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Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

Ormai prova con il flush galerio e vedi se migliora...non ti resta che provare
 
Intanto vediamo come va, se continua così siamo sul litro ogni 5000km che non è poi tanto malvagio, certo era meglio se ogni 8000km.. vi terrò aggiornati
 
Confermo giusto un litro ogni 5000km, direi che la situazione è accettabile.
 
il mio vecchio Fire ne beve 2/300 grammi ogni 10000 km.............comunque se con i motori ZETEC è quasi normale ed accettabile va bene così.
 
Ciao a tutti. Presto dovrò fare il tagliando (l'ultima volta l'ho fatto ad aprile e da allora ho percorso circa 10000km) e visto che non trovo più lo Shell che prendo di solito mi stavo guardando un po' intorno. Avevo adocchiato il Total Quartz 9000 Energy 5w40 e leggendo le specifiche non mi pare assolutamente niente male. Voi che ne dite? Prevedo di fare altri 3000/4000km e poi tiro via olio e tutti i filtri.
 
Ti suggerirei di cercare meglio. Vista l'età dell'auto ed i miglioramenti che hai avuto secondo me potrebbe valer la pena attendere un po' e cercarlo meglio.

Se no il lavoro per pulire che hai avviato con lo Shell lo interrompi...
 
Non penso che lo Shell sia l'unico olio che abbia questa proprietà. Poi stavo pensando di fare un flush prima del cambio, usando uno di quegli additivi che vanno tenuti un migliaio di chilometri prima di tirare via tutto.
 
nessun olio a livello di pulizia motore può arrivare ai livelli di shell, perchè vive di una formulazione unica e non di messaggi di puro marketing.
 
Bene, allora mi sa che lo devo prendere su internet. Un flush me lo consigli oppure lascio fare all'olio?
 
lascia fare all'olio e continua ad usare sempre quello, perchè è un processo che deve continuare sino a che non butti via l'auto.
 
Perfetto allora! Cercherò di prendere quello con il PurePlus technology invece che l'Active Cleansing, ho letto che c'è differenza.
 
l'Active Cleansing è in tutti gli oli shell, mentre invece la PurePlus technology c'è solo negli oli a basa GTL.
Quando trovi scritto solo PurePlus technology sul disegno del pistone sulla latta significa che l'olio è a base GTL e ha nello stesso tempo l'Active Cleansing Technology.
 
E se non ricordo male l'olio GTL è migliore rispetto agli HC, giusto?
 
certo che si, non si potrebbe chiedere di meglio di un GTL come olio di processo da Hydro-Cracking. Anche il GTL è frutto del processo HC, ma è la base che è diversa,deriva dalla modifica della molecola di gas naturale, dove l'olio è più puro e pulito di quello classico di derivazione petrolifera (anche lui ormai figlio solo di processi HC).
 
Perfetto, quindi continuo con HX8 oppure procedo con l'Ultra? L'Ultra lo trovo facilmente, l'HX8 dovrei vedere su internet ma non mi fido molto.
 
dipende da come sta messo il motore, perchè l'HX8 Synthetic è un 5w40 non GTL ma più viscoso a caldo (KV 100° = 14,45 cST) mentre l'helix ultra in GTL ha un KV 100° di 13,10 cSt. Quindi se si ha timore di troppo consumo, meglio stare sull'HX8 e basta.
 
Allora procedo con l'HX8 tra un paio di mesi. Ultima domanda: l'additivo ceramico della Liqui Moly mi sembra interessante, lo trovo su Amazon a 20€ tondi tondi. Mi sembra un prodotto serio, vorrei provarlo. Tu che opinione hai a riguardo?
 
ho già scritto qui, qualcosa che può servire. Leggi di li, perchè questo post parla di olio e non di additivi. ;)
 
Sulla base di quanto letto voglio comunque provare il Ceratec a base di nitruro di boro esagonale che sembra essere l'unico composto chimico che faccia quello che dice.
 
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