• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 - Frenata morbida

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Metterei 3 mi piace a yuko se si potesse...sacrosanta verità e sopratutto evviva la sincerità...
Senza sminuire la macchina di Dario...stiamo parlando comunque di una 600 e non di una Subaru Impreza...Va bene la sicurezza,ma andare a spendere un sacco di soldi in liquidi speciali su una macchina del genere sono soldi sprecati...
 
Sulla sicurezza non si scherza. :)
Non e' questione di sprecare soldi in liquidi speciali, e' che quei liquidi speciali sarebbe bello metterli in tutte le auto, ma e' un costo che le case non possono/vogliono permettersi.
Infatti sono venduti after market perchè così noi appassionati abbiamo l'opzione se mettere un liquido normale o avere un plus di sicurezza.
Lo spreco, ma anche qui e' scelta discrezionale, semmai, e' consumarne una quantità piu' che doppia del necessario.
Comunque il bello del risparmiare sulla manodopera e' che a volte possiamo permetterci dei "lussi" che altrimenti se ne andrebbero in soldi lasciati al meccanico. lol
 
Hai ragione...
però io preferisco usare i soldi per un buon olio motore...
In questo caso stiamo parlando di una 600 con prestazioni limitate e non credo che un olio superiore faccia frenare meglio l'auto...
Opterei più che altro per i dischi e pastiglie baffate Tarox allora si che la sicurezza aumenterebbe notevolmente....
Cavoli quando li avevo messi sulla vecchia 156 l'auto frenava davvero a meraviglia mai avuta una frenata così in vita mia...
Pero ai tempi non costavano così tanto come ora...la Tarox era economica 6-7 anni fà ,ora invece è tra le più richieste...
 
Non so fino a che punto migliorerebbe la frenata Salvatore, con i dischi e le pastiglie Tarox perché io non ho l' ABS, quindi le ruote, anziché bloccarsi con il pedale a finecorsa, si bloccano con il pedale un po' più in alto. In teoria non ottengo vantaggi. Forse, l' unico vantaggio sarebbe quello di avere dischi più freschi perché meglio raffreddati, ma io non vivo in montagna, che poi è anche abbastanza distante da dove vivo qui a Termoli e con la Seicento non mi metto di certo a fare i giri in pista. Tutto ciò vuol dire che non avendo nessun vantaggio particolare, in teoria, anche comprare i dischi e le pastiglie Tarox non ha senso ed è solo un "lusso".

Se mi dicevi, Dario, prenditi i dischi e le pastiglie Tarox per la tua 500 Abarth, il discorso era diverso e lì avresti avuto stra-ragione. Le esigenze sarebbero state diverse e sarebbe stato utile avere freni Tarox su criceto pieno di steroidi che è la 500 Abarth.

Ora, tornando InTopic l' olio dei freni in fin dei conti ha un costo veramente irrisorio, anche questo Motul che mi avete detto, costa 20 € per 1 litro, quindi la spesa non mi danneggia minimamente il portafoglio.
In particolare, vorrei comprare questo liquido perché stavo pensando a quello che diceva Stefano qualche messaggio fa, ossia che un liquido ad alte prestazioni, compensa quanto meno i piccoli difetti di un impianto frenante vecchio e non più tanto performante.

Considerando che il liquido dei freni originale, il Tutela DOT 4, dal mio ricambista non sarebbe venuto meno di 6 o 7 € al flacone, beh, la differenza di prezzo è veramente una colazione fuori al bar per 2.
Vorrà dire che per recuperare i soldi spesi, non andrò a farmi una colazione fuori al bar, non è tutto sto dramma!
 
secondo me nn ha nessun problema quella macchina.....cambia dischi con pastiglie con 40euro ti prendi i brembo, mentre per i freni di dietro potresti evitare di comprarli per adesso......sicuramente dischi piu pastiglie e olio nuovo tramite lo spurgo e risolvi completamente
 
boh Dario se ti senti più tranquillo compra il Motul ;)
 
Ragazzi ancora non ho comprato l' olio dei freni.

Devo vedere se riesco ad ordinarne 2 flaconi scontati di Motul. Se ci riesco mi conviene rispetto a prendere il normale Tutela DOT 4.

Vi aggiorno quando ho acquistato/comprato.
 
Dario, se decidi di non prendere il motul, allora prendi un litro di mafra a 7 euro e fai colazione al bar tutta la settimana! ;)
 
HhHhhHHHHhaahahaha CAPPUCCIO e brioches a 2,00€ in offerta!!!:snack::snack::snack::snack:lollollolmuahahahagiggle2CinCin
 
Non sono mai uscito dal Topic. Ti ho sconsigliato (seriamente) in modo scherzoso, di non buttare soldi nel tutela. ;)
 
Ah, Ok :D Comunque mi hai già stregato con il Motul. Vedrò se riesco ad ottenerlo ad un buon prezzo.
 
Aggiornamento: Mi sono procurato l' olio dei freni; 2 flaconi da 500 ml ciascuno, di Tutela Top 4, cioè il liquido raccomandato.
Costati entrambi i flaconi 15 €.

Ultimamente ho parlato in privato con lo zio Miky e ci ho ripensato sul comprare il Motul RBF 600, in quanto da una parte è vero che è decisamente migliore del Tutela TOP 4, ma dall' altra devo aspettarmi uno stress maggiore di tutto l' impianto - anziano - che deve far fronte alla tenacia dell' RBF 600. Va a finire che per fare bene, poi faccio male.

Terrò semplicemente di più sotto controllo l' olio dei freni e se necessario lo sostituirò ancora una volta. Certo che se si degrada troppo velocemente, allora il colpevole sarà qualcun'altro. Certo che sarà molto più facile trovare causa e colpevole, se esistono, dopo aver cambiato dischi, pastiglie e tutti i freni posteriori con dei nuovi.

Tra l' altro l' RBF 600 mi sarebbe costato quasi 30 € per 1 l, per cui a conti fatti ho anche risparmiato la metà prendendo il Tutela.

Speriamo di sostituirlo entro la settimana prossima, sia per pubblicare il tutorial e sia perché è solo questione di tempo prima che mi precipiti chissà dove con il pedale imprevedibile!
 
hai fatto la scelta giusta a mio avviso!
 
Mio padre mi diceva sempre: "non datemi consigli, so sbagliare da me" lol lol
Per me hai buttato almeno 8 euro prendendo il tutela, dato che un litro di Mafra l'ho pagato 7 euro.
Ma alla fine l'importante è che fai il lavoro. ;)
 
Da quello che leggo Dario ha speso 15€ in totale per due litri...o sbaglio??
Da norauto vendono il ferodo a 8,50 al litro...io penso che opterò per quello quando dovrò sostituire il mio...
 
No, no readplease

Ho detto che ho pagato 15 € entrambi i flaconi da 500 ml, per cui in totale ho speso 15 € per avere 1 litro di olio dei freni Tutela.

Sté, io comunque non ero a Pescara da Norauto. Da Termoli dista 100 Km. Avrei pagato più di benzina per andarci che non per prendere il MaFra.
Il Motul lo avrei dovuto prendere su internet perché qui non c'è e lo avrei pagato 27 € per avere 1 litro.
So di non avere la tua approvazione, e ti capisco perché avrai sicuramente più esperienza di me, un po' per questione di soldi e un po' per questione di carenza di scelta sono stato quasi obbligato a puntare sul Tutela.

P.S. Oltre al Tutela c'era solo l' Elf. La qualità di quest' olio l' avete vista quando dopo 1 anno e mezzo ho aperto il tappo e lo abbiamo visto insieme alcuni messaggi fa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso