• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

Insomma, scrivo anche qui per completezza. Ho messo il Ceratec al cambio olio (misi un 10w40 in offerta all'Auchan). Ho sostituito, dopo poche migliaia di chilometri, l'olio per vedere se il Ceratec restasse veramente "incollato" o no. La risposta è si ma per questo vi rimando alla discussione apposita in questa sezione. Da poco più di un mesetto ho su un ELF Synthetic 5W40 preso sempre all'Auchan (a 19,90€ per 4lt). Dopo i circa 400km di ieri (di cui la metà fatti in salita, in 4 persone, ad alti regimi e in autostrada a velocità intorno ai 120kmh, quindi in situazioni di alto carico dove di solito mi consuma la maggior parte d'olio) sono a circa 2000km con questo olio. Il punto è: il livello è sempre sul MAX, non si sposta (controllato a motore freddo, quindi a caldo sta leggermente sopra).. Tutto ciò è piacevolmente strano perché di solito, dopo 2000km, iniziavo a rabboccare 300/400ml di olio. Vi ricordo che col 5w30 ho fatto fuori un litro di olio in 1500km (l'anno scorso).
Vediamo se il trend continua, oppure se è solo un abbaglio. Onestamente non so che pensare: sarà l'olio o il Ceratec?
 
Non ho fatto nessun flush, nel senso che non ho usato nessun prodotto. Ho solo cambiato l'olio prima (magari con flush intendi questo). Però il 10w40 me lo consumava lo stesso, mentre questo 5w40 no.
Insomma, è una situazione forse un po' bizzarra. Vi tengo aggiornati.
 
Ho messo il Ceratec al cambio olio (misi un 10w40 in offerta all'Auchan). Ho sostituito, dopo poche migliaia di chilometri, l'olio per vedere se il Ceratec restasse veramente "incollato" o no.
Ritengo questa pratica assimilabile ad un flush, visto che tra l'altro (se la memoria non m'inganna) quest'auto sui lubrificanti ha passato un brutto periodo, prima di essere gestita da te.
Se l'olio nuovo assieme al Ceratec ha disciolto parte dello sporco può pure aver ridotto il consumo di olio stesso.

O ancora... il 5W40 Total/Elf che stai usando ora è il giusto mix di viscosità e caratteristiche per il motore della tua auto ;) Se non sbaglio è un ACEA A3/B4, quindi un olio full saps.
 
Cambi olio ravvicinati dovrebbero pulire il motore, non so in che percentuale, ma sicuramente puliscono.
 
Esattamente, è un A3/B4 e purtroppo ricordi bene, auto trascurata. Ho notato anche che i castelli delle camme (sbirciando dal tappo di rabbocco) sono molto più puliti rispetto a un paio di anni fa (prima erano marroni, ora color oro).
 
Dopo 2200km ho rabboccato esattamente 300ml di olio (ho usato un misurino, ora sta sul MAX) e l'astina segnava ancora 1/3 di olio.. non mi va di lasciarla completamente al minimo. Comunque è palese che il consumo si è ridotto, tra qualche migliaio di kilometri saprò esattamente di quanto.
 
0,7 lt di olio in 5000km, prima circa 1 litro per la stessa percorrenza. Ho rabboccato altri 300ml e sono a metà astina, vediamo quanto riesco a fare finché non raggiunge il minimo.
 
Un mese e 1000km dopo l'olio è ancora allo stesso livello dell'ultimo rabbocco. Quindi siamo a 700ml di lubrificante consumato dopo 6000km dal cambio, niente niente male. Sta migliorando, piano piano ma sta migliorando. Ricordo che ho su ELF Syntech 5W40, ne ho preso un altro flacone da 4lt all'Auchan a 19,90€.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho appreso che il consumo normale di questi motore è di max. 1 litro di olio ogni 1500 kilometri.
 
A quasi 8000km dal cambio non ancora fa fuori il primo litro, direi quasi un miracolo!
 
8000km dall'ultimo cambio ed è andato via il primo litro! Consumo praticamente dimezzato, appena posso farò un video a riguardo dove racconterò la mia esperienza.
 
Insomma, il primo litro è andato via in 3000km circa. Non sono contento.
Ho messo un 'super olio' tale Shell Helix HX8 5w40 ECT ACEA C3 (per salvaguardare il catalizzatore) ma se lo sta bevendo alla grande. Prima avevo l'Elf Synthetic 5w40 dell'Auchan a 3,50€ al litro e come sta scritto sopra il consumo è stato di 1 litro in 8000km. Quasi un miracolo.
Insomma, certi oli non lo digerisce proprio, se continua così sono costretto a toglierlo.
 
Si beve solo quello meno viscoso tra i due e non è una questione di super olio o meno, ma solo di tenute meccaniche alla frutta.
 
Beh insomma, ci sono motori che sono assetati di olio più di altri. Ogni meccanico con cui abbia parlato dice che gli Zetec bevono un sacco di olio e di benzina. I gommini guidavalvole causano questo tipo di proglema, alla fine non è nulla di che perché in un vettura di 16 anni è normale che non siano efficienti come da nuova. Per il resto, secondo me, il motore va molto più che bene, insomma fa quasi 180 all'ora di GPS, 14 all'ora in più rispetto al dichiarato. Diciamo che un consumo del genere è più una caratteristica, seppur indesiderata. Vuol dire che continuerò ad usare l'Elf 5w40 dell'Auchan.
 
una curiosità; sicuro che l'olio fosse lo Shell Helix HX8 5w40 ECT ACEA C3 e non l'HX7 ECT?
 
sul sito shell non ve ne è traccia.. mentre online spunta su qualche sito

--- Messaggio doppio unito ---

sarebbe carino sapere dove lo hai acquistato ! grazie ! sono interessato a questo olio
 
L'ho preso su Euro Car Parts, era in offerta a 36€ per 5 litri. Mi sa che fatti 5000km lo tolgo e metto quello che gli va più a genio.
Volevo controllare anche il separatore aria/olio, ma sta sepolto. Vediamo comunque.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato questo che sembra molto interessante, ma è quasi impossibile trovarlo: http://www.eurol.com/it/115-products/672-eurol-super-lite-5w-40.html
 
sul sito shell non ve ne è traccia.. mentre online spunta su qualche sito

--- Messaggio doppio unito ---

sarebbe carino sapere dove lo hai acquistato ! grazie ! sono interessato a questo olio
l'HX8 ECT non è previsto sul mercato italiano, così come la serie High Mileage e la serie Diesel, mai viste in vendita sugli scaffali e/o dai ricambisti. Però esistono già da diversi anni.
 
Visto che il C3 Shell non è assolutamente adatto al mio motore ho effettuato un cambio d'olio anticipato. Ho eseguito un flush con Meat Doria M19 e l'olio è uscito abbastanza scuro (olio usato intorno ai 4000km). Ora ho messo il Gazpromneft Standard 5w40 in ACEA A3/B4 che mi aiuterà a capire se il mio motore è effettivamente meno goloso di oli meno 'raffinati', come successe con l'Elf Syntech 5w40 che venne consumato in maniera sostanzialmente minore rispetto all'olio messo in precedenza, anzi direi meno della metà, tale Shell Helix 5w40 A3/B4.
Mi sono segnato il kilometraggio e il livello. Si parte da 153.373 e livello al massimo.
 
Indietro
Alto Basso