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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - "TOC" su sconnesso, rumore sterzo e altri rumori a bassa velocità

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difficile valutare la bontà dei pezzi di ricambio, qualora questi vengano sostituiti ad intervalli alterni.
Basta pensare solamente al trapezio dell'avantreno, che di solito dura svariati anni prima di cedere in rumori e tenuta (anche perchè cede progressivamente). Quando invece capita di cambiare solamente i pezzi necessari, allora si tampona il difetto, ma nel contempo il nuovo ricambio, si consuma più velocemente. Per il dado, vedi se puoi sostituire quanto prima il pezzo incriminato, perchè non si tratta solo di tic o toc, ma piuttosto di far lavorare in maniera slegata, l'avantreno.
 
Ma allora prendere parti cd. di qualità non serve a nulla?
Candidamente... Non conosco nè Moog nè Swag. Sono arrivati oggi triangoli sospensione e testine sterzo della Panda.
Ho scelto Delphi, probabilmente con Bolk/Stark avrei speso circa 30 euro in meno su 120.
 
Moog e Swag sono colossi per quanto riguarda questo tipo di ricambi, strano che non li conosci.
Per il dado ho paura a svitarlo perché se si blocca è un bel problema, consigli?
 
So di essere ignorante... E stasera non posso fare ricerche.
Se i tempi sono quelli della garanzia, vedi di rivalerti se puoi. Per il dado... Senza foto dello stato non ho idee da proporre
 
La foto non fa nessuna differenza, è come gli altri due che sono avvitati.
Comunque scherzi a parte, la Moog la vedo spessissimo nei vari video di riparazione che si trovano online e la SWAG è proprietà della Biltstein, quindi sicuramente sono pezzi di qualità.
Ho scelto Delphi anche io per il tirante nuovo, pagato 18€. C'era anche TRW ma voleva 25€.
 
Ecco ciò che resta del dado. Per fortuna è venuto via senza problemi. Ora l'ho rimpiazzato con un altro ma il rumore persiste.
A questo punto mi viene da pensare la bielletta (anche se è nuova non si sa mai) oppure il giunto sferico inferiore (i silent block sono perfetti). La barra di torsione è ok.
 

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Io come mossa proverei anche la "variante dell' aggrappino". Auto alzata di lato, ben ferma, ti aggrappi alla ruota e inizi a tirarla verso di te con tutta la forza che puoi, se e' ferma ok, se si muove anche pochino, qualcosa non va nella scatola di sterzo...
 
Non mi riferisco alla classica leva conosciuta anche come "Piede di porco"
acdn.manomano.fr_silverline_palanchino_600mm_L_261972_1454793_1.jpg

Ma ad una leva con manico usata per vedere le oscillazioni e provocare rumori su ognuno dei giunti e fissaggi
awww.picclickimg.com_d_l400_pict_112223266471__NUOVO_3_PZ_RESISTENTE_Piede_di_porco_Set.jpg

Ogni tanto nei vecchi episodi di Affari a 4 Ruote veniva usata dallo spilungone...
 
Già fatto, non c'è gioco da nessuna parte. Quello che mi rompe le scatole è che tutto quanto sta come dovrebbe stare. Non c'è gioco da nessuna parte, è tutto meravigliosamente fermo e stabile eppure c'è questo maledettissimo rumore che mi sta facendo impazzire. Ieri ho messo l'action camera sotto la macchina, a malapena si sente qualcosa, quindi il rumore dovrebbe riguardare la parte alta della sospensione.. a questo punto cosa controllare? Supporto, ancora? Molla (magari il tampone di gomma che non siede bene)? A questo punto sto finendo le idee.
 
Non sono sicuro di sapere cosa sia, è quella cosa, solitamente di plastica, che sta all'uscita dello stelo dell'ammortizzatore? Perché se è lei c'è.
 
(video non più disponibile)

Ragazzi sono tre minuti di video, se potete dategli una occhiata affinché sappiate di cosa stiamo parlando.
Il rumore è inconfondibile, a volte è così forte che si sente la botta perfino sul volante e sui pedali. E' come se qualcuno desse una martellata forte, è un rumore sordo tipico di due metalli che collidono.

--- Messaggio doppio unito ---

Il modo migliore per sentirli bene è mettere le cuffie.
 
Io la butto lí, ma probbe essere una cerniera di chiusura di una delle porte? A me anni fa mi fece questo problema su una Opel Astra 1.4 Ecotec SW..... Oppure potrebbe essere anche il telaietto inferiore che si é allentato oppure la scatola sterzo.....
Se le vibrazioni del colpo e dei rumori, li senti con molta chiarezza sulla pedaliera e sullo sterzo, la zona puó essere circoscrita al davanti il guidatore....

P.S.: La barra antirollio anteriore ed eventualmente gli attacchi dello scarico, sono stati controllati?
 
La barra antirollio è ok (le boccole sono a posto e non sono rovinate) e la scatola dello sterzo aveva dei rumori ma come ho detto provenivano dal lato guida e infatti ho sostituito un giunto assiale e i rumori, almeno per quello, sono spariti. Ho recuperato la bielletta e un supporto vecchio, se non riesco a capire devo disassemblare nuovamente la sospensione e riassemblarla daccapo.
 
Non intendevo dire se la scatola di sterzo fa rumore, ma se é avvitata bene al telaio...... All'inizio del video alla seconda o terza buca, sento come un rumore di "ritorno" come se ci fosse qualcosa che sbatte sia quando la ruota "cade" nella buca sia per "riflesso" elastico......
 
Esatto infatti il rumore si sente proprio in queste circostanze.. ma c'è una novita: sempre dal lato passeggero se sono in marcia e sterzo di scatto verso destra si sente un rumore identico a quello che sento accompagnato da una vibrazione di riflesso allo sterzo. Testina?

--- Messaggio doppio unito ---

Oppure come dici tu la scatola non è ben ancorata ma ho controllato anche quello, ruota tolta con mia mamma che muoveva lo sterzo velocemente da una parte all'altra. Sia la cremagliera sia la scatola erano ben ferme. Domani smonto tutto a parte l'ammortizzatore, così per vedere se ci sono problemi alla testina o alla biellette.
 
Non conosco come è fatta la tua ford ma, in verità, credo che con una scatola di sterzo avvitata "lasca", non faresti molti km, IMHO.
 
Però attenzione, ho controllato e la scatola è ben salda, non è che si muove.. e poi penso che avrei vibrazioni importanti e la macchina che va dove gli pare.. invece oggi pomeriggio sono stato in montagna dalle mie zone, non sono andato piano, per nulla, e la macchina va perfetta in tutto e per tutto, meglio di prima, eppure questo maledettissimo rumore che mi fa diventare matto deve essere per forza causato da qualcosa.
Non so ragazzi, domani se non devo aiutare papà faccio ulteriori verifiche, sostituisco la bielletta con quella vecchia, poi se è necessario tiro giu tutto quanto.
 
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