• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - "TOC" su sconnesso, rumore sterzo e altri rumori a bassa velocità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io volevo esattamente evitare tutto ciò, sbattimento con trapani e così via. Anche perché ho fatto questo ragionamento: i braccetti hanno 16 e passa anni, le boccole in gomma non saranno giovanissime, quindi preferisco cambiare tutto e non ci penso più. Anche perché, con quello che li ho pagati, ovvero 64€, ho fatto un buon affare, visto che con quella cifra ne avrei preso solo uno. Domanda: anche a te le cuffiette parapolvere si sono rotte? Le mie sono lacerate da anni ormai, il grasso sarà uscito e lo sporco è andato a consumare gli snodi, tanto che riscontro i suddetti rumori. Certo che è abbastanza stupido fornire il ricambio mentre sul braccetto è tutto rivettato.
Messaggio doppio unito:

Per non parlare del silent block e della boccola. Se volessi sostituirli tutti andrei a spendere 30€ di silent block, 20€ di boccole e 20€ di snodi... più di quello che ho speso per quelli nuovi. Comunque, ovviamente, seguirà relativo tutorial. Non so bene quando farò il lavoro, eBay dice che arriverà tra venerdì e lunedì prossimo, quindi spero di farlo entro l'anno e di far uscire il tutorial il primo del prossimo.
 
Le testine sono rivettate? :Nailbiting:
Mai visto rivetti utilizzati per parti così sollecitate. Ignoranza mia...
Messaggio doppio unito:

Certo che è abbastanza stupido fornire il ricambio mentre sul braccetto è tutto rivettato.
Non lo è. È una furbizia, secondo me. Per rendere sostituibile un pezzo che altrimenti non lo sarebbe.
Anche sulla grande punto, optai per i braccetti completi, dato che sostituire tutte le parti in gomma (a parte che non ho gli attrezzi per cambiarle) mi sarebbe costato tanto quanto.
 
Si però sono dei rivetti molto molto grandi (vedi foto). Di certo li odio da morire, mi domando perché non hanno adottato dei semplici bulloni...
 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    343,6 KB · Visite: 18
Io, invece, mi chiedo perché non abbiano fatto il braccetto in un pezzo unico. ???
 
@ElCaimanDelPiave dipende dai punti di vista, da parte della Ford non lo è, razionalmente anche dalla mia parte non dovrebbe esserlo, però da un punto di vista pratico è una rottura di palle!
Messaggio doppio unito:

Non saprei sinceramente, il silent block però è bello massiccio.
 
Bisognerebbe chiederlo a qualche cervellone che ci lavora... In ogni caso penso sia saggio spendere qualcosa di più e cambiare tutto, a maggior ragione se le componenti (specialmente la gomma) hanno anni e chilometri sulle spalle. Sarebbe una vera rottura dover smontare tutto qualche mese più tardi e rimetterci le mani, magari perché il silent block ha ceduto..
 
Come dice Pike è una questione di costi , per fare un esempio un rivetto
costa "tot" mentre bullone dado e rondella costano 3 volte "tot" ,
senza contare che è molto più veloce il ribattimento di un rivetto
in catena di montaggio che il serraggio di un dado , moltiplicato poi
per tre ; moltiplicalo poi per il numero di veicoli costruiti con quel
componente e la cifra diventa esorbitante .

Quei braccetti li avevo montati nuovi 4/5 anni fa , quando avevamo
acquistato la macchina e , come hai fatto ora tu ne avevo presi due
della Mapco ad un prezzo economico .
Risultato ? Durata delle testine 4/5 anni , cambio solo quelle perchè
i due silent block sono ancora in perfetto stato .
Se fosse stata l'auto che uso io tutti i giorni avrei notato la rottura
delle cuffiette molto prima ed avrei sostituito solo quelle , si
trovano anche le sole cuffiette come ricambio , in ogni caso sono
strappate su tutta la loro circonferenza .
Altro punto dolente sarà il bullone di serraggio che chiude la testina
nel suo supporto del mozzo , ho riscontrato il problema dopo che
un cuscinetto ruota era diventato rumoroso ed ho trovato anche
un paraolio del semiasse che perdeva vistosamente , per sostituire
il paraolio e sfilare quindi il semiasse dal cambio ho dovuto sfilare
l'ammortizzatore per piegare indietro il mozzo visto che il bullone
della testina (che non è di quelli avvitati sulla testina) è completamente
grippato dalla ruggine nel mozzo ( e li ho montati 4/5 anni fa dando
pure del grasso sul bullone) .
Quindi farò saltare i rivetti ( o molandoli o trapanandoli ) , smonterò
tutto il mozzo e lo metterò sotto la pressa scaldandolo col cannello .

