• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

Già.. a sto punto il mio "blow by" , olio che trovo dal corpo farfallato.. arriva direi dagli oring del coperchio punterie che non tengono più.. spiegherebbero questo consumo di olio nonostante poi vada tutto bene.. ho fatto la prova in discesa .. e niente fumo
 
L'olio nella parte interna del corpo farfallato è normale comunque...
 
Ieri ho fatto 600km, il 90% in autostrada. Ho controllato il livello dell'olio prima di partire ed era sulla tacca del MAX. Stamattina l'ho ricontrollato ed è ancora lì.
 
Ora però hai un elf, non più lo Shell hx8.
Non vorrei dire fesserie, ma le caratteristiche dello Shell erano più vicine a quelle di un 5W 30 che ha un 5 w 40. Giusto @terzimiky?
 
no pike, l'HX8 ECT 5w40 che ha messo galerio, ha comunque 14 cSt a caldo (quindi nella media dei 5w40) solamente che l'ha messo fuori specifica, visto che è un C3.
E' invece l'Ultra che sta a 13,10 cSt a caldo e qui si che si va più vicino al 5w30.
P.s. a proposito dell'Helix Ultra 5w40:
La shell lo scorso anno ha messo in vendita lo Shell Helix Ultra L 5w40; trattasi di un 5w40 di nuova formulazione:
ultra 5w40 L.png

Trattasi di olio HC senza base GTL da dove sono sparite determinate specifiche (fiat compresa) con viscosità veramente al limite della sae 30.

API SN/CF
ACEA A3/B3, A3/B4
BMW LL-01
MB 229.5, 226.5
VW 502.00/505.00
Porsche A40
Renault RN0700, RN0710
PSA B71 2296

Non ho ancora capito se la shell abbia deciso di togliere la GTL dal 5w40 o se si tratta di una versione per determinati mercati.
 
Ho avuto lo Shell per 3000km circa (veniva tracannato) poi Gazprom (ancora peggio, in 1500km scarsi era gia nero) e ora ELF (su cui spero sia indigesto al motore).
 
Ricapitoliamo: messo ELF Syntech 5w40 a 154.860 a livello MAX. Ora sono a 156.820 e il livello è poco sopra alla metà tra MIN e MAX, da considerare che l'olio non è nemmeno caldo. Per ora va molto bene, 250-300ml d'olio in 2000km, con lo Shell e il Gazprom è andata molto peggio.
 
Alla fine ho ripiegato su un collaudato Shell Helix HX8 5w40 A3/B4, in offerta all'auchan a 29,90€.
 
Prima immagine: ieri.
Seconda immagine: agosto 2015
Nessuna differenza rispetto a prima, il che penso sia un po' un bene, perché in 4 anni le cose non sono peggiorate.
Come usura non saprei, le camme sembrano messe bene, le parti di maggior contatto sono più lucide. Al tatto non si sente nulla.
 

Allegati

  • edg.jpg
    edg.jpg
    454,2 KB · Visite: 37
  • WP_20150822_15_09_54_Pro_resized.jpg
    WP_20150822_15_09_54_Pro_resized.jpg
    439 KB · Visite: 37
Hai cambiato telefono? Credo di sì... una volta avevi un Windows Phone (magari un Lumia con un 6 o un 7 come prima cifra...) mentre ora hai altro.
La foto è assai più rumorosa, e con meno luce. E quindi sembra che la foto del 2015 abbia degli alberi a camme "più lucidi".

In ogni caso... credo che sia la battuta che il pozzetto candele debbano fare un gran bel giro di makeup.
 
Il vecchio Lumia 930 aveva tanti difetti, ma con 20 mpx e le lenti Zeiss faceva grandi foto.
Ora ho uno Xiaomi che è molto più economico, che ha tantissimi pregi, ma di certo le foto non sono uno di questi (anche se con la Google Camera fa miracoli). Purtroppo avevo il telefono fissato al cofano, quindi era più lontano e ho dovuto fare un crop.
Tieni conto che entrambe le foto sono state fatte prima della pulizia, comunque sia anche dopo si, c'è da fare un bel makeover perché decenni di incrostazioni si fanno vedere. Purtroppo non ho potuto fare chissà cosa per paura di far finire la sporcizia nel motore, ma visto che già perde non è escluso che possa tornarci nei prossimi giorni, e se fosse maschero con qualcosa tutti gli alberi a camme e gli do dentro con compressore, diluente e e spugna abrasiva (ovviamente non sulla battuta della guarnizione).
Messaggio doppio unito:

Comunque, dal vivo, mi è sembrato che la situazione fosse identica a prima.
 
Se usi il diluente in modo diffuso subito dopo fai uno scarico del vecchio olio.
 
Ah nono, il diluente lo userei nel compartimento candele, non mi sognerei mai di metterlo nel motore.
 
Anch'io ho notato che nella foto vecchia sembra che le camme siano più lucide, ma sarà un effetto della fotocamera anche in termini di colori.
Comunque secondo me, se provi a mettere il diluente nel motore, potresti pulirlo un pò e sciogliere qualche morchia, solo che poi devi farlo uscire per bene aggiungendo olio nuovo ed aspettare che fuoriesca solo olio, non sia mai e rimane del diluente nel motore e lo accendi facendolo incendiare, spari i fuochi d'artificio e fai un volo di 100 metri in aria a stile razzo Nasa LOL
 
Con più lucide in che senso?
 
Se intendi usarlo nel comparto candele, ti consiglio piuttosto il pulitore per freni. E' altrettanto volatile, ma da' meno alla testa. Vabbè, fine OT.
 
Già usato, mi sembrava un po' deboluccio. Fine ot.
 
Lo Shell è sempre un piacere averlo in coppa, fino ad ora è l'unico olio che permette al motore di avviarsi con mezzo giro di chiave quando è caldo, quando è freddo un giro e parte. Una meraviglia, un burro! Al minimo con olio e motore caldo, se ho le mani sul volante, il motore è come se non producesse nessuna vibrazione. Fino ad ora è il migliore (anche perché è di alto livello) sotto tutti i punti di vista.
 
Indietro
Alto Basso