• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - "TOC" su sconnesso, rumore sterzo e altri rumori a bassa velocità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Invece che a ruota tolta, bisognerebbe fare la prova che hai fatto, col carico sull'avantreno.
Per esempio, una ruota su un marciapiede e una giù. Qualcuno che sterza e tu, con coraggioe e sangue freddo, sotto che controlli.
Oppure un cellulare o telecamera appoggiato sotto l'auto e tu che sterzi. Temo che ad auto sollevata da un lato, se ci fossero giochi "traditori", non li vedresti.
Il fatto che sterzando tu abbia sentito il rumore, fa pensare allo sterzo, ma non è che magari, sterzando, tu abbia caricato qualche componente della sospensione, cioè il responsabile del rumore?
 
E' un test che sicuramente posso fare. Per quanto riguarda il tuo quesito può darsi ma ricorda che lo fa anche sul dritto..
 
Immagino che lo scarico l'abbia già controllato.
 
Non penso che lo scarico provochi rumori provenienti dalla parte anteriore destra della macchina, comunque sia rumori non ne fa.
 
Almeno è qualcosa!

--- Messaggio doppio unito ---

Stavo pensando al pezzo di gomma tra il piattello dell'ammortizzatore e la molla che serve ad evitare proprio questo genere di cose.. devo vederlo, domani non se ne parla perché sono fuori a vedere un ralky
 
Bene.

Ho effettuato test senza bielletta: nessuna viariazione.

Ho smontato la sospensione per ispezionarla, poi l'ho rimontata: nessuna variazione.

Di seguito le foto: vedete qualcosa fuori posto?

ai.postimg.cc_vDSY8S8r_IMG_20180919_114533.jpg ai.postimg.cc_5X2S5yWd_IMG_20180919_114547.jpg ai.postimg.cc_ZC3GkfWK_IMG_20180919_114550.jpg ai.postimg.cc_Y4375dym_IMG_20180919_114553.jpg
 
Penso che domani/dopodomani disassemblerò l'intera sospensione in cerca di possibili cause del rumore.
 
Bene, come anticipato ho smontato la sospensione. E non appena inizio a svitare il primo dado del supporto ammortizzatore ecco che inizia a girare a vuoto. La foto la trovate di seguito.
Rimontato il supporto e riposizionato la molla il rumore, per il momento, è cessato. Quindi, in conclusione, due sono le probabili cause: il supporto danneggiato (preso nuovo) o un errore di montaggio. Ho rimesso il supporto originale di 16 anni che, come vedete, è praticamente nuovo e la gomma è sorprendentemente morbida, al pari di quello nuovo.
 

Allegati

  • IMG_20180920_164105.jpg
    IMG_20180920_164105.jpg
    168,7 KB · Visite: 22
  • IMG_20180920_164058.jpg
    IMG_20180920_164058.jpg
    284,6 KB · Visite: 22
  • IMG_20180920_164110.jpg
    IMG_20180920_164110.jpg
    260,9 KB · Visite: 21
  • IMG_20180920_164101.jpg
    IMG_20180920_164101.jpg
    323,6 KB · Visite: 21
  • IMG_20180920_152947.jpg
    IMG_20180920_152947.jpg
    179 KB · Visite: 23
Bene, come anticipato ho smontato la sospensione. E non appena inizio a svitare il primo dado del supporto ammortizzatore ecco che inizia a girare a vuoto.
Ok... Ragionando per logica i casi possono essere tre.
-era stato annegato male il prigioniero
-è stato stretto troppo
-è stato tirato verso l'alto il supporto ammortizzatore tramite il filetto, senza metterlo prima in battuta, almeno da quel lato.
 
L'ultima non è perché prima di avviatare i dadi l'ammortizzatore era in sede e in battuta, già avvitato a dovere al mozzo e spinto col crick idraulico, in modo che fosse ben saldo alla carrozzeria.. successivamente li ho stretti con una chiave da 13mm aperta perché la bussola non entrava. Anche se li avessi stretti troppo, diamine, si sarebbero distrutti in questa maniera?
 
