• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 - Frenata morbida

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fai benissimo Dario...Quando la porti al meccanico?
 
Ancora non mi ha fatto sapere nulla. Speriamo i primi giorni della prossima settimana. Intanto è in lavorazione il tutorial sulla sostituzione dell' olio dei freni.
 
Sono curioso di vederlo! Tu sei sempre maniacale quando si tratta di manutenzione, e voglio vedere come hai fatto tu. ;)
 
Mi sa che stavolta il tutorial non è venuto eccezionale, eravamo sedati dal caldo, riprese e lavoro sono durate 5 ore. Abbiamo cominciato alle 15 e ce ne siamo andati alle 20. Abbiamo cercato di dare il meglio, ma credo che stavolta non c'è scusa che regga. Non è uno dei tutorial più belli che abbiamo fatto.
 
Ti posso capire. Quando ho fatto quello sul freno a mano c'erano 35 gradi. Dovevo continuare ad asciugare le gocce di sudore che mi scendevano negli occhi. :(
 
Non vi dico io quando ho cambiato la termostatica...ho finito un rotolo di carta assorbente per asciugarmi...
Diciamo che questo caldo non agevola i nostri tutorial....
 
Finalmente sono quasi pronto per renderizzare, manca poco, però penso che il tutorial lo pubblicherò domenica come al solito, magari non alle 20.

Buone notizie comunque: domani alle 8:30 vado dal meccanico che inizierà ad indagare e quindi mi dirà solo qual'è il problema. Poi soldi permettendo vedrò di farla anche aggiustare al più presto. Spero di farla finita per il fine settimana. Non ne posso più di guidare in questo modo.
Quando arrivo al semaforo, mi sembra di guidare un Airbus A380 in attrraggio, non so se avete presente. Gli servono 2 Km di pista per passare da più di 300 Km/h fino all' arresto completo. Stessa cosa con la macchina. Grazie al cielo il freno motore aiuta e fa la sua parte...
 
Si ti capisco!
Direi che è una situazione che non può aspettare! Speriamo che il conto non sia troppo salato!
 
Se ho fatto bene i conti non sarà eccessivamente salato. La pompa me l' ha procurata un amico del mio vicino, sì è esatto è quello che strombazza e ci mette lo zampino ad ogni ripresa che facciamo, che è meccanico e sempre il mio vicino mi ha detto di andare da questa persona per chiedere il ricambio. Per ora non mi ha fatto pagare nulla perché mi ha detto di farla montare e di vedere se funziona tutto bene.

Fortuna che ho anche comprato il doppio flacone di olio dei freni quando l' ho sostituito 2 settimane fa. Dato che ho usato un solo flacone per quella manutenzione, al meccanico gli ho portato quello sigillato che utilizzerà dopo aver montato la nuova pompa. 8 € risparmiati :thumbsup:

Portata stamattina alle 8:30, mi ha detto che dovrebbe finirla questo pomeriggio se non ci sono altre complicazioni. In effetti sono quelle altre complicazioni che mi preoccupano, anche se il meccanico mi ha detto, testuali parole "all' 80% è la pompa che se n'è andata".
In ogni caso si è fatto il giro dell' isolato con la macchina e quindi ha potuto capire più o meno la situazione.
 
Vedrai che ora sarà perfetta la tua 600!
 
Ragazzi E' FINITA!!!

Dopo 8 pagine su questa discussione siamo arrivati alla soluzione.

Ok, ok ora vi racconto: il colpevole era proprio la pompa dei freni. Dopo la manutenzione del meccanico, avendo sostituito dunque la pompa, la macchina è tornata a frenare quasi bene. Ho volutamente detto quasi perché ci sono da cambiare gli elementi d' attrito e/o i materiali di consumo, ma il pedale ora ha un ottimo feedback, più si schiaccia e più diventa duro. Il pedale ora non arriva più a fine corsa perché anche se ci arrivasse, le ruote sarebbero bloccate.

Con motore fermo, il pedale pompa perfettamente, s' indurisce al massimo e si blocca; non va giù più di tanto, proprio come dovrebbe fare normalmente. Direi che mi posso ritenere fortunato perché mi aspettavo di peggio.

Conti alla mano: il meccanico ha chiesto 40 € con ricevuta + 25 € del pezzo, marcato malò. Suppongo si tratti di una pompa comprata all' Eurospin giggle2 ma che importa, basta che faccia bene il suo lavoro. Pertanto, se la matematica non è un opinione il tutto è costato 65 €. Io avrei preso su internet la pompa Bosch da 35 € esclusi costi di spedizione + 0 € di manodopera personale.
Alla fin fine, chissene, ho speso 20-30 € in più, ma se ci penso bene sono spiccioli in confronto ai soldi che avrei dovuto sborsare per riparare le auto che avrei tamponato.

Posso ritenermi soddisfatto. Ah, ovviamente il lavoro dello spurgo è stato inutile perché lo ha rifatto il meccanico con altro olio nuovo, però il tutorial lo pubblico ugualmente questa domenica alle ore 14. Mi raccomando non perdetevelo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Voglio ringraziarvi tutti ragazzi, uno ad uno. Siete stati fantastici, sono fortunato a far parte di questa community, il vostro aiuto è stato prezioso e di fondamentale importanza, più di quanto crediate. Ho dimenticato purtroppo di farvi dei ringraziamenti come si deve nel tutorial che pubblicherò domenica, per cui ho pensato di farlo adesso. Di nuovo grazie e un bacione a tutti voi.clapclap:Kiss:
 
bravo Dario almeno hai risolto e ti sei levato la preoccupazione :thumbsup:.
Non è bello girare in queste condizioni con l'auto.
 
Ah, ho dimenticato di dire che nello specifico hanno ceduto le guarnizioni dei cilindri maestro nella pompa. L' alta pressione sfociava in un rigetto del liquido verso la vaschetta. Il meccanico ha anche spiegato che era nella pompa che s' intrufolava l' aria, ed ecco risolto anche il mistero dell' olio esaustissimo.
 
Bene Dario! Direi che tiriamo tutti un grosso sospiro di sollievo! Anche per la spesa, tutt'altro che salata.
Ti rassicuro sulla marca Malò, e' tutt'altro che scadente e fornisce di primo equipaggiamento la casa madre, forse non per la pompa dei freni, ma per altri componenti di sicuro. Quindi ti e' andata di lussissimo! ;)

E questa trafila tornerà sicuramente utile a qualcuno, ne sono certo, perchè in presenza degli stessi sintomi sapremo quasi a colpo sicuro dove andare a parare. :)
Grazie! ;)
 
Grande Dario! Sono contento che la tua 600 è tornata in forma!
Purtroppo la pompa dei freni dopo anni cede...Poi direi che il tuo meccanico è stato più che onesto!
Sono contento per te!
 
Sì, son contento anch'io che il meccanico non ha chiesto la Luna per questo lavoro.
Grazie per le tue info Stefano, starò più tranquillo sapendo che la pompa che ho fatto montare non è scadente.
 
Benissimo! La tua odissea si è conclusa positivamente! Per ora chiudo, se hai bisogno riapriamo pure ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso