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Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

E in che modo un olio diverso faciliterebbe l'avviamento?
 
Infatti secondo me la qualità dell'avviamento dipende in primis dal tipo di candele e dalla qualità del carburante. I.m.h.o
 
Per quanto mi riguarda dipende da efficienza iniettori, accensione e sensori. Nient'altro.
 
Purtroppo non ho buone notizie. I consumi di olio stanno man mano peggiorando (1 litro ogni poco meno di 2000km) e oggi in pre-revisione ho visto qualcosa che non mi è piaciuto. La macchina era accesa al minimo da un po' (una ventina di minuti) e quando è arrivato il momento di fare la prova fumi c'era da mettersi le mani ai capelli. Quando ha accelerato dallo scarico è uscito del fumo nero misto a fumo azzurrino (olio quindi) con una puzza incredibile. Devo rassegnarmi al fatto che 17 anni sono parecchi, soprattutto perché non sono stati facili. Il motore, comunque, va sempre bene e sabato dovrei fare una prova compressione.
Non riesco a capire se sono i guidavalvole o le fasce oppure entrambe. Peccato
 
Mi sa che mi devo rassegnare a rabboccare..
Messaggio doppio unito:

Magari qualcuno non sarà troppo convinto, ma è già da tempo che ho adocchiato questo prodotto e credo sia arrivato il momento di provarlo.
Tentar non nuoce, anche perché lo si trova a circa 10€ quindi poco male, magari è un'occasione per fare un video a riguardo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Purtroppo se prima dei tuoi interventi qualche componente si è usurato per via della cattiva qualità dell'olio non è che lo vai a riparare anche cambiando l'olio ogni 1000 km.. Puoi solo sostituirlo non c'è altro da fare.
 
Hai ragione, hai ragione. Però, come ultima spiaggia, ho messo il prodotto che ho postato ieri sera che, secondo le opinioni in giro, pare essere valido. Non mi aspetto nulla comunque. Più tardi faccio una prova di compressione. Tanto per capirci:
Motore caldo e lasciato ulteriori 10 minuti al minimo.
Messaggio doppio unito:

Quel maledetto manometro non si avvita, eppure la filettatura è 14x1.25mm. Che palle.
Le candele, comunque, sono perfette (almeno quelle).
 
Ultima modifica:
Magari qualcuno non sarà troppo convinto, ma è già da tempo che ho adocchiato questo prodotto e credo sia arrivato il momento di provarlo.
Tentar non nuoce, anche perché lo si trova a circa 10€ quindi poco male, magari è un'occasione per fare un video a riguardo
Video a parte, sei già quel che farà, e sai già che non funzionerà.
È uno dei tanti modificatori di densità dell'olio, ha come obiettivo quello di aumentare la viscosità dello stesso per fare in modo che non passi per i pertugi lasciati aperti dalle guarnizioni usurate.
Sei tornato a Shell e stai riscontrando gli stessi problemi che avevi quando lo hai utilizzato, mentre con l'altro 5W40 (tamoil? Gazprom? non me lo ricordo in questo momento sono pigro per cercare nel topic) si è rivelato decisamente in meno bevuto dal tuo motore.
Con i cambi frequenti che hai fatto quello che era lo sporco grosso l'hai sicuramente tolto; non sono personalmente convinto, per quanto sto leggendo la tua storia solo tramite post e non lo sto verificando in presa diretta con te, che l'origine del problema sia lo sporco che blocca le fasce, mentre per la guarnizione del coperchio valvole sei già intervenuto più volte, se ho ben capito riducendo in maniera consistente le fuoriuscite.
Il mio pensiero resta quello dei gommini guidavalvola, un materiale di consumo difficile da sostituire, per quanto economico.
se arriverai dove smontare gli alberi a camme o la testata potrà aver senso revisionare quella parte, tuttavia penso che la strategia più efficace, in questo momento, sia usare un olio che si fa mangiare un po' meno, non utilizzare un modificatore di densità per cercare di annullare le caratteristiche dello Shell.


Resta ovviamente solo il punto di vista di una persona che legge la tua storia su internet.
(se dovessi spendere per liqui moly io sceglierei un oil cleaner, non questo modificatore di viscosità)
 
Aspetta Pike, il prodotto che ho comprato non è venduto come 'incrementatore di viscosità', ma come una sorta di stop leak (infatti c'è scritto che bisogna dargli 5-800km di tempo per farlo entrare a regime e che va aggiunto ogni 30000km). L'incrementatore di viscosità ho già avuto di provarlo e non ha portato a nessun beneficio.
Anche come aspetto non ci si avvicina per nulla, è un composto che ha un odore simile a quello del silicone e ha un colore giallo/viola quando è attraversato dalla luce del sole, e soprattutto ha più o meno la stessa viscosità dell'olio.
Per il resto hai assolutamente ragione, forse avrei dovuto prendere direttamente l'ELF che si è comportato meglio, oppure aumentare di gradazione (w50) ma di questo, oramai, ne riparliamo al prossimo cambio d'olio.
Per quanto riguarda il motore, non ho intenzione di aprirlo per una serie di ragioni, anche perché sarebbe quasi un peccato dato che gira come un orologio svizzero e soprattutto perché la situazione non è così disperata però è brutto a vedersi.
Per quanto riguarda quell'additivo vediamo come si comporta, non mi aspetto nulla, ma l'ultima spiaggia dovevo pur tentarla.
 
(Tutte opinioni personali ottenute tramite l'interpretazione dei dati disponibili. Non ho in tasca la verità su questo tema, propongo solo le mie idee e l'origine delle stesse)
Secondo me avresti dovuto leggere attentamente la scheda tecnica prima di "pur tentarla"
1554493633014.png
Aspetto "Liquido Viscoso".
Punto di scorrimento "-5°C"
Forma "liquido simile a pasta".
Questi già dovevano far suonare il campanello...
Anche se non conosci le equivalenze tra ASTM e DIN ISO, il confronto con un 10W40 "banale" come quello di ENI
https://oilproducts.eni.com/media/pdf/download/e-1024_ITA.pdf
che ha il punto di scorrimento a -33°C e non a -5°C doveva farti pensare.
Poi succede che D97 ASTM e ISO 3016 siano in realtà la stessa norma tipologia di test.
http://www.normalab.com/index.php/en/outils-en/equivalence-normes-en
(ma cercate anche voi altre fonti!)
Ma fammi rincarare la dose... Ti ricordi Selenia HPX 20W50? Ho cercato come un pollo la TDS e non l'ho trovata.
Quindi ho cercato quella di un altro 20W50, trovando il Lubrita DEO HPX.
http://www.lubrita.com/uploads/Products/product_350/TDS_Lubrita_DEO_HPX_20W-50_En.pdf
ACEA A3/B3/E2, API SJ, una "ciabattina" multigrado adatta anche ad uso camion.
Ha il punto di scorrimento a -30°C.
Mobil 1 15W50 ACEA A3/B3/B4
http://www.chemcorp.co.uk/creo_files/upload/related-items/mobil_1_15w50_pdf.pdf
-45°C

Altre cose che devono far riflettere secondo me sono queste: 600-800km per attivare l'effetto di tenuta, 30.000km come intervallo suggerito di riutilizzo...
Tutte indicazioni che questa melassa deve spargersi in giro nel motore "a far finta" di essere una tenuta superiore, e per farlo deve miscelarsi con l'olio (600/800KM) ma prima o poi per temperatura e diluizione smetterà di funzionare e quindi le perdite ritorneranno esattamente dove erano.

Ai miei occhi stai per mettere nel motore 300ml di un liquido come quello usato
e da me commentato in questo post, un tentativo di nascondere con un po' di roba densa il comportamento delle guarnizioni finite.

E finisco il pippone con un ragionamento ulteriore.... Se si trattasse di bronzine o di fasce elastiche usurate o con problemi seri, la "potenza" che senti, la regolarità di erogazione, la stabilità di prestazioni che ti ritrovi (eventualmente influenzata dal livello di antiattrito presente nell'olio) non l riscontreresti....
Con le fasce usurate il motore sarebbe loffio, con le bronzine claudicanti non sarebbe nè regolare nè silenzioso. Ecco perchè punto ad una guarnizione di gomma finita, e non penso possa essere nè quella degli alberi a camme (avresti la cinghia impastata d'olio) nè quella del volano (avresti la frizione impastata d'olio). La guarnizione della testata mi risulta difficile, più che altro perchè stando a quanto racconti non stai mangiando refrigerante nè stai contaminando l'olio.

La mia impressione è che tu abbia letto questo pezzo della TDS
1554495000611.png
ma con gli occhi della speranza, non con quelli del raziocinio e della ragione. E posso capire che tu speri di risolvere il problema, te lo auguro. Ma i soldi investiti in questo additivo secondo la mia personale opinione sarebbero stati spesi meglio in un olio più intonato al tuo motore o in un additivo di pulizia.

Però... raccontaci lo stesso come va, per piacere. Mi pare di capire che lo hai già acquistato.
 
Allora, analizziamo il catalogo Liqui Moly (che per il prodotto che ho acquistato utilizza nome e foto diversi, si vede che glielo hanno cambiato per ragioni di marketing, in ogni caso le TDS sono identiche). Questo è quello che ho io (ripeto, Ol-Verlust STOP e Motor OIl Saver, se faccio ricerche su internet, congiungono nella stessa TDS con le stesse caratteristiche, quindi o è lo stesso prodotto oppure il sito si sbaglia e ho acquistato un altro prodotto) mentre lo stabilizzatore di viscosità (o incrementatore che dir si voglia) è questo qua. L'unico dato che hanno in comune è la viscosità a freddo, e tal proposito vorrei fare un ragionamento. Questi sono additivi, che come dice il nome hanno la funzione di "aggiungersi" all'olio già presente, quindi la loro funzione non è quella di lubrificare, ma quella di arricchire l'olio di caratteristiche particolari. Quindi, secondo me, questo spiega l'alto punto di scorrimento, ovvero non sono stati aggiunti additivi "fluidificanti" a freddo perché sono caratteristiche che già l'olio motore ha, quindi perché spendere soldi per una cosa che già c'è? Detto questo, data la differenziazione dei prodotti (perché commercializzare due distinti stabilizzatori d'olio che avrebbero la stessa funzione? a che pro?). E anche il fatto che dica che ci vogliono quasi 1000km per farlo lavorare e che vada rimesso ogni 30.000km, secondo me, è indice che c'è qualcosa di "speciale" che deve lavorare.
Io ho letto la TDS nella sua interezza quindi, chiaramente, mi aspetto, altrimenti sarebbe una truffa, che questo additivo vada ad agire nei modi che professa (Rigenera le guarnizioni motore di gomma e plastica come ad es. i paraolio, le guarnizioni degli steli delle valvole e impedisce le macchie d'olio sotto il veicolo.). Che poi io ci creda poco (e su questo siamo d'accordo) è un altro discorso (però già se il consumo d'olio si attenuasse sarebbe qualcosa). Comunque sia non ho notato differenze, mentre con lo stabilizzatore della Bardahl che comprai le sentii praticamente 5 minuti dopo aver avviato il motore.
Concludendo, io non sento nessuna potenza aggiuntiva. Semplicemente, al netto delle fumate che fa e tenendo conto dei 17 anni e 163.000km, il motore gira bene (come al solito). E posso dire che, dopo avendo percorso una sessantina di km, che non noto nessuna differenza.
Purtroppo ancora riesco a fare il test di compressione, vediamo domani.
Ovviamente vi farò sapere, magari faccio un video a tal proposito. Si, l'ho comprato stamattina (19€) e l'ho messo immediatamente (in mezzo alla strada).
 
Non credo possa esistere additivo per lubrificante che possa sostituirsi al materiale di una guarnizione.
Esiste il turafalle per radiatori, ma funziona in modo enormemente diverso... per coagulazione.
 
Ma infatti sembra strano anche a me, d'altronde la chimica permette di fare magie a volte, magari la fa anche sul mio motore!
Comunque da qualche parte ho letto che fa "gonfiare" le gomme, boh, speriamo.
 
La speranza è l'ultima a morire, mica la prima dei sopravvissuti...
 
Ma è anche vero che chi di speranza vive.. di offtopic muore. Ci aggiorniamo.
Messaggio doppio unito:

Sto leggendo moltissime impressioni riguardanti il prodotto, e sembra che molti abbiano tratto beneficio, soprattutto nella riduzione del consumo di olio, che in alcuni casi è quasi scomparso, in molti è stato ridotto e in alcuni (pochi per la verità) non è successo nulla. Nello screen la Liqui Moly afferma che ci sono degli esteri nel prodotto che hanno la funzione di 'gonfiare' le gomme.
Staremo a vedere. Il sito è Bob the oil guy.
 

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Di seguito l'interno del collettore e la valvola PCV (il cui tubicino collegato al collettore era assolutamente asciutto).
 

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la valvola PCV funziona?
 
Mi sembra di no, cioè il pistolino che sta dentro non è fisso ma fa su e giù quando lo scuoto.
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Devo caricare il video che gli ho fatto
Messaggio doppio unito:

 
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ok e quella deve essere ovviamente pulita per funzionare. Con il motore al minimo esce il soffio d'aria dal tubo che arriva dalla PCV e va nel coperchio della testa?
 
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