• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - "TOC" su sconnesso, rumore sterzo e altri rumori a bassa velocità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Magari apri un altro post sugli ammortizzatori cosi' ti spieghi pure meglio ...

Non c'è altro da dire oltre a quello che ho detto già.

Mode OT ON
Se cerchi risposte devi fornire indicazioni precise, immaginati in mezzo alla strada di chiedere indicazioni stradali a qualcuno in questo modo :" senta io dovrei andare da qualche parte, ma non so come devo fare, me lo dice lei dove devo andare, boh?"
Puoi bene immaginarti dove ti manderebbe il tuo (malcapitato) interlocutore.
Allo stesso modo funziona sui forum.
IMHO
Mode OT OFF

Mi pare di aver risposto a tutte le vostre domande in modo esaustivo, che altro vuoi sapere?

Naturalmente quando mi riferisco genericamente alla "scatola di sterzo" parlo di una o tutte le sue componenti.
Come pure quando mi riferisco ad una eventuale revisione della stessa mi riferisco a un intervento sulle boccole dei tiranti o sulle testine, perché su questi si interviene, tant' è che consigliavo, in questa ipotesi, di acquistarne una già revisionata (o nuova, se costa poco) perché i costi potrebbero essere gli stessi della semplice sostituzione di una boccola (manodopera inclusa).
Ah ok :thumbsup:

Allora, ho degli aggiornamenti per voi: ho avuto modo di ispezionare ancora la macchina ed ho scoperto quanto segue. Lo sterzo fa gioco, seppur pochissimo, ma penso sia normale per un'auto di 14 anni, giusto? Me ne sono accorto girandolo leggermente e fissando la ruota anteriore sinistra. Inoltre il rumore che fa lo sterzo quando lo faccio "dondolare" a destra e sinistra (il classico toc,toc) proviene da immediatamente sotto la scocca della macchina, dove c'è il piantone dello sterzo.
Quindi direi che c'è sicuramente un problema alla scatola dello sterzo. Che sia difettosa o faccia gioco andando a sbattere contro del metallo questo non lo so. Immagino che dovrei farla vedere dal meccanico e trovare una soluzione. Cambiarla non posso, bisogna vedere se c'è qualche modo per attutire od eliminare il fastidioso rumore.

È normale che si usuri un'auto di 14 anni,ma perché hai questo gioco allo sterzo,non vuol dire che sia normale. Una volta che sistemerai il problema,il gioco sparirà. Può darsi comunque che sia un organo della scatola a provocare sia il gioco che il rumore.

Avevo capito male. Nel video vedevo la ruota muoversi in verticale e non avevo capito che la ripresa era da sotto, quindi in realtà oscilla orizzontalmente.
Dunque quoto Kekkoku e Fede, nel dire che il problema è allo sterzo.
Ma, non ho capito quando Galerio dice che si muovono gli ammortizzatori. In che modo si muovono?
Se si muovono ruotando su se stessi, è giusto, devono farlo per sterzare. Se si muovono in altri modi non è giusto e bisogna indagare.

@ElCaimanDelPiave si si muovono ruotando su se stessi. Non immaginavo che si muovessero anche loro, lol.
Comunque, ecco un video. Nella prima parte il gioco che fa lo sterzo e nella seconda parte del video i rumoracci. Non mi ero mai reso conto di quanto fossero brutti.
Insomma, un giretto dal meccanico me lo devo fare. Il problema è che sta sempre pieno di lavoro ed è uno solo.

Piano.
l'ammortizzatore entro certi limiti e se la costruzione dell'auto lo prevede deve poter ruotare! Esistono specifici cuscinetti che gestiscono questa cosa....
ai.ebayimg.com_00_s_MTIwMFgxNjAw_z_q30AAOxyRhBS6uw3___1.webp

Si, è fatto così il cuscinetto. Comunque l'ammo si muove poco.
E scatola dello sterzo sia. Non c'è qualche modo per silenziarla?

Non e' una cosa da scherzarci. Nel senso che se hai i freni che fischiano perche' hai le pastiglie consumate, non e' che ci metti del grasso per farle smettere... le cambi. O no?
Se la situazione peggiora, e potrebbe, potresti trovarti in situazioni poco piacevoli, anche perchè, se ho ben capito, non sei proprio un vecchietto alla guida...

Ho capito. Quindi devo aspettare che i soldi piovano dal cielo per poter fare qualcosa. E devo pure cambiare catalizzatore, roba da pazzi. Ne parlo col meccanico, vedo quant'è la spesa, e spero di poterla mettere a posto. Per il catalizzatore beh, mi spiace dirlo, ma devo trovare qualcuno che chiuda un occhio e rimandare più in là la sostituzione, magari tra un anno e mezzo/due. Non è una cosa bella da dire, ma tra il far morire un albero e il morire io stesso contro un albero non se ne parla, mi spiace per l'albero. Vi terrò aggiornati, per il momento grazie.

Ti ricordo che per il catalizzatore, al contrario che altro materiale come
  • ammortizzatori
  • cuscinetti
  • braccetti sospensione
  • dischi freno
  • tiranti e puntoni
  • testine e aste di sterzo
per i quali meglio il ricambio nuovo o rigenerato, potresti trovare un ricambio usato dal demolitore, fisico o web.

Ovviamente sarebbe una scommessa, ma meglio farla sul CAT (ora ipotizzato come guasto) che su ammortizzatori, sterzo o sospensioni...

Ultima modifica:
In entrambi i casi prenderei comunque nuovo o rigenerato in quanto nessuno mi assicura che un cat comprato allo sfascio possa durare nel tempo.. può durare 6 mesi come 6 anni.
Comunque, ho parlato con il meccanico. Lui pensa che siano le testine dello sterzo, ma non abbiamo potuto verificare perché aveva i ponti occupati. Gli ho chiesto se poteva essere direttamente la scatola dello sterzo e lui mi ha detto che è difficile. Comunque, la settimana prossima mi ha detto di ripassare quando si libererà un po'. Ne ho parlato con mia mamma e si è messa a sbraitare.
Che due palle

Le donne già si lamentano perché l'auto necessita di carburante.
Pensa il resto.... :(

I miei pensano che le auto facciano kilometri per inerzia. Pensano che non abbiano bisogno di manutenzione per mantenerle sicure ed efficienti. Magari se organizziamo una colletta sul forum la faccio riparare, altrimenti che la fortuna mi assista.

Comunque è bene che sistemi prima il problema del gioco ruota,perché così dal video non capisco bene a che livelli è il gioco,ma potrebbe succedere che ad esempio si sfili la sfera della testina incriminata,e in quel caso che il cielo t'assista. :(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso