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Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

Meglio così allora! Ma è normale che l'olio puzzi di gas di scarico? E che dal tappo di rifornimento dell'olio escano dei gas di scarico quando il motore è acceso?
Comunque, sarà un impressione ma ora che ho rimesso lo Shell il motore mi sembra più fluido rispetto a prima.. comunque sia, basta cambi olio per adesso, conto di farci tutta l'estate e tutto l'autunno e di cambiarlo verso dicembre dell'anno prossimo. Per i rabbocchi userò solo lo stesso olio.
Ah, un'ultima cosa: l'HX8 si trova poco, anche su internet, si vede perché c'è l'Ultra che è più recente. La tanica che ho comprato ieri riportava, nel numero di serie, una serie di numeri e lettere e alle fine MAR15 che presumo sia la data di produzione dell'olio: non sarà vecchio? Oppure posso star tranquillo?
 
In alcune schede tecniche danno 3 anni di conservazione. Ci saresti dentro. Personalmente non ho mai badato piu' di tanto alla data di produzione, ma mi sa che @terzimiky non e' dello stesso avviso.

Quelli che vedi aprendo il tappo, secondo me sono i vapori dell'olio, non certo gas di scarico. E l'odore che senti, e' dovuto al blow by, che c'e' sempre, anche nei motori in salute, entro certi limiti.
 
La mia è un benzina Pike, non ha l'EGR, per fortuna.. ah, mi è capitato, a seguito di una forte accelerazione fino a limitatore, che uscisse del fumo blu dallo scarico. In seguito l'ho catturato in camera e ho messo il video su YT, forse giusto una goccia che è finita in camera.. o qualche porcheria nello scarico.
È giusto per fare due chiacchere, settimana scorsa controllo le candele che sono su da 3000km. Con l'olio che ho consumato dall'ultimo cambio olio (insieme alle candele) pensavo di vederle un po' peggio.. invece hanno un bel colore grigio. Vorrei prendere uno di quegli affari che misurano la compressione, sono curioso di sapere quanto ho perso col tempo..

Fatti 250km dal cambio, non ha consumato una goccia (e ci mancherebbe altro). Daje Shellino mio, non mi deludere!
 
Ultima modifica di un moderatore:
In 250 km, a meno che non ne consumi quantità assurde, è difficile rendersene conto...
 
La vecchia Brava di papà ne avrebbe consumato mezzo bicchiere.
 
Per me quelle sono appunto quantità assurde. La mia GP, che beve a livello di alcolisti anonimi, in 250 km non mostra differenze apprezzabili. Anche perché molto dipende da quando e come viene rilevato il livello.
Sotto i 1000 km non misuro mai il livello.
Imho
 
A 2000km dal cambio sono quasi al minimo, vorrei provare a rabboccare ma non al massimo, ho sentito di uno che se rabboccava al massimo glielo consumava di più.
 
Comunque se ti cala così tanto in 2000 km secondo me hai il bel da cambiare marca e viscosità. Li ci sono problemi chef ore un 80w90 risolve
 
Prima era 1lt ogni 8000km, ora sembra che lo consumi di più, parlo sempre dello Shell. A consumi mi ha fatto i 14,4 al litro che sono un record, merito soprattutto della sonda lambda che ora funziona bene.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque se ti cala così tanto in 2000 km secondo me hai il bel da cambiare marca e viscosità. Li ci sono problemi chef ore un 80w90 risolve

Temo che metterò direttamente il petrolio grezzo in coppa, così non consumerà più nulla.
 
Veramente l'avrò scritto un milione di volte ma comunque, stiam parlando di un HX8 5W40
 
Hai problemi al motore avere l'olio al minimo solo dopo 2000 km non è normale fasce elastiche incollate o le valvole che hanno problemi prova a fare un altro flush imho oppure metti un olio 10w40 altrimenti devi aprire il motore......quindi prima ne consumavi un litro ogni 8000 km e dopo il flush e il nuovo cambio d'olio é peggiorata??? Scusami se non ricordo bene.
 
Non vorrei spingermi troppo in là come viscosità. Oggi ho aggiunto 300ml di olio ed ha raggiunto il MAX (o poco meno) quindi alla fine non è andata poi così male.
C'è da dire che lo Zetec, in genere, è un motore che consuma olio e che fino a 1 litro ogni 1500km è ritenuto accettabile (mi sono documentato) dalla stessa Ford. Ho un amico che ha la Focus 1.6 Zetec con più km di me e ha più o meno lo stesso consumo d'olio. Forse al prossimo cambio farò un altro flush, però ne farò uno fatto come si deve, con prodotti che vanno lasciati lavorare un migliaio di kilometri in coppa. Poi cambierò olio e questa volta vorrei mettere qualcosa del gruppo IV, quindi totalmente sintetici, in modo da vedere se la situazione peggiora. o migliora.
Con questo Shell mi trovo bene, dona una bella fluidità al motore e sicuramente è una cosa positiva. E soprattutto, dopo 2000km, è ancora ben chiaro, si vede che gli oli precedenti hanno pulito bene il motore. Ah, aggiungo che non ho problemi di nessun genere, recentemente ho controllato le candele e sono da manuale.
 
Magari un consumo così è normale , ma non trascurerei le fasce elastiche....
Mio cugino ha avuto tutte ford anche il 1,6 zetec e dopo 150.000 km consumava un 1 litro d'olio tra un tagliando e l'altro ogni 10-12.000 km...
 
Con le fasce non ci posso fare nulla.
 
L'unica a mio avviso sarebbe quella di mettere un 10w-40 a fondo perso e vedere se consuma meno olio...
 
Penso che prima di salire di gradazione, farò un flush come si deve e prenderò un olio premium e osserverò l'andamento. Poi vedremo il 10w40
 
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