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Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

Non va nel coperchio della testa, ma direttamente nel collettore di aspirazione. Dal coperchio punterie esce solo un tubicino semplice che va nella scatola filtro. Comunque appena posso controllo che esca l'aria dalla valvolina (quando arriverà l'adattatore per fare la prova di compressione).
 
allora si collega come sul fire 1.2 16v dove anche li entrava direttamente sul collettore di aspirazione prima del CF.
Il fatto è però che da lì deve uscire (con il motore al minimo) una pressione inferiore di poco ad 1 bar e in teoria accellerando dovrebbe salire leggermente poco sopra 1 bar (ma di un niente). Ci vorrebbe un manometro apposta per misurare la pressione effettiva in uscita dal basamento, ma non è un manometro facile da trovare (perchè servirebbe la scala in millibar e al massimo a 3 bar).
 
Accidenti, uno fa prima a cambiarla (costa una ventina di euro) tanto per quel che costa..
Nei prossimi giorni ti aggiorno, grazie Miky!
 
non è detto che sia da cambiare, se la sfera non occlude lo sfiato in uscita, dovrebbe funzionare.
La prima cosa da fare è sentire se il tubo sfiata al minimo e poi provando ad accelerare, per vedere se la pressione aumenta.
Ovvio che per saggiare la reale tenuta delle camere, servirebbe la prova di compressione, almeno per avere riferimenti visuali più precisi.
 
Oggi è arrivato il pezzo mancante ma piove, vedrò di farla nei prossimi giorni!
 
I risultati del test sono estremamente positivi.
Ho ottenuto 160psi sul primo, secondo e quarto cilindro, mentre sul terzo siamo sui 165psi.
Su talkford ho chiesto i valori di compressione stock e mi hanno detto di moltiplicare il rapporto di compressione (11) per 15. Quindi 165psi.
Sempre su quel forum, in ogni caso, valori superiori a 140psi sono positivi e la regolarità delle rilevazioni è ancora più importante.
Il motore credo sia in ottime condizioni, peccato per il consumo olio.
 
Purtroppo non mi riesce di provare la valvola perché è dietro il corpo farfallato e anche se togliessi il tubicino non riuscirei ad avvicinarmi alla valvola perché, appunto, c'è di mezzo il corpo farfallato su citato. Comunque sia il tubicino che si collega al collettore di aspirazione è totalmente asciutto, non so se può essere utile. Avrei potuto togliere il tubicino lato collettore ma resterebbe un varco aperto dove entrerebbe aria non regolata col motore acceso, provocando chissà quale reazione..
 
Per la valvola pcv apri il tappo dell’olio al minimo e controlla che tenda ad aspirarlo. Non tirarlo via di colpo se no soffoca il motore. Se ho capito è come la mia cioè prende aria dal filtro e la mette nel coperchio sopra, mentre dal carter la pcv pesca i vapori e li ricircola sotto la farfalla
 
Si la logica è quella. Per tappo dell'olio intendi quello di rabbocco? Se non ricordo male quello non aspira aria, ma la butta fuori
 
Si, ma dipende dal motore, tipo il fire non avendo la ventilazione del carter “forzata” butta fuori per blow by, ma con il sistema pcv che è collegato sotto alla farfalla il carter rimane in depressione per pescare aria dall’airbox quindi come apri il tappo lo risucchia e i giri si alzano.
 
Già provai ma non successe nulla, stessi giri e l'aria veniva soffiata fuori.
 
Allora è fatto diversamente, perché credo che la pcv guasta generi problemi di giri
 
salvo qualche montaggio tecnico differente (ogni progettista ha la sua) sarebbe sufficiente provare a motore caldo a chiudere (schiacciandolo un poco il tubo che fuoriesce dalla PCV e se il minimo tende ad abbassarsi, allora funziona, altrimenti è da cambiare. Poi va da sè che ognuno monta un tipo di PCV a se stante dove c'è chi se la cava con la semplice sfera e chi invece ci mette pure una molla. Quindi in caso di incertezze dello stato di funzionalità dello sfiato, bisogna accertarsene dell'effettivo funzionamento. Nel caso della sola presenza della biglia, è pressione dello spostamento dell'aria a determinare la quantità di passaggio del blow by, dove al minimo si discosterà di poco e accellerando si "aprirà" maggiormente, mentre a motore spento, la biglia torna in posizione di chiusura mantenendo il basamento a pressione atmosferica.
Ora, se consideriamo che la valvola è la fuoriuscita di un tubo di basse dimensioni, bisogna accertarsi che funzioni da montata, perchè non è detto che se si muove soffiandogli dentro da smontata, poi funzioni anche da montata (sia mai che il punto di uscità nel basamento sia semi otturato da schifezze o che via sia un filtro a maglia spiralata all'interno del punto di uscita).
Se hai dei dubbi che la PCV non funzioni o funziona male, allora cambiala, perchè su alcuni motori è proprio lei la colpevole di consumi smodati di olio.
 
La mia sembra avere entrambe, una sfera che fa su e giù e poi, se premi forte, si sente una molletta.
Vedo di adoperarmi
 
Ho percorso circa 400km con l'additivo, e secondo la scheda tecnica ne ha bisogno di 500-800km per entrare a regime.
Comunque sia ho voluto provare lo stesso a fare la stessa prova pre additivo, ovvero motore caldo e al minimo da un po'.
Io non vedo nulla.
 
Sono appena tornato dalla Ford e ho acquistato una nuova valvola PCV per circa 18€ (su internet mi sarebbe costata lo stesso, se non di più).
Ieri sera, leggendo il manuale d'officina, mi sono imbattuto nella sezione che riguarda il sistema delle emissioni, tra cui il ricircolo dei vapori olio.
Nella tabella dei possibili problemi e soluzioni c'era chiaramente scritto che se il collettore di aspirazione è ricoperto d'olio (e, nel mio caso, l'olio ha fatto la piscinetta) vuol dire che la valvola PCV è bloccata aperta e che quindi il flusso di ventilazione è sempre al massimo (mentre, attraverso la molla, dovrebbe aumentare in maniera direttamente proporzionale al vuoto generato, quindi dai giri e dal carico motore). Arriverà lunedì prossimo ma non la monterò subito perché voglio prima vedere se l'additivo che ho messo funziona.
Ah, un'altra cosa che vorrei fare è smontare il collettore di aspirazione e pulire il separatore dell'olio. Se la valvola stava messa così male figuriamoci cosa ci sta dentro.
 

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Già usato il pulitore (e il diluente) per la PCV, ma vorrei lo stesso sostituirla.
Per tutto il resto userò il pulitore freni visto che è plastica e non vorrei deformarla.
 
Scusate l'off topic, ma come si pulisce la PCV con il pulitore freni?
 
Perdona la risposta ma: spruzzandocelo sopra.
Anche se l'ho immerso nel diluente perché era veramente incrostato.
Comunque sia non ricordo la resistenza di nessuna molla, magari è veramente la PCV che da problemi di consumo (oppure li accentua).
 
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