• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 - Frenata morbida

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembra l'unico posto da cui possono entrare aria ed umidità. ;)

no, l'umidità può penetrare anche dai tubi logori e vecchi e se entra umidità, entra anche aria che a sua volta, porta al processo di ossidazione dell'olio.

Le uniche volte in cui il circuito dei freni sta a contatto con l' aria è quando abitualmente, prima di un lungo viaggio, apro la vaschetta del liquido per controllarne il livello.
rileggendo il tuo primo post dici di aprire il tappo prima di ogni lungo viaggio per controllare il livello...anche questo potrebbe aver influito...cerca di controllare il livello dall'esterno, il serbatoio ha una certa trasparenza..

Dice bene Giuseppe...il tappo della vaschetta olio và aperto solo ed esclusivamente per fare lo spurgo...non vedo altri motivi per aprirlo...o_O

bisognia vedere se il meccanico ha svuotato totalmente l impianto frenante non lasciando quantità di olio vecchio che col tempo ha contaminato quello nuovo

Son d' accordo con voi e non escludo che aprendolo più volte per controllare il livello, l' olio possa essersi rovinato. A pensarci bene, essendoci il galleggiante, se manca si dovrebbe accendere la spia del freno a mano, ma sinceramente non mi fido mai di quel galleggiante da 2 soldi e questo è sicuramente il motivo per il quale controllo sempre di persona il livello.
La verità è che la vaschetta non è poi così trasparente, allora per non scocciarmi cercando di capire a che livello è l' olio, apro sempre il tappo che mi fa risparmiare tempo.

Sembra che questa strategia per risparmiare tempo è sbagliata, quindi anzitutto comincerò col correggere questa brutta abitudine cercando di non aprire più il tappo.

Poi, rispondendo allo zio Miky, la questione della lacerazione ci può stare, ma la cosa non quadra!
Quando il tappo chiude la vaschetta, il liquido è intrappolato e virtualmente non può cadere a terra se c'è una perdita, perché sulla cima della vaschetta, dove il tappo chiude, tende a formarsi il vuoto.

Allora come mai, il liquido cade a terra lo stesso se c'è una lacerazione? semplice, perché l' aria entra dalla lacerazione e tende ad andare in cima al circuito per rimpiazzare il vuoto che si forma quando il liquido cala di livello.
Per cui, se c'è una lacerazione, oltre ad essersi ossidato il liquido, deve essere calato anche di livello, per forza, ma come hai potuto vedere tu stesso dal video, il livello del liquido è proprio al massimo, praticamente all' orlo del tappo.

Capisci cosa intendo zio?

Dario, ho detto che il liquido dei freni tende ad assorbire l'umidità in presenza di tubi dei freni vecchi e/o malridotti e questo costrige l'olio ad assorbire umidità in quanto con il passare deglia anni, i tubi perdono la loro resistenza e diventano come delle spugne assorbendo l'umidità che c'è nell'aria e questo, altera le capacità fisiche dell'olio. Tra l'altro dopo diversi anni, il liquido perdendo le prestazioni iniziali, abbassa il punto di ebollizione riscaldandosi sempre più e questo aiuta ancora di più l'assorbimento dell'umidità, visto che l'olio dei freni, è altamente igroscopico. Con il tempo poi l'umidità arriva a creare delle piccole bolle di acqua che riescono anche a fare aumentare di livello il liquido stesso formando delle vere e proprie bolle che rimango separate dall'olio e se rimangono "confinate" nel posto sbagliato si rischiano dei colpi quasi a vuoto del pedale stesso. Insomma arriva al punto di degradarsi tanto che poi inizia a corrodere i tubi stessi e soprattutto le guarnizioni della pompa che a sua volta potrebbero fare entrare anche dell'aria, rendendo il pedale (oramai già diventato spugnoso) passibile di veri colpi a vuoto.
E la testimonianza di tutto ciò è il liquido dei freni completamente scuro, che ormai serve solo a "mangiarsi" l'impianto. Sarebbe preferibile quindi, acquistare i kit che fanno risparmiare (dischi+pastiglie) ma buttare anche un occhio per una eventuale sostituzione della pompa e dei tubi stessi.
Ma mai e poi mai, bisogna svitare il tappo per controllare il livello.

Sentite, io allora sono la negazione di ogni regola, o l'eccezione che le conferma tutte. lol
Apro anch'io il tappo, magari non spesso come Dario, ma non ho assolutamente i problemi che ha lui.
Ho tenuto gli stessi dischi+pastiglie+tamburi+olio per 13 lunghi anni, senza che la frenata ne risentisse, nemmeno quando sono andato in montagna.
Infatti cambiavo il liquido dei freni alla moto tutti gli anni e mi chiedevo come un pirlotto perche' non lo avevo mai cambiato sull'auto. lol

io rimango dell'idea che l'aria entri dal tappo, ma non quando lo apre.

Io sono convinto che cambiando dischi pastigli e ganasce dario risolverà il suo problema....

Anch'io, ma sono anche convinto che se spurga va avanti ancora un po'

la storia del tappo che fa entrare aria non mi pare il caso ,io ho sempre fatto così ,con tutte le auto che ho avuto e guidato per lavoro e mai avuto problemi di entrata di aria, forse potrei capire se la relativa vaschetta del olio freni fosse mezza vuota e uno aprendola per il rabocco ,forse e dico forse entra una minima quantità di aria ma non credo che questo sia il caso ,il problema che si manifesta del pedale che fa quel gioco a me e successo e il motivo era sempre la pompa freni che era da sostituire ,sulla marea che avevo notato anche che avevo il liquido freni torbido ,presumo forse che non era mai stato sostituito ,e forse a compromesso anche la tenuta della pompa,poi certo metti pure che i vari pattini dischi e ganasce sono consumate il tutto influisce di più

Ragazzi, io non vi so dire se il tappo è a tenuta, quindi per rispondere a Stefano, non ho proprio idea se la colpa sia la sua.

Onestamente diventa abbastanza difficile identificare la causa del comportamento strano del pedale, perché come ben sapete, tutti e i 4 freni sono tutt'altro che in forma e adesso si aggiunge anche la scarsa bontà dell' olio equipaggiato alla lista dei sospettati.

Stamattina ho provato a cercare sul libretto di uso e manutenzione la quantità d' olio dei freni, così da comprarlo una volta e per tutte. Il libretto indica 0,4 l a piena capacità, ma la cosa mi puzza. Non posso essere sicuro del dato fornito dal libretto perché quello che ho è del 2007.
Tempo fa avevo scoperto che su flitalia era possibile inserire i dati della macchina ( tipo di auto, immatricolazione, allestimento ecc... ) e in quel modo riuscivo sempre a risalire alle giuste quantità dei fluidi e dei prodotti da usare.
Oggi ho provato a ricercarlo su Google, ma non sono riuscito a beccare la sezione giusta per controllare se effettivamente ci vogliono solo 0,4 l di olio dei freni. Se qualcuno si ricorda come si fa ad arrivarci per favore lo scriva.

Dicevamo, 0,4 l sembra essere la capacità utile del circuito, e in effetti è veramente poca. Ho il sospetto che questa piccola quantità di olio dei freni si deteriori molto più velocemente rispetto a quantità più alte, come 1 l o più.
Sto pensando che forse non c'è nessun problema e semplicemente la prescrizione del manuale sulla sostituzione è sbagliata ( mi sembra ogni 2 anni ). Probabilmente con una quantità d' olio dei freni così bassa, quest' ultimo va cambiato prima. Io spero che sia proprio questo il motivo.

In ogni caso, adesso la priorità è quella di sostituire l' olio dei freni e contemporaneamente fare lo spurgo dell' impianto. Considerando la poca quantità e il basso costo del ricambio è un primo tentativo alla risoluzione del problema.

Per quanto riguarda la sostituzione della pompa, tubazioni e così via, credo che questa sarà l' ultima cosa che farò perché questa manutenzione sta per presentarmi un conto amaro, con i soli costi dei 4 nuovi freni e del nuovo olio. Probabilmente già così siamo sui 100-120 €.

Voi cosa ne pensate? Siete d' accordo?

dario capovolgi l'auto e vedi se il tappo tiene lol

scusate non ho resistito giggle2

tornando al discorso credo che sia la cosa giusta da fare, fai prima i lavori indispensabili, che faresti comunque, e poi se continui ad avere problemi si passa eventualmente al resto...anche perché ormai abbiamo tirato in ballo praticamente tutte le possibilità..

Dario, rilassati!
400 ml di liquido è la stessa quantità che ha anche la punto. E non ne serve di più, anzi, sarei portato a pensare che se ce ne fosse di più sarebbe peggio. Per capire se il tappo sfiata, fossi in te proverei a vedere se c'è un modo di soffiarci dentro, con la bocca o col compressore, da sopra, non dalla parte immersa, e verere se si notano bollicine d'aria

Pensa che 120€ non sono nulla se pensi che stai cambiando tutto l'impianto frenante della tua auto!;)

Salva, per uno studente universitario 120 euro sono una montagna di soldi. ;)
Comunque, giusto per girare il coltello nella piaga lol, anche i tubi flessibili andrebbero cambiati. E la pompa?
E cosa vogliamo fare col serbatoio? Lasciare quello vecchio?
Poi ho sentito dire che il polmone del servofreno poterbbe creare un effetto larsen entrando in risonanza con le vibrazioni della petomarmitta di Eliesca memoria, ed esplodere.
Ok, fine del siparietto. lol

Ha risposto Stefano Salva :D

Ok, gente, allora vedrò di procurarmi il nuovo liquido dei freni al più presto. Che dite, olio raccomandato Tutela DOT 4 come da libretto? o avete altre marche da suggerire?

P.S. Grazie Stefano per aver completato la lista dell' impianto, mi mancavano quelle cose che hai accennato :thumbsup:

In particolare la petomarmitta lol
Senti, se vuoi investire bene 10 euro, o anche meno, prendi il motul RBF600 che è il supertop.
Ha delle temperature di ebollizione stratosferiche, tali da compensare piccoli difetti dell'impianto.
Altrimenti prendi un buon dot4 tipo mafra ma non buttare i soldi nel tutela.

RBF600? ma è compatibile con la Seicento? @terzimiky tu che ne pensi di questa scelta?

Ok Stefano, che la qualità dell' olio compensa i piccoli difetti dell' impianto, ma se costa 30 €/l non posso proprio comprarlo.

Approposito, questi fluidi idraulici si vendono dai ricambisti? Non so se il mio ricambista di fiducia ce l' abbia!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso