- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Salve a tutti. Sono possessore di una Fiesta del 2002 com motore 1.4 16v Zetec EURO4. Racconterò brevemente la storia dell'auto così da capire meglio quello che scriverò dopo. Allora, la macchina ha 120000km circa e, tra i 50000 e 100000 non gli è stato mai, almeno così credo, cambiato l'olio, facendola andare, quelle poche volte, solo a rabbocchi. Poi è successo che ho preso la patente ed ho iniziato a prendermi cura della mia auto, o meglio della macchina di mia madre, ma per quello che ci ho speso me la sono ricomprata dieci volte!
Insomma, il traguardo dei 100000km finalmente gli cambio l'olio. Faccio una pulizia del motore con Sintoflon Rapidfluss e non vi dico cosa usciva dalla coppa... a tratti faceva la popò. Che schifo.
Dopo nemmeno 8000km decido di anticipare il cambio, vuoi perché l'olio sarà già sporco dati i precedenti, vuoi perché è un olio di m***a. Bene, il dicembre scorso metto un Castrol EDGE 5W30. Tutto normale, consumo di olio nemmeno niente male considerando la storia pregressa. Ho rabboccato il primo mezzo litro di olio verso maggio/giugno, dopo aver percorso 6500-7000km dall'ultimo cambio (il livello era al MIN). Dall'ultimo rabbocco sono passati circa 4000km e il livello, prima di ferragosto, era di nuovo al minimo. Sono rimasto perplesso, perché mi aspettavo di fare altri 3000km col rabbocco.
Così mi sono informato e una persona mi ha detto che l'olio che avevo su non era adatto per i climi estivi che abbiamo qui, quindi moderatamente caldi e che il consumo fosse "normale" alla luce di questo ragionamento.
Arrivo al punto: quello che credo è che il 5W30 non sia l'olio adatto per il tipo di clima che abbiamo. Penso più che un 5W40 sia la scelta più azzeccata, in quanto abbraccia un range di temperature maggiore rispetto al 5W30 e il 10W40. Ma è anche vero che d'inverno non fa poi così freddo e che con il 10w40 potrei ridurre ulteriormente il consumo di olio. Insomma, che olio devo prendere? Ovviamente sull'olio non risparmio, quindi mi affiderei a marche TOP ad esempio Bardahl, Mobil1, Motul etc.
Grazie e buonanotte!
Insomma, il traguardo dei 100000km finalmente gli cambio l'olio. Faccio una pulizia del motore con Sintoflon Rapidfluss e non vi dico cosa usciva dalla coppa... a tratti faceva la popò. Che schifo.
Dopo nemmeno 8000km decido di anticipare il cambio, vuoi perché l'olio sarà già sporco dati i precedenti, vuoi perché è un olio di m***a. Bene, il dicembre scorso metto un Castrol EDGE 5W30. Tutto normale, consumo di olio nemmeno niente male considerando la storia pregressa. Ho rabboccato il primo mezzo litro di olio verso maggio/giugno, dopo aver percorso 6500-7000km dall'ultimo cambio (il livello era al MIN). Dall'ultimo rabbocco sono passati circa 4000km e il livello, prima di ferragosto, era di nuovo al minimo. Sono rimasto perplesso, perché mi aspettavo di fare altri 3000km col rabbocco.
Così mi sono informato e una persona mi ha detto che l'olio che avevo su non era adatto per i climi estivi che abbiamo qui, quindi moderatamente caldi e che il consumo fosse "normale" alla luce di questo ragionamento.
Altresiddetto innesco.
Non dubito che esistessero già, magari fatti con diverse strategie ed enormemente meno diffusi (quindi più costosi). La Fiesta Mark IV con motore 1.2 Zetec SE proponeva 3 gradazioni sul libretto.
10w40
5W30
5W40.
Arrivo al punto: quello che credo è che il 5W30 non sia l'olio adatto per il tipo di clima che abbiamo. Penso più che un 5W40 sia la scelta più azzeccata, in quanto abbraccia un range di temperature maggiore rispetto al 5W30 e il 10W40. Ma è anche vero che d'inverno non fa poi così freddo e che con il 10w40 potrei ridurre ulteriormente il consumo di olio. Insomma, che olio devo prendere? Ovviamente sull'olio non risparmio, quindi mi affiderei a marche TOP ad esempio Bardahl, Mobil1, Motul etc.
Grazie e buonanotte!