Lavoro che farò o nel fine settimana o nelle feste , bisogna vedere
quali pezzi mi arrivano prima visto che ne devo sistemare 3 di auto
in queste feste
 
Non sapevo esistessero le cuffiette come ricambio, buono a sapersi!
Il giunto sferico (quello che tu chiami testina) l'ho già smontato un mesetto fa per dargli meglio un'occhiata, per fortuna non c'è ruggine o corrosione.
Penso che alla fine il gioco non valga la candela, credo che in certi casi si debba sostituire tutto.
Quanti chilometri ha la macchina?
 
Come dice Pike è una questione di costi , per fare un esempio un rivetto
costa "tot" mentre bullone dado e rondella costano 3 volte "tot" ,
senza contare che è molto più veloce il ribattimento di un rivetto
in catena di montaggio che il serraggio di un dado , moltiplicato poi
per tre ; moltiplicalo poi per il numero di veicoli costruiti con quel
componente e la cifra diventa esorbitante
Io però intendevo monoblocco, un unico stampo, senza né ribattini né bulloni. Ma probabilmente anche un braccetto monoblocco comporterebbe un costo superiore, altrimenti sicuramente li avrebbero fatti così
 
Se hai un braccio parzialmente scomposto puoi fare una nuova referenza di ricambio (braccio completo) variando la boccola, l'attacco, il giunto.
Inoltre, con il giunto scomponibile rispetto al braccio, posso progettare una accoppiata mozzo/giunto e distribuirla in una serie di modelli diversi di auto.
O ancora...
Se già ne dispongo, può darsi che possa riciclarla in una nuova auto o in un restyling.
 
@Pike i bracci di controllo della Fiesta sono condivisi con la Mazda 2 del 2003 (così come tutto il resto) ma a quanto vedo non sono stati riutilizzati né per la generazione successiva di Fiesta, né per quella precedente (la quarta). Paradossalmente si somigliano più quelli della quarta e della sesta generazione, quelli della quinta sono tutto un altra cosa. Va be', scelte progettuali, un motivo sicuramente ci sarà.
 
Sull'annuncio da cui li hai comprati se non sbaglio parlavano anche di Ford Escort ....
 
Assolutamente, con la Escort non c'entrano nulla
 
Intanto sono arrivati..
 

Allegati

  • IMG_20181231_113215_318.jpg
    IMG_20181231_113215_318.jpg
    128,4 KB · Visite: 12
Io li smonto non appena finisco di rimontare la scatola dell 5° rapporto ;)
 
OT: che è successo alla quinta?
 
Ho provato a smontare i braccetti, ma quelle due viti da 18mm sono talmente strette che ho rotto la chiave lunga che avevo.
Quindi per il momento ho desistito, ma mi sa che faccio il salto di qualità e mi prendo una pistola ad aria per rendermi la vita un po' più facile, soprattutto per quanto riguarda lo svitare i bulloni.
 
Con la pistola ad aria fai meno forza che con una buona chiave ,
procurati una chiave per inserti a bussola a manico fisso ed un
robusto tubo di ferro da usare come prolunga del manico .
I due bulloni più esterni sono avvitati sulla staffa in alluminio
del braccetto quindi anche se ossidati una volta allentati li sviti
senza problemi .

Prendila in ferramenta la chiave , quella che uso io per allentare
i bulloni più grippati fa il suo lavoro da almeno 25 anni ;)
per le bussole vanno bene anche quelle dei Brico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso