile a pasta".
Questi già dovevano far suonare il campanello...
Anche se non conosci le equivalenze tra ASTM e
DIN ISO, il confronto con un 10W40 "banale" come quello di ENI
https://oilproducts.eni.com/media/pdf/download/e-1024_ITA.pdf
che ha il punto di scorrimento a -33°C e non a -5°C doveva farti pensare.
Poi succede che D97 ASTM e
ISO 3016 siano in realtà la stessa norma tipologia di test.
http://www.normalab.com/index.php/en/outils-en/equivalence-normes-en
(ma cercate anche voi altre fonti!)
Ma fammi rincarare la dose... Ti ricordi Selenia HPX 20W50? Ho cercato come un pollo la TDS e non l'ho trovata.
Quindi ho cercato quella di un altro 20W50, trovando il Lubrita DEO HPX.
http://www.lubrita.com/uploads/Products/product_350/TDS_Lubrita_DEO_HPX_20W-50_En.pdf
ACEA A3/B3/E2,
API SJ, una "ciabattina" multigrado adatta anche ad uso camion.
Ha il punto di scorrimento a -30°C.
Mobil 1 15W50
ACEA A3/B3/B4
http://www.chemcorp.co.uk/creo_files/upload/related-items/mobil_1_15w50_pdf.pdf
-45°C
Altre cose che devono far riflettere secondo me sono queste: 600-800km per attivare l'effetto di tenuta, 30.000km come intervallo suggerito di riutilizzo...
Tutte indicazioni che questa melassa deve spargersi in giro nel motore "a far finta" di essere una tenuta superiore, e per farlo deve miscelarsi con l'olio (600/800KM) ma prima o poi per temperatura e diluizione smetterà di funzionare e
quindi le perdite ritorneranno esattamente dove erano.
Ai miei occhi stai per mettere nel motore 300ml di un liquido come quello usato
e da me commentato
in questo post, un tentativo di nascondere con un po' di roba densa il comportamento delle guarnizioni finite.
E finisco il pippone con un ragionamento ulteriore.... Se si trattasse di bronzine o di fasce elastiche usurate o con problemi seri, la "potenza" che senti, la regolarità di erogazione, la stabilità di prestazioni che ti ritrovi (eventualmente influenzata dal livello di antiattrito presente nell'olio) non l riscontreresti....
Con le fasce usurate il motore sarebbe loffio, con le bronzine claudicanti non sarebbe nè regolare nè silenzioso. Ecco perchè punto ad una guarnizione di gomma finita, e non penso possa essere nè quella degli alberi a camme (avresti la cinghia impastata d'olio) nè quella del volano (avresti la frizione impastata d'olio). La guarnizione della testata mi risulta difficile, più che altro perchè stando a quanto racconti non stai mangiando refrigerante nè stai contaminando l'olio.
La mia impressione è che tu abbia letto questo pezzo della TDS
ma con gli occhi della speranza, non con quelli del raziocinio e della ragione. E posso capire che tu speri di risolvere il problema, te lo auguro. Ma i soldi investiti in questo additivo
secondo la mia personale opinione sarebbero stati spesi meglio in un olio più intonato al tuo motore o in un additivo di pulizia.
Però... raccontaci lo stesso come va, per piacere. Mi pare di capire che lo hai già acquistato.