• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - "TOC" su sconnesso, rumore sterzo e altri rumori a bassa velocità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Braccetti inferiori, testine di sterzo e tiranti e gommini barra antirollio anteriore, se questo non bastasse cambiare scatola sterzo.
 
Braccetti inferiori, testine di sterzo e tiranti e gommini barra antirollio anteriore, se questo non bastasse cambiare scatola sterzo.
Il colpo di fulmine. Due anni fa cambiai i tiranti perché erano totalmente consumati all'interno dello snodo e creavano un gioco pauroso e la macchina non andava dritta e creavano lo stesso e identico rumore che descrivo.. infatti cambiandoli sparì tutto, compresi i giochi. Però li ho controllati tre mesi fa e sono perfetti, lo sterzo non ha il minimo gioco. Però se da ferma giro velocemente lo sterzo a destra e sinistra si sente un "clunck" forte e chiaro.. è normale, inoltre, che i semiassi abbiano gioco? Nel senso che se lo afferro e lo scuoto in avanti e indietro (quindi dal cambio verso il mozzo) questo si muova di un paio di millimetri?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le biellette sulla barra antirollio?
 
Si, esattamente, sono nuove.
 
I rumori sono molto simili, ma nel thread che hai linkato riguardavano i giunti assiali della scatola dello sterzo (o tiranti) che erano gravemente usurati. Li sostituii e risolsi il problema. Solo che ora questi rumori si sono ripresentati, sono molto simili a quelli di prima, ma non riesco ancora a capire da dove provengano anche se ho il fortissimo sospetto che la causa sia la scatola dello sterzo che, nonostante non abbia gioco, provoca questi rumori. Pertanto, appena finisco questi cavolo di esami della sessione estiva, la alzo e vedo se c'è gioco all'uscita della cremagliera. Speriamo di no, altrimenti è un dramma e @ElCaimanDelPiave deve rimettere la cosa della chiesa che scrissi prima...
 
ho spostato qui e modificato leggermente il titolo in modo da tenere tutti questi rumori simili e collegati tra loro in un'unica discussione..
 
Grazie, non ricordavo minimamente dell'esistenza di questo 3d
 
Bene, anche con i nuovi ammortizzatori i rumori oersistono, credo che sia la scatola dello sterzo a questo punto.
 
Purtroppo dopo la sostituzione degli ammortizzatori i rumori stanno peggiorando chilometro dopo chilometro, soprattutto si sente un "TOC" su ogni fosso più profondo o dosso artificiale. Sembra proprio un problema di giunti sferici che hanno gioco. La buona notizia è che costano 20€ la coppia (infatti è pieno di ricambi) ma il braccetto in sé non è riparabile perché i giunti sferici sono pressofusi. In teoria con un flessibile si tagliano e si sostituiscono, vedrò il da farsi con mio padre che a differenza mia sa usare questi aggeggi elettrici.
 
Giunti sferici del triangolo della sospensione?
Amico mio, si cambia tutto il triangolo...
 
Costano 100€ l'uno, maledizione. Devo valutare perché di spendere 200€ proprio non mi va (e anche se mi andasse non li ho). Vorrei chiedere al meccanico se per lui è fattibile o cambiare tutto come dici tu.
 
Cerca su ebay, mi sembra strano questo prezzo!!! Io ho preso i bracci dell'Outlander Mitsubishi 79 euro entrambe!!! E quelli della Fiat Mare JTD al massimo una cinquantina di euro l'uno. Tempo fá presi i bracci anteriori della Musa Marca Frap (rossi) e sono arrivato a quella cifra (circa, euro piú euro meno-non ricordo) per entrambe.....!
 
Per la Panda sono arrivato tra i 35 ed i 75 euro cad...
 
Li ho trovati una coppia a 99 euro o un'altra a 66 + spese spedizione.

P.S.: Fai una ricerca sulla baya...
 
Giunti sferici del triangolo della sospensione?
Amico mio, si cambia tutto il triangolo...

Diciamo che si cambia tutto il braccio perché costa (quasi) come le varie boccole (almeno per macchine tipo Panda e Punto) ma se trovi il meccanico che ci ha la pressa, è ancora conveniente cambiare solo le boccole.
 
Le boccole costano pochi euro (5-6) ma comunque non è quello il problema, sono quei maledetti giunti sferici che evidentemente hanno preso gioco e fanno rumore. Anche se devo ancora alzare la macchina e verificare meglio, ma dai rumori penso proprio che siano quelli. Comunque sia, penso che cambierò solo quelli, spesa di circa una ventina d'euro.

--- Messaggio doppio unito ---

La ricerca su ebay l'ho fatta, stiamo sulle 80/100€, troppo.
 
Cifre che comunque in una qualsiasi officina non bastano neanche per entrare e dire buongiorno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso