• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

La macchina la dovevo spostare per forza altrimenti avrei dovuto alzarla storta, rischiando che mi cascasse addosso al primo movimento. E poi cosa cambia se l'olio è caldo o meno? Una volta che si spenge il motore l'olio scende in coppa o no? Prima di togliere il tappo sono passati almeno 20 minuti da quando ho acceso il motore e ho aspettato un buon quarto d'ora che smettesse di gocciolare l'olio vecchio, ragion per cui dovrei averlo scaricato tutto. Quindi a conti fatti ho lasciato aperta la coppa per quasi 40 minuti. Che in tutto questo tempo non sia sceso tutto non ci credo. Il filtro non lo carico perché mi sembra inutile e perché non posso altrimenti mi casca addosso. Per quanto riguarda la capacità è un mistero, sono entrati 3,8 litri su 4,1 ma mi pare impossibile. Sull'astina il livello è al max e il filtro non si svuota quando si spegne il motore quindi, penso, che alla fine ci sono 4,1 litri in tutto l'impianto e che l'incongruenza sia dovuta alla tanica dell'olio.
 
Ultima modifica:
Tu non avevi parlato di 40 minuti....
In tal caso, probabilmente è sceso tutto.
 
Beh ho spostato la macchina, ho preso tutti gli attrezzi, lo scottex, il contenitore per l'olio esausto, l'olio e il filtro nuovi, ho alzato la macchina e ho messo i cavalletti. Poi ho svitato il dado. E dopo aver svitato il dado, il filtro. E ho aspettato che finissero di sgocciolare entrambi. A conti fatti sono passati forse anche più di 40 minuti. E comunque anche in passato, quando mi hai dato delle dritte su come misurare correttamente l'olio, avevamo detto di aspettare qualche minuto che scendesse in coppa a maggior ragione se è freddo. Quindi tranquillo, è stato fatto tutto da manuale. L'olio caldo non lo voglio maneggiare anche se ho i guanti, poi mi è più difficile togliere il dado dalla coppa. Per il momento il livello è ancora al massimo.

******* raga, se lo beve a colazione, pranzo e cena.. anche a merenda. In 1000km consumato quasi mezzo kilo. Oggi ne ho rabboccato fino al massimo.. se continua così non so che fare, lo Shell andava molto meglio come consumo. Mi sa che lo stato attuale del motore non permette l'uso di oli "più leggeri" come il 5W30, quindi in futuro valuterò l'acquisto di oli "più pesanti" (5w40 o 5w50). Per il momento vado di rabbocchi purtroppo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nossignore, la Ford richiede A5/B5 e l'olio in questione rispetta ogni specifica riportata sul mio LUM. È l'olio giusto per il mio motore, ma va giù che è una meraviglia. Casomai lo Shell che avevo prima era un A3/B4 e si è comportato meglio lui.
 
Evidentemente il 5w30 è troppo al limite sul tuo motore (anche in virtù delle manutenzioni precedenti) e quindi credo tu debba stare sul 5w40 della shell come avevi fatto prima, senza per questo alzare necessariamente la gradazione.
Del resto è abbastanza forte la differenza tra un 5w30 A5/B5 e un 5w40 A3/B4 in termini pratici.
 
olii Fiesta2.jpg


Quella sotto mi sembra la tua mano, e quello sopra il libretto della tua auto.
In ordine di preferenza:
  • Formula E Motorcraft
  • Rispondente a specifica Ford WSS-M2C913B
  • Rispondente a specifica Ford WSS-M2C913A (solo per benzina)
  • 5w30 ACEA A1/B1
  • 5W30 ACEA A3/B3
La ACEA A5/B5 a quanto vedo non è citata, e per quanto ne so la A1/B1 è defunta.

http://www.oilspecifications.org/ford.php
Qui è riportato a quanto più o meno coincidono le specifiche ford richieste...
Finito il recap...

Il Mannol ottempera la WSS-M2C913C, con l'indicazione che è ok dove è richiesta la WSS-M2C913B con guadagni di risparmio benzina. Il che significa che è meno "acchiapposo" (marònn che schifezza di italiano) sulle superfici e ci può pur stare che trafili di più.

A livello di consumi benzina hai notato differenze, @galerio995?
 
Le A5/B5 per quanto ne so vengono in sostituzione delle A1/B1 e in giro non ho trovato oli che abbiano la 913B ma solo la 913C. E il FormulaE non si trova a quanto ricordo. I consumi sono sempre gli stessi, forse faccio qualcosina meglio, sono passato da 13 al litro a 13,8 al litro.
Comunque dai, vada per il 5w40 in maniera definitiva, magari sempre Shell che mi sono trovato bene.

Eccomi di nuovo con delle nuove notizie.

https://s18.postimg.org/sggoahnw9/lol.png

Sembrerebbe che il consumo di olio che sto riscontrando sia del tutto normale. Traduco il messaggio, per coloro che non sono pratici con l'inglese.

"il motore ha una leggera tendenza nel consumare olio e il consumo normale di olio stabilito dalla Ford è di 1 litro ogni 1500 miglia ovvero 400ml ogni 1000 kilometri, questo significa che il motore potrebbe terminare l'olio in coppia in appena 6500 miglia, cosa che è comunque nelle specifiche Ford"

Insomma, credo che debba mettermi l'anima in pace visto che il consumo che riscontro in questo momento si aggira intorno ai 400-500ml per 1000km. Ma visto che sono un'anima dannata, al prossimo giro metto un bel 5W40 che sicuramente non guasta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche con il prodotto Bardahl il consumo d'olio rimane elevato, sicuramente meglio rispetto a prima, ma ancora molto elevato. Penso che l'olio di base sia troppo poco viscoso per il mio motore, sto pianificando di cambiarlo perché non posso rabboccare 1 litro ogni 2/3000km. Sto valutando di rimettere lo Shell HX8 oppure il Selenia WR che a 100° sono belli strong.
 
il selenia WR è per motori diesel. Con l'HX8, quanto te ne consumava?
 
Lo Shell andava molto meglio, circa 1 litro ogni 8000km.

--- Messaggio doppio unito ---

Non avevo visto che fosse solo per diesel il Selenia
 
allora rimetti l'HX8 e lascialo lavorare. Quando hai un consumo d'olio, bisogna capire se è per trafilaggio meccanico (usura motore) oppure è per perdita termica. Passare da un 5w30 A1/B1 ad un 5w40 A3/B4 comporta differenze di viscosità cinematiche e di HTHS (cioè resistenza al taglio e quindi allo scorrimento) non indifferenti.
Se si riesce ad usare un olio come l'HX8 in un motore del genere, considerando gli anni/km e manutenzioni precedenti, ci sarebbe quasi da farci la firma se il consumo è nell'ordine del litro ogni 8 mila km, considerando che così si evita ulteriormente di alzare la gradazione oltremodo e di contenere quindi l'usura.
 
Sono d'accordo con te, ho messo il 5w30 così posso dire di averle provate tutte. A questo punto andrò sul sicuro e metterò l'HX8 non appena finirà nel barattolo l'olio corrente, anche se il KroonOil Torsynth mi pare un prodotto altrettanto valido. Comunque sono abbastanza fortunato perché un amico con una Focus 1.6 Zetec (stesso motore, ma i pistoni hanno più corsa) mette il 10w40 e sta sul litro ogni 4000km.. nel frattempo grazie come sempre. Miki!
 
non male nemmeno il Torsynth, leggermente più viscoso dell'HX8, ma più carente sul punto di infiammabilità.
Continua con l'HX8 e lascialo lavorare, dammi retta, il tuo motore richiede parecchia pulizia.
 
Farò come mi dici, anche perché il Kroon è molto difficile da trovare e lo Shell lo trovo su amazon a meno di 40€ per il flacone da 5 litri, poi avendo il Prime arriva subito senza troppi sbattimenti.
Quando lo cambio vi faccio sapere e vediamo un po' come va col consumo.
 
Appena messo lo Shell HX8 che resterà in coppa per circa 12000km. L'olio che avevo su è apparso eccessivamente scuro dopo soli 3000km. Mentre scendeva era proprio nero e solo quando attraversato dalla luce aveva una colorazione più marroncina. Secondo me troppo scuro per un olio da soli 3000km di uso. Speriamo che l'HX8 si comporti bene come l'ultima volta, vi tengo aggiornati.
 
considera anche che avevi messo un 5w30, che essendo meno viscoso, sarà arrivato negli angoli più nascosti e ti avrà ripulito un pò di più il motore; motivo per cui sarà diventato bello scuro in così pochi km.
 
Indietro
Alto Basso