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Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

Stavo portando l'olio in ricicleria (quello che ho tenuto soli 1500km) e stavo notando che è nero, come se fosse stato usato per 10000km. Possibile?
Altra cosa: l'altro ieri notte ho ordinato una tanica da 5l di Pennasol 5W50. La notte ha portato consiglio e ho annullato l'ordine di prima mattina. Mi è stata rimborsata la somma ma mi è arrivata una mail della ditta (la famosissima Delti Com) che dice che l'ordine è stato comunque spedito. Quasi quasi all'arrivo me lo tengo...
 
Io ho un consumo di un litro ogni 3/4k km. Anche la mia dopo una discesa e relativa accelerata sfumazza un po', ho provato il 10w40, nulla di fatto, ho provato il 5w50 mobil 1, ciccia, ora ho lo Shell hx8. Rabbocco.
 
Che significa "ciccia"? Mi sa che mi devo arrendere al fatto di dover rabboccare. Pazienza, se fossero state le fasce sarebbe stato molto peggio.
 
Devo provarla anche io sta cosa della discesa? Quanto lunga? Ma si nota dagli specchietti il fumo ?
 
200 metri direi che vanno bene, in prima a 3/4000 giri, dopodiché immediatamente premo la frizione e sgaso a 5/6000giri e li ho visto la nuvoletta azzurrina.
 
Mmm magari domani ci provo giusto per vedere come son messi sti gommini
 
Sono una vera piaga, soprattutto le Ford a benzina sono un casino, ecco un aneddoto: qualche settimana fa c'era il Cironi Drive Experience. C'erano delle Sierra e delle Escort Cosworth (6 se non erro) e quando hanno acceso il motore hanno tutte, e dico tutte, fatto la fumatina azzurrina. Lo stesso Edd China, nel programma Affari a quattro ruote, smontò la testata di una Sierra proprio per rifare i gommini. Come direbbe qualcuno alla Apple: non è un difetto, ma una caratteristica!
 
Momentito por favor...
il gommino guidavalvola è uno dei paraolii più complessi e messi sotto sforzo del motore.

E' in materiale non metallico, deve avvolgere il guidavalvola con la parte più ampia e lo stelo valvola con la parte più stretta, lavora alternativamente in entrambe le direzioni (al contrario di altri che stanno solo a subire le rotazioni e qualche spintina assiale) viene azionato in ambo i sensi ogni due rotazioni dell'albero motore e se si trova nei pressi delle punterie a recupero idraulico del gioco fa la doccia ogni tre per due di fluido lubrificante.

Sfiga vuole che è quello che lo tiene sano...
Deve essere stretto nella parte larga in modo tale da non fessurarsi ma da non muoversi.
Ed in quella stretta, deve restare ben adeso allo stelo, ma non troppo, altrimenti si sforma e fa passare olio o si usura. Inoltre, se l'olio che gli giunge non lo mantiene elastico, a lungo andare la temperatura lo trasformerà in un secco e fragile pezzo di plastica, sino a rompersi.

Come ogni guarnizione e paraolio, nonchè materiale d'attrito presente sul motore (spinotti, bronzine, cuscinetti di banco) è materiale di consumo, per quanto molto spesso la vita di questo consumabile da motore basta per la vita dell'auto.
L'olio morto stramorto della Fiesta può aver contribuito ad un peggioramento, ma in ogni caso... prima o poi tardi se ne vanno.

Non si vuole mai aprire un motore per revisionarlo. Ma se lo si fa, conviene sostituire ogni materiale adatto a revisione o sogetto ad usura, in modo tale da ammortizzare i costi di smontaggio aumentando in modo significativo la vita futura del motore.
Togliere gli alberi a camme solo per fare i bicchierini senza cambiare i guidavalvola (roba che può succedere in certi opel) è un po'... miope.

Sono 16 anni. Mi spiace per te, ma "ci sta" che si siano usurati.
 
Si lo so che ci sta, però magari è un punto debole maggiore rispetto ad altri motori.
 
Ma prima di piazzare un magari due conti te li fai? ;)

Che cosa si è propinata quell'auto come olio? Quanto tempo ha?
 
Si che me li faccio due conti santiddio, se scrivessi "Ford Fiesta oil consumption" esce di tutto e di più. Qualunque meccanico ti dirà lo stesso. Questi motori usano olio già da nuovi e poi iniziano a consumarlo in maniera abbastanza repentina. È chiaro che, a prescindere dalla storia della mia vettura, me la faccio qualche domanda no? Comunque ho ritrovato un libretto tagliandi: ha cambiato olio regolarmente fino a circa 63000km, poi il primo cambio che ho fatto io è stato a circa 100000km se non ricordo male. Tra questo intervallo di tempo non so se sia stato fatto, ma è anche vero che sulla scatola filtro ho trovato scritto 79000km quindi, forse, un altro tagliando l'ha fatto. Forse.
 
ragazzi potremmo fare un "ricapitolando" di tutti i test che si possono fare "in casa" per fasce o guidavalvole?
Allora per i guidavalvole già la prova della discesa sembra valida.. ma non certa..
Per le fasce ho letto che un buon modo è vedere se al minimo togliendo astina o tappo esce fumo.. è vero?
altri modi ? scusate OT
 
Più che il fumo spostamenti d'aria. Ho fatto anche io il test dell'astina e non esce assolutamente nulla, nessun gas e nessun odore.
La cosa migliore, comunque, rimane il test di compressione per le fasce.

--- Messaggio doppio unito ---

Appena arrivato. Lo proverò l'anno prossimo oppure lo venderò. Vedremo.
 

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C'è un utente con grossi consumi di olio su Skoda benzina, ha cambiato i gommini guidavalvole, la prova compressione perfetta, ciononostante gli beve 2,5 litri ogni 1k.
 
Cavolo, allora le fasce raschiaolio sono a zero... secondo me anche la quantità di olio consumato può indirizzarci sul colpevole. Credo che le fasce, in confronto ai gommini, possano far trafilare più olio.. ma magari mi sbaglio. Certo che 2,5 litri sono veramente tantissimi.
 
Allora ragazzi.. poco fa ho messo la macchina nel box.. al minimo togliendo astina zero fumo... poi ho spento la macchina... mi era scordato di provare dal tappo.. cmq ho tolto il tappo a motore spento e caldo.. usciva fumo ma tipo tazza di the caldo.. direi nulla di anormale.. sarà solo vapore di olio caldo..
 
Se ti riferisci al tappo del coperchio delle punterie è normale che esca fumo (che poi dovrebbe essere vapore creato dalla differenza di temperatura tra l'olio e l'aria che c'è fuori) a motore acceso invece sbuffa dell'aria, anch'essa normale perché è dovuta al movimento delle camme.
 
Comunque da astina zero fumosita al minimo caldo.. Buono..
 
Direi di si, anche io zero, si vede che non c'è molto blowby.
 
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