La prima opzione è quella del prigioniero annegato male...
 
Penso anche io, anche perché dall'altro lato sono stati stretti alla stessa maniera e non ho problemi.
 
Da anni ormai i braccetti, in particolare i giunti sferici inferiori, fanno un po' di runore, specialmente quello lato guida. Quindi ho deciso di smontare il giunto sferico dal mozzo e ho scoperto che la cuffietta è gravemente lesionata e il giunto si muove a fatica, in maniera "ruvida". Così, approfittando del buco nella cuffietta, ho aggiunto un bel po' di grasso e quel "tac tac tac" durante la sterzata è scomparso dal lato guida e si sente solo lato passeggero, dove è messo un po' meglio. Insomma, spero reggano fino al compleanno (febbraio) così li cambio definitivamente. Peccato perchè il solo giunto è disponibile come ricambio, ma purtroppo sui miei braccetti è rivettato. Boccola e silent block sono perfetti, sembrano nuovi (e sono sostituibili). Stavo guardando e quelli giapponesi, stessa marca dei miei ammortizzatori, vengono 40€ l'uno, e cambiando questi ho nuovo praticamente tutto l'avantreno. Purtroppo le strade che ci sono qui portano a questo, 160000km e 16 anni hanno sicuramente il loro peso.. la cuffia so che è lesionata da almeno 3 anni, ma non pensavo cosi tanto.
 
Dunque, i 'clunck' che prima sentivo solo a bassa velocità e solo in determinate occasioni stanno peggiorando. Ora mentre sterzo a bassa velocità si sentono anche degli stridii di metallo su metallo, e le cuffiette dei giunti sferici dei braccetti sono lesionate da anni ormai. Quindi direi che i giunti sono arrivati alla fine. Purtroppo sono rivettati e perciò credo sia meglio cambiare tutto il braccetto. Appunto per questo ne ho acquistati due, della turchese Teknorot. Fondi di magazzino, per un totale di 33€ compresi 12,50€ di spedizione. Dovrò anche comprare o riparare la dinamometrica perché. La descrizione su eBay era in tedesco ma mi hanno risposto che l'inserzione era relativa a due bracci. Speriamo!
 
Sono in una situazione un po' bruttina. Devo sostituire al più presto i braccetti, perché le ruote davanti stanno scampanando troppo e perché lo sterzo si è decentrato, oltre al fatto che ho diversi rumori strani. Il problema è che i braccetti costano parecchio per la mia auto, ed io sono sempre in bolletta.
Conoscete qualcuno che vende fondi di magazzino, qualche sito che fa sconti? Cerco qualcosa a prezzo veramente stracciato. I numeri OEM per i bracci sono 1212807 e 1212808.
 
Alla fine ho comprato due fondi di magazzino dall'UK, 22€ l'uno più 20€ di spedizione, totale di poco più di 60€, rispetto ai prezzi che mi hanno proposto i ricambisti (non meno di 120€) e le decine di siti che ho visitato (90-100€ con la spedizione) sono abbastanza soddisfatto. Spero che non siano troppo vecchi, spero anche che durino un po' di tempo me che la cuffietta del giunto non si rompa come hanno fatto i braccetti originali. Di seguito il link: https://www.ebay.it/itm/323474229662?ul_noapp=true
Che mi sapete dire della marca? Se non sbaglio sono dei grandi produttori di cilindretti dei freni a tamburo. Non fatevi ingannare se sono per una Mazda 2, dovete sapere che è su base Fiesta, è identica in tutto e per tutto a parte per carrozzeria e interni, quindi i pezzi di meccanica sono tutti intercambiabili.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao , mai sentita la marca di quei braccetti ....
Lo stesso lavoro lo devo fare nel fine settimana alla Fiesta di mia nipote ,
anche quella è una serie V ed i braccetti sono identici .
Io però ho ordinato solo le testine , i rivetti si fanno saltare o si forano
col trapano tanto con le testine nuove vengono forniti bulloni e dadi
dello stesso diametro dei rivetti
Testine.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso