• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

l'Elf che hai indicato è tosto di corporatura (14,9 cSt a caldo) non ha molibdeno, però ha un noack migliore del maxlife.
L'Elf è un hydrocracking VHVI con pacchetto additivi Infineum (quelli di shell/mobil) e presenta una buona formulazione.
 
non è una questione di preferenza, quando parlo di oli, ma di solito vado dietro alla necessità del problema o del motore.
Nel caso del maxlife lo proverei solo per vedere se la sua formulazione, fatta apposta per abbattere i consumi di olio, funziona anche minimamente. Questo perchè non avendo dei parametri gonfiati da additivi, mi porta a pensare che stia in piedi per un pò di aggiunta PAO (ma senza spettrografia IR non si può sapere). L'Elf 900 sxr è quello che per effettiva viscosità si avvicina di più ai 15 cSt e magari ti regge meglio il consumo di olio a livello fisico (cioè nei trafilaggi). Il tutto lo si può vedere solo al momento, perchè rispetto all'altra volta, hai il motore in condizioni differenti a causa dei prodotti che stai provando.
 
Quindi, in sostanza, proverò prima l'ELF e poi il MaxLife (o viceversa).
 
Curiosa la viscosità a caldo del formula m longlife in acea C3!
 
Molto curiosa e soprattutto mai vista così elevata su un 5w40, per questo chiedevo!
 
Lo avevo scritto qualche anno fa che ne avevo sentito parlar bene del Q8 excel formula (credo fosse ancora l'A3 però) ma poi non ho più trovato spunti per parlarne, anche perchè all'epoca lo trovavi quasi esclusivamente dai distributori di benzina a prezzi esorbitanti; poi piano piano cominciò a saltar fuori anche sugli scaffali delle gdo, ma non sempre te lo fanno trovare.
La viscosità a caldo è effettivamente alta (roba da oli "sportivi" diciamo) ma non trovo delle analisi per ora e stranamente, la tds lo indica come olio fuel economy (con quella viscosità!!!!!). Ci hanno investito parecchi soldini, perchè la MB 229.51 è effettiva e non dichiarata e basta.
 
Si il Q8 è un buon olio testato anche su auto di parenti e amici, ultimamente lo trovo spesso anche in offerta nei magazzini MAURYS
 
Un'altra cosa che mi ha lasciato impressionato è la grande quantità di specifiche produttori.
C'è un negozio Maury's vicino casa, e un'altro che so che lo vende (CarterCash). Oggi pomeriggio ci faccio un salto e se lo trovo chissà, magari lo prendo.
Messaggio doppio unito:

Questi lubrificanti sono un disastro da trovare (in negozio fisico).
L'ELF inesistente o se lo trovo costa 13€ al litro, il Q8 solo 5w30 o 10w40, il Valvoline manco per il cacchio.
C'è un ENI ISINT 5W40 (link non valido) in offerta ad Auchan a 22€. Non sembra male dalla scheda tecnica, quasi quasi lo prendo.
 
Ultima modifica di un moderatore:


Cambio olio effettuato dopo poco più di 10.000km. Via il 5w50, ritorna il 5w40.
Provare il 5w50 è stato direi istruttivo. Con climi caldi è una vera goduria e non si notano particolari differenze tra un olio di gradazione più bassa (anzi, a caldo il motore è un pochino più fluido). Con l'arrivo del freddo, però, una viscosità così robusta ha portato ad un aumento della ruvidità e del rumore del motore, sia a freddo che a caldo.
Per quanto riguarda il 5w40 la scelta è giustificata da mancanza di fondi, scarsa reperibilità degli oli che mi "piacciono" e soprattutto tempo, perché sto preparando la tesi e devo preparare l'ultimo esame. In ogni caso questo ENI ha una TDS più che buona, con un bel pacchetto di specifiche che fanno pensare ad una buona qualità del lubrificante. L'ho pagato 22,90€ ad Auchan e magari vi farò sapere come va.
 
Ciao @terzimiky
Ho comprato un olio che secondo me può essere interessante date le specifiche. Si tratta del Q8 Formula Excel 5W40 A3/B4 che ho trovato a Maury's a 9,80€ al litro. Cosa ne pensi? A me non sembra male, soprattutto guardando le numerose specifiche produttore...
 
è un olio di "vecchia" generazione, abbastanza solido e fatto più per resistere nel tempo, piuttosto che dichiarare miracoli che non fà.
In ogni caso la specifica MB è reale e non solo stampigliata sulla confezione.
 
L'importante è che sia un buon lubrificante.
Prima d'ora non l'avevo mai visto...
 
Indietro
Alto Basso