Sto pensando anche io che è la pompa ad essere andata. In effetti ha perfettamente senso perché nell' esperienza maturata nel forum ho sentito che alcuni hanno avuto problemi con la pompa anche se non perdeva e con questi sintomi.
Da quello che ho capito e che io immagino, il cilindro maestro è il responsabile del cattivo funzionamento della pompa. Dopo centinaia, se non migliaia, di ore di uso, le guarnizioni del cilindro maestro si rovinano e non tengono più ermeticamente. In sostanza quello che succede è che il cilindro maestro preleva olio dalla vaschetta e lo comprime una volta che il corpo del pistone ha chiuso la luce che mette in comunicazione la vaschetta con la camera di compressione dell' olio.
Il pistone spinge e non potendo comprimere l' olio, quest' ultimo esercita la stessa forza generata dal pistone su tutto l' impianto connesso, cioè i 4 freni. Le guarnizioni non possono più sopportare la notevole forza generata e il liquido "in pressione", quindi trafila dal bordo del pistone e ritorna in vaschetta. Conseguentemente la pressione dell' olio si abbassa e la macchina non frena.
Questo è quanto dovrebbe accadere. Io comunque non escluderei anche il polmone andato, anche se tutti gli indizi mi fanno pensare che è la maledetta pompa la colpevole.
In ogni caso, devo aspettare che il meccanico mi chiami perché per ora è impegnato con altre auto. Spero che da domani posso portarla.
Essendo obbligato ad usare la 600 per spostarmi, in città ho abbassato la mia velocità media percorrendo quelle strade e ho aumentato la distanza tra le auto. In questo modo dovrei diminuire la possibilità di fare incidenti.
La cosa certa non è se farò incidente in queste condizioni, ma il punto è quando succederà...