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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - "TOC" su sconnesso, rumore sterzo e altri rumori a bassa velocità

Stato
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@kekkoku per la mia (piccola) esperienza ci sono due casistiche per la testina a sfera.
La prima è che sia imbullonata al braccio, la seconda è che sia inserita a spinta dentro allo stesso.

Ma...
Molti pezzi di concorrenza, per costare meno, la rivettano. Oppure sono realizzati senza controforo di entrata, per estrarla come fatto qui.

Tutto dipende dal prestigio dell'auto e dal'obiettivo di riparabilità che ha il costruttore sia dell'auto che del pezzo di ricambio...
 
Un amico che smanetta con le macchine (ha una 500 elaborata per correre) mi ha detto che potrebbe darmi una mano. Devo solo essere sicuro che sia questo il problema, dopodiché procedo.
 
Sostituirli non è un problema, anzi. Il problema è comprarli. Sempre che ci vogliono 80/100 euro più spedizione.
 
Grazie, mi servirà.

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco una teoria interessante. Stavo guardabog il video di Eric the car guy su come trovare i rumori che interessano le sospensioni. Il rumore che proviene dalla Honda è identico al mio, anche se se si sente meno e meno spesso. Ma a livello di suono ci siamo. Da ferragosto, quando accendo il motore, si sente un rumore, come un colpo proveniente dal lato passeggero (proprio dove si sente il presunto rumore del giunto sferico).
La Honda del video di ETCG non aveva nulla che non andava nelle sospensioni, ma aveva semplicemente un supporto motore distrutto. Ora che scrivo mi ritorna in mente che qualche giorno fa ho pensato che ci fossero più vibrazioni del solito allo sterzo, sia al minimo che a bassi regimi, ma roba quasi impercettibile. Ma comunque più del solito. Visto che è semplice da controllare, ficco il crick sotto la coppa dell'olio (con un pezzo di legno a fare da distanziale) e vedo se il motore si alza oppure se resta ben ancorato. Tra il supporto e i braccetti penso sappiate per cosa tifo.
 
AGGIORNAMENTO. Credo di aver risolto.
Per stringere i bulloni ho usato, chiaramente, la dinamometrica rispettando le coppie di serraggio. Il problema è che io le ho rispettate, la chiave no perché è totalmente fuori, ovvero starata.
Mentre, come avevo già scritto su, controllavo il supporto motore facendo ondeggiare la macchina, notavo un certo movimento dei supporti degli ammortizzatori, che sono imbullonati alla carrozzeria.
Non mi sembrava proprio normale, così spingendo l'ammortizzatore già, facendo pressione sul parafango, notavo che questi supporti andavano su e giù in compressione e rilascio. Se questo gioco è presente con una semplice pressione delle mie mani figuriamoci in strada con i fossi e i trasferimenti di carico. Così prendo una chiave fissa da 13mm e noto subito che i dadi sono si stretti, ma non a sufficienza. Così prendo una chiave a cricchetto e gli do dentro altri due giri abbondanti, facendo scomparire quello strano gioco. Ad una successiva prova su strada, di conseguenza, non ho sentito più quello sbattimento, pur avendo preso dentro i tombini e i fossi di mezzo quartiere. Ci sono solo i consueti rumori "di fondo" di cui si parlava prima di questa vicenda. Di conseguenza ho commesso un errore: non controllare due volte con una chiave a cricchetto. Dopodiché ho smontato la ruota e ho controllato il bullone che tiene l'ammortizzatore nel mozzo. Questo era stretto ma comunque sia ho dato un extra per essere sicuro. Insomma, la dinamometrica mi ha tradito e io avrei dovuto controllare una seconda volta. Probabilmente non sarebbe successo nulla, però ne faccio tesoro.
 
Penso che opterò per la prima opzione, mi ha fatto veramente incazzare
 
Ti invito più alla seconda. O a non buttarla, ma non usarla più come tale se non sia tarabile. Difficilmente si ha il cricchetto di quella leva...
 
Era per dire, la uso come "breaker bar" da battaglia.
 
Ragazzi secondo me la macchina mi prende in giro.. i rumori sono ricomparsi e sono sempre gli stessi. Dei toc decisi in corrispondenza di fossi a velocità non troppo alta. Mi sa che a Natale mi regalò una coppia di braccetti nuovi, perchè anche se non hanno gioco evidente secondo me qualcosa c'è. Le biellette sono nuove così come ammortizzatori e relativi supporti, quindi l'unica cosa rimasta sono i braccetti e la scatola dello sterzo che, nonostante faccia rumore, non credo sia la colpevole di questi toc, il rumore sembra caratteristico dei braccetti.
Che, badate, sono degli eroi perché resistere così a lungo con la cuffietta rotta, con i kilometri e le strade messe così male ce ne vuole. Ieri ho fatto 250km di statali, tutte perfettamente asfaltate e tortuose. Guidare è stata una goduria, gli ammortizzatori vanno benissimo e si guida come una macchina nuova! Se avessi ancora i cerchi da 15 pollici e le Bridgestone avrei goduto come un riccio!
Avevo trovato un braccetto a 24,99€ della Japanparts ma solo lato destro, il sinistro non c'é (ecco perché costa poco..).
 
Tanto per evitare fesserie... ricontrolla i serraggi degli ammortizzatori.
 
Già fatto l'altro giorno, è tutto ben serrato, su questo sono sicuro.
 
Ragazzi ho risolto il problema ed era dovuto ad una vecchia conoscenza: gli snodi assiali che sostituii meno di due anni fa. In particolare quello lato guida aveva acquistato gioco e creava i rumoracci. L'ho sostituito e i rumori sono spariti, ora sono a fare la convergenza (sperando di spuntarla gratis).
 
No, testina stero = testina sterzo, snodo assiale = snodo assiale.
Li avevo cambiati due anni fa, anche il gommista è rimasto sorpreso, figuriamoci io che per 10 minuti ho pensato fosse da sostituire l'intera scatola sterzo.
 

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Basta che ci siamo capiti! Comunque per chi volesse saperlo: 18€ di spesa, marca Delphi.
 
La Fiesta mi sta dando il tormento. Lato guida ci sono dei TOC belli forti, non succede sempre e solo in alcuni tipi di sconnessioni stradali ma è molto fastidioso. Oggi ho smontato tutto e mi sono accordo che uno dei tre dado/viti del supporto ammortizzatore è spanato e non avvita con abbastanza forza quindi penso che il problema risieda qui. Ho provato a sviatarlo e ho sentito che più svitavo e più diventava duro, cosi l'ho riavvitato e sopra di lui ho messo un nuovo dado in modo che la pressione esercitata da questo possa in qualche modo sostituire il dado spanato. Non fraintendetemi, è tutto solido però sono scocciato e non poco. Ho compratoquesti supporti di marca SWAG che dovrebbero essere di alta qualità e invece è andata così. Il tirante interno marca MOOG, anche questo top di gamma, rovinato dopo nemmeno due anni. Ma allora prendere parti cd. di qualità non serve a nulla? Prendo tutto economico visto che si sfascia tutto. Comunque gli altri dadi sono solidi e sono stati avvitati alla stessa maniera. Dunque lascio tutto così oppure provo a svitare il dado, potenzialmente peggiorando la situazione? Ah, la vite del supporto non gira a vuoto mente avvito il dado.. è semplicemente il dado che gira a vuoto.
 
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