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Risolto Fiat Seicento 1.1 - Frenata morbida

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Sul mafra mi sbagliavo. Costa 10 euro al litro. Quindi il risparmio rispetto al tutela preso da Dario non è abissale. Io prendo quello perché ho beps attaccato a casa, ma alla fine Dario ha fatto bene. Ora però voglio vedere quanto ci mette a diventare scuro come quello che aveva prima per capire se dipendeva dal liquido o da qualcos'altro. ;)
 
Non lo so se ci metterà poco o tanto a diventare scuro. L' unico problema, come avevo già spiegato, è che non è attendibile il fatto di vedere prematuramente il liquido rovinato in poco tempo, perché ci sono gli elementi di consumo dei freni, per non parlare poi dei freni posteriori in generale, che sono molto rovinati. Tutto ciò significa che l' olio dei freni potrebbe diventare scuro a causa di pastiglie e freni posteriori usurati e non per colpa dell' impianto che lascia passare schifezze varie, oltre che aria umida.

Comunque vedremo di fare il tutorial tra pochi giorni.
 
tranquillo Dario...bene o male 80.000 km li dovresti fare tranquillamente...Fai prima a cambiare auto ;)lol
 
Sapete che ieri ho "cambiato" le pastiglie dei freni dietro, ma non le ho cambiate? lol
Quando le ho tirate giu' ho scoperto che avevo preso un abbaglio. Sono quasi nuove. Guardando attraverso i fori del cerchione, chissà cosa avevo visto!? I freni fischiavano, e questo mi aveva tratto in inganno. Ma il fischio era probabilmente dovuto allo strato antivibrante che si era staccato completamente dalle pastiglie. Ho messo san Grasso al Rame e ora sembra tutto ok. Pero' va fatto lo spurgo.
In compenso ho regolato il freno a mano che non tirava piu'. Questo ovviamente sulla Grande punto.
Scusate l'ot ma non era il caso di aprire una discussione. ;)
 
Se tutto va bene, oggi il mio assistente mi può dare una mano a fare il tutorial sull' olio dei freni, altrimenti se ne parla verso il fine settimana perché ha un esame da fare in mezzo alla settimana.
 
Aggiornamento: 2 giorni fa abbiamo cambiato l' olio dei freni con un nuovo flacone del Tutela TOP 4.

Il risultato è stato mediocre. La macchina per un po' ha frenato meglio, ma ha ripreso a frenare male dopo qualche ora di utilizzo.
In frenata, la macchina tende a sterzare a destra, difatti frequentemente sono costretto ad arrivare al bloccaggio per frenare bene e in tale situazione, solo la ruota anteriore destra si blocca, le altre 3 no!
Il pedale del freno non da particolare feedback. Cominciando una frenata il pedale s'indurisce, ma dopo pochi secondi ritorna morbido e sono costretto ad arrivare a fine corsa per frenare quel poco di più.

Altro comportamento anomalo è a motore spento. Di norma, col motore spento, pompando sul pedale tende ad indurirsi e non può essere spinto più in basso. Nel mio caso, invece, il pedale s'indurisce, ma premendo con abbastanza forza, il pedale fa un tonfo fino a fine corsa. Diciamo che in un auto in cui il freno a pedale funziona bene, con il motore spento e pompando il pedale è come se ci fosse un muro o una piastra che preferite che è invalicabile. Per quanta forza possiate imprimergli, il pedale non va mai più giù di così.
Io, invece, con tanta forza riesco a "rompere" questa barriera. Il pedale cede di colpo e va a fine corsa.

La situazione sta diventando tragica. Ormai sono 3 volte che ho fortunatamente evitato il tamponamento con un altra auto. L' ultima volta è stato sabato scorso, ad un incrocio con lo stop. Ho mancato il tamponamento di una MINI per pochi centimetri.

Date le circostanze a breve, 1 o 2 giorni, porterò l' auto dal meccanico per sapere cosa non va.
 
La pompa dei freni Dario.
Gli stessi sintomi, o molto simii, li faceva la mia 128 piu' di vent'anni fa, d'altro canto l'impianto e' praticamente identico.
E' probabile che, anche se non perde all'esterno, ci siano trafilaggi interni che portano a concentrare tutta la forza frenante su una sola ruota, appunto l'anteriore destra..
Io ci metterei la mano sul fuoco che e' quello. :(
 
Portala subito dal meccanico, al diavolo il risparmio, qui rischi di rimetterci la salute tua e degli altri
 
Dario cambia la pompa dei freni, paradossalmente cambiando l'olio dei freni essendo più "aggressivo" perché nuovo, hai velocizzato il processo di invecchiamento delle guarnizioni interne alla pompa freno : la pompa la trovi in internet facilmente, e la sostituzione è senz' altro più agevole rispetto alla pompa della frizione che è scomodissima.
 
Aggiornamento: 2 giorni fa abbiamo cambiato l' olio dei freni con un nuovo flacone del Tutela TOP 4.

L' ultima volta è stato sabato scorso, ad un incrocio con lo stop. Ho mancato il tamponamento di una MINI per pochi centimetri

Se ho capito bene hai sostituito l'olio dei freni lunedì, quindi il probabile difetto alla pompa dei freni era precedente e non è una causa diretta del cambio. Giusto?
Ci tengo a chiarire ciò perché in molti sostengono di non cambiare l'olio dei freni che ha molti anni proprio per evitare problemi alla pompa dei freni.
 
è la pompa anche secondo me e condivido la scelta di portarla dal meccanico..
 
Sì, in effetti è un intervento alla portata del fai da te, molto più di altri.
Ma è anche uno dei più rischiosi. Io lo farei senza pensarci due volte. :)
 
Sto pensando anche io che è la pompa ad essere andata. In effetti ha perfettamente senso perché nell' esperienza maturata nel forum ho sentito che alcuni hanno avuto problemi con la pompa anche se non perdeva e con questi sintomi.
Da quello che ho capito e che io immagino, il cilindro maestro è il responsabile del cattivo funzionamento della pompa. Dopo centinaia, se non migliaia, di ore di uso, le guarnizioni del cilindro maestro si rovinano e non tengono più ermeticamente. In sostanza quello che succede è che il cilindro maestro preleva olio dalla vaschetta e lo comprime una volta che il corpo del pistone ha chiuso la luce che mette in comunicazione la vaschetta con la camera di compressione dell' olio.

Il pistone spinge e non potendo comprimere l' olio, quest' ultimo esercita la stessa forza generata dal pistone su tutto l' impianto connesso, cioè i 4 freni. Le guarnizioni non possono più sopportare la notevole forza generata e il liquido "in pressione", quindi trafila dal bordo del pistone e ritorna in vaschetta. Conseguentemente la pressione dell' olio si abbassa e la macchina non frena.

Questo è quanto dovrebbe accadere. Io comunque non escluderei anche il polmone andato, anche se tutti gli indizi mi fanno pensare che è la maledetta pompa la colpevole.

In ogni caso, devo aspettare che il meccanico mi chiami perché per ora è impegnato con altre auto. Spero che da domani posso portarla.
Essendo obbligato ad usare la 600 per spostarmi, in città ho abbassato la mia velocità media percorrendo quelle strade e ho aumentato la distanza tra le auto. In questo modo dovrei diminuire la possibilità di fare incidenti.
La cosa certa non è se farò incidente in queste condizioni, ma il punto è quando succederà...:Nailbiting:
 
dario sentendo come si comportova il pedale in freneta ,la pompa ,era la prima cosa che ti avevo segnialato ,ne ho cambiate sulle mie ex auto ,e quasi tutte più o meno davono gli stessi problemi durante la frenata ,comunque e un lavoro fattibile anche da soli,il pezzo costa anche relativamente poco.
 
Lo faceva anche il mio furgone della ditta...
ricordo ancora la fattura...sostituzione pompa freni + mozzo.
Portala dal meccanico Dario per fargli fare un controllo approfondito...con i freni non si può fare esperimenti...
 
La porterò dal meccanico infatti. Magari mi posso mettere d' accordo sul pezzo facendomelo comprare a me da internet per poi farglielo montare. Stavolta sono d' accordo con Salvatore, i freni son troppo importanti e anche se riuscissi a sostituire la pompa da solo, sempre se è lei il problema, comunque preferisco affidarmi ad un esperto.
Ho già rischiato 3 volte di far danni e farmi male, non mi serve una 4° volta per convincermi ad andare dal meccanico.
 
Bravo Dario! Ti dimostri un ragazzo maturo!;)
Sul furgone della ditta c'era anche scritto 45€ mozzo...ma sinceramente non ho mai indagato di che mozzo di trattasse:unsure: penso sia un pezzo inerente ai freni o alle ruote...;)
 
Cavoli, allora io sono malato. Se mi capitasse un'occasione come quella di Dario di sostituire personalmente la pompa freni non me la farei scappare. lol lol lol
 
Ehehe è un intervento molto delicato...non tutti se la sentono di intervenire...
Forse e dico forse sulla 600 non è impossibile da fare da soli...
 
Non è impossibile, anzi credo che sia anche facile, ma preferisco farlo fare a chi ha più esperienza.
 
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