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Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

La PCV aperta può accentuarli, facendo passare più vapori di quanto sia previsto in sede di progetto.
 
Anche perché non mi sembra normale avere un pozzetto d'olio nel collettore d'aspirazione..
 
mi inserisco a bomba visto che state parlando di PCV sperando di non disturbare. un giorno un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendo che potevo avere pcv da sostituire perché quando spengo l'auto, il motore fa una specie di soffio tipo di scarico pressione. lo ha sempre fatto e l'auto va bene, però boh mi ha fatto venire qualche dubbio.

intorno alla pcv c'è un po' di olio ma che direi che si possa considerare come trasudo dall'oring (auto in firma quindi quasi 14enne..) no colatone... solo un po' di sporco con pelucchi appiccicati :D

cosa ne dite? (il corpo farfallato lato filtro era molto pulito, l'altro lato non lo so perché non l'ho rimosso. posizione scomoda e avrei dovuto staccare le tubazioni che gli fanno circolare dentro il liquido radiatore)
 
Arrivata! Prossimamente la sostituisco.
 

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galerio avresti info in merito alla mia domanduzza precedente?

vero che sezionerai la valvolina vecchia per il bene della scienza ? :p :p
grazie
 
Non conoscendo la macchina non saprei cosa consigliarti, probabilmente quella di smontare e pulire è l'opzione migliore per capire come funziona la valvola PCV e, nel caso, sostituire la guarnizione interessata.
 
Su Affari a 4 Ruote nella Volvo 850 T5 R hanno fatto una prova della PCV in modo empirico: guanto sul tappo di carico dell'olio, chiuso il più possibile.
Se il guanto si gonfia, la PCV è da cambiare.
 
Ho sostituito la PCV e pulito l'olio dall'aspirazione.
Non ho notato differenze tra prima e dopo, vedremo più avanti cosa succede.
 
personalmente no, il 5w50 non ho ancora avuto modo di provarlo. Ho avuto tempo fa un paio di raffronti con il 5w40 della Valvoline e chi lo usava, si trovava bene. Il 5w50 è bello tosto da muovere e in inverno, è meglio farlo scaldare un poco, prima di muoversi.
 
D'inverno la faccio scaldare sempre un paio di minuti prima di partire, quindi penso non ci siano problemi.
 
Ho messo il 5w50 proprio poco fa.
Non ho notato particolari differenze rispetto a prima, forse il suono del motore è leggermente più "morbido" e, durante il test drive sulla solita strada in salita, ho anche notato che la temperatura del motore tende a salire con più lentezza. Soprattutto con questo caldo si sarebbe accesa la ventola, invece questa volta non è successo. Vedremo il consumo e l'accumulo di olio nel collettore.
 
I consumi
E la reattività del motore...
 
Su questo ancora ti so dire, vedremo più in là..
 
Prima sono uscito e ho avuto modo di apprezzare eventuali cambiamenti.
Si, effettivamente c'è una quasi impercettibile perdita di reattività al gas, ma solo da fermo in folle; durante la marcia non noto nessuna differenza in termini di fluidità e performance.
Se c'è una cosa che ho imparato, questo motore è molto poco sensibile agli stili di guida e ai lubrificanti: i consumi sono più o meno sempre gli stessi.
Messaggio doppio unito:

@Ivan66 se non sbaglio, sulla Fiesta di tua nipote (o cugina?) hai messo il 10w60. Come mai?
 
Ultima modifica:
Quando cambio olio e quando rabbocco noto sempre una cosa: nei primi metri, se accelero forte, esce sempre un po' di fumo azzurrino che poi scompare. Stavo giusto pensando una cosa: visto che il tappo di rabbocco è sulla bancata delle valvole di aspirazione, è possibile che quando rabbocco la grande quantità d'olio trafili attraverso i gommini?
 
Dipende se lo fa in rilascio. Magari son le fasce che a motore freddo non si son "sistemate"
 
No, solo in accelerazione. L'olio in eccesso filtra dai gommini ed entra in combustione
 
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