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Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

Nei primi metri, spero non a freddo.
 
Galerio, se mi posso permettere, fai una prova prova a guidare per qualche centinaio di km in modo soft, mi sembra di capire che hai una guida brillante, giusto per determinare se il consumo di olio è correlato alla guida sportiveggiante.
 
Per ora sembra andare tutto bene. Qualche differenza l'ho notata pero:
- a motore freddo, per i primi due minuti, il motore è leggermente più ruvido; a motore tiepido c'è rumore di punterie (forse leggermente di più rispetto a prima) che si attenua molto a motore caldo. Andrebbero regolate, ma bisogna allentare le pulegge e mettere in fase il motore, quindi non è per nulla semplice;
- a motore caldo mi sembra che la fluidità di funzionamento sia addirittura migliorata, soprattutto quando vado in montagna che è tutta una salita;
- dissipazione del calore leggermente migliorata (il motore scalda leggermente meno rispetto a prima);
- funzionamento più silenzioso in generale;
- consumi apparentemente invariati;
- evaporazione pari a zero per il momento e collettore di aspirazione pulito.

Vedremo un po' col tempo.
 
Motore zetec ne ho visto uno a pezzi in officina, interessante il fatto che abbia le punterie meccaniche sebbene sia di "nuovo tipo", per registrarle altro che allentare le pulegge, devi levare gli alberi a camme, dovrebbero registrarsi stile alfa romeo bialbero 8v, una cosa abbastanza laboriosa, puoi sempre misurare i giochi però, così vedi se sei ok!
 
Molto bene.
Questo olio mi piace: quando inizia a scaldarsi, e soprattutto quando è ben caldo, fa girare il motore con una fluidità che non avevo mai riscontrato. Non ho ancora dati riguardo il consumo d'olio.
Per quanto riguarda i consumi di carburante, considerando il periodo estivo e la prevalenza di percorsi urbani, ho calcolato 13,8 km/l che non è assolutamente male anzi, mi aspettavo più intorno ai 13 netti.
 
Come poteva essere auspicabile con l'arrivo del freddo la gradazione più alta trascina verso il basso i consumi. C'era da aspettarselo.
C'è di buono che tra 1500km dovrò fare il cambio dell'olio e voglio tornare ad una gradazione meno estrema e più amichevole per la Fiesta, così stavo guardando questo Valvoline MaxLife 5w40 formulato appositamente per vetture che hanno diversi anni e kilometri sul groppone.
Qualcuno ha esperienze con questo tipo di oli? @terzimiky secondo te è solo una trovata commerciale?
 
Con una viscosità a caldo di 13,6 cSt secondo me è troppo bassa per il consumo che ha. Conta che l’hx8 mi pare stia a 14,4.
 
più che trovata commerciale ha una formulazione (almeno da un VOA del 2016) che richiama solamente una alta %le di calcio associata ad una botta di zinco, ma senza per questo avere un Noack tra i più entusiasmanti (11,27) e un IV (173) nella media comune dei 5w40. La viscosità a 100° il test la da per 14,7 anzichè i 13,6 dichiarati nella TDS.
Più che altro, hanno alzato lo sputo di molibdeno portandolo a 137,anzichè gli 80/90 ppm che si trovano di serie in certi oli e associato ai valori di zinco e calcio, fanno sì che quest'olio regga meglio sull'usura da contatto e si degradi di meno con il tempo.
 
@Duker ho pensato la stessa cosa, ma l'ultima volta che ho usato l'HX8 non è andata proprio bene, avevo consumi estremi, anche di 1 litro ogni 750/1000km. Penso tutt'ora che fosse un'olio fallato, non è possibile che da un cambio d'olio all'altro la situazione precipiti così drasticamente.
@terzimiky di che test stai parlando? Quindi, a quanto mi pare di aver capito, è un olio che regge meglio l'ossidazione ed ha proprietà antiattrito più pronunciate rispetto ad un olio normale? La viscosità di 14,7 a 100° mi sembra adeguata al mio motore. Se non ci sono riserve, direi che sono intenzionato a provarlo al prossimo cambio olio.
 
Infatti ho fatto il confronto delle tds ricordando la tua esperienza. Visti i dati di terzimiky può aver senso provarlo, ma personalmente non girerei troppo le carte in tavola, e penso che l’unico modo per evitare il consumo senza aprire il motore sia aumentare la viscosità se con buoni oli o additivi non ne vieni a capo.
 
Lo scoprirò solo in questa prossima tornata. Il 5w50 ha ridotto sicuramente il consumo d'olio grazie alla sua "corposità", ma ora voglio vedere se col 5w40 in oggetto continuerò ad avere un consumo sì abbastanza sostenuto, ma non estremo. E sarà anche utile per capire se il Nitrobor, l'additivo di cui parli, funziona sul serio. Mi hanno dato anche un "refresh" di WS2 da mettere al tagliando successivo, quindi penso che lo userò.
 
Quindi con il pennasol di che consumi stiamo parlando, perché sinceramente la tua auto ha consumi di olio estremamente variabili.
 
Vero, ma è dovuto al fatto che non uso quasi mai lo stesso olio. Attualmente si è assestato a 1 litro ogni 5000km.
Purtroppo, e mi sono documentato in lungo e in largo, questi motori hanno un solo punto debole: i guidavalvole che sono fatti di formaggio.
In giro per i forum, soprattutto inglesi, è pieno di Zetec/Duratec che iniziano a bere olio intorno ai 60/70000 miglia (quindi poco oltre i 100000km) e quindi c'è poco da fare: o li sostituisci o tamponi come meglio puoi. Sostituirli comporta togliere e disassemblare completamente la testa, si parla quindi di un lavoro di svariate centinaia di euro che non so se vale la pena fare.
 
1 litro ogni 5000 km direi che è accettabile. La mia ex, ne beveva di più
 
questa era l'analisi pubblicata su oil club.de, ma mi sono accorto ora che è addirittura del 2015, mentre era il post che era del 2016, sorry. A sto punto mi chiedo se non era meglio mettere un 5w40 con i primi freddi e nella tarda primavera, aggiungere solamente del bardahl B2, tanto per alzare la viscosità durante i mesi caldi.
 
Avevo già usato il B2 ma con nessun risultato.
 
bisogna vedere se il motore era nel contesto ideale. Perchè con tutti gli esperimenti che hai fatto, non mi ricordo se avevi fatto il flush,oppure lo avevi messo senza averlo fatto. Più che altro il discorso dell'inizio delle tue manutenzioni mi pare che era ripartito da un periodo di manutenzioni allungate, dove il motore non se la sarà vista bella di sicuro, o mi ricordo male io?.
 
Ricordi benissimo.
Il B2 l'ho messo molto tempo (credo nel 2016) fa, sicuramente prima di fare qualsiasi flush. Poi va valutato, magari col MaxLife il consumo si attesta su livelli accettabili e non ho bisogno di utilizzare nessuna "spintarella".
Come alternativa, visto che ho avuto una buona esperienza con ELF, stavo valutando anche il 5w40 900 SXR.
 
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