• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 - Frenata morbida

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'RBF600 è da mettere a occhi chiusi (controllando ovviamente la compatibilità in DOT con la propia auto) e senza farsi domande, visto che il tutela non ci arriva alle prestazioni di questo.
Di solito costa sui 10€ x 500 ml, poi ovviamente può variare da un ricambista ad un altro.

Ho visto che ne esiste anche uno leggermente meglio, il RBF660, sempre Motul. Lo conoscete? Se devo scialacquare i soldi, almeno lo faccio bene :D

ha un punto di ebollizione a secco ancora più alto, ma già l'RBF600 basta e stravanza sulla seicento.

Ok, ho capito. A questo punto io non ho altro da aggiungere. Credo che a questo punto la cosa migliore da fare sia solo procurarsi il nuovo olio dei freni e cambiarlo, quindi un aggiornamento sulla situazione arriverà tra almeno 10 giorni, perché prima di così non riesco a fare il lavoro.

aspettiamo Dario e se fai un bel turiorial, meglio ancora.;)

Non ti ho consigliato il 660 perché, oltre al costo superiore, è un liquido "racing", con tutti i pro e i contro. I pro li hai già detti, ha un punto di ebollizione ancora più alto, ma i contro dei prodotti racing è che sono progettati per prestazioni altissime ma per periodi brevi. Una gara dura poche ore e ad ogni gara il liquido viene sostituito. ;)

Lì intento è quello, perché il lavoro lo potrei fare pure domani, ma aspetto che torni il mio camera man per fare il tutorial ;)

... e allora vuol dire che prenderò l' RBF 600 :thumbsup:

esatto Ste, e poi prima che vada in ebollizione il 600 gli si sono già squagliati i tubi dei freni. lol

per la tua 600 puoi stare anche su un liquido dot 4 più economico...tanto non fai le gare eheheh

No, Salvatore, non dare di questi consigli, che magari ti ascolta ma poi non ci dorme la notte. lol

Da Norauto vendono il liquido freni Ferodo dot 4 secondo me è più che sufficiente!

Salva, la marca secondo me conta poco. Bisogna leggere le temperature di ebollizione, in particolare la seconda cifra, temperatura con liquido "idrato", cioè dopo che ha assorbito umidità.
Il ferodo è un onesto dot4 che supera, di poco, le specifiche della categoria.
Ma con le stesse caratteristiche si compra il Rhutten all'Auchan, che costa molto meno, io l'ho provato e svolge bene il suo lavoro.
Il motul, invece, supera di gran lunga le specifiche, e supera anche le dot5 e superiori.
Per questo, per la tranquillità di Dario, gli ho consigliato quello. ;)

Credo che alla fine prenderò il Motul. Devo solo verificare se un amico di un mio amico riesce ad ordinarmene 2 flaconi con un po' di sconto, altrimenti chiederò al mio solito ricambista quanto mi farà pagare questi 2 flaconi e se il prezzo non cambia molto rispetto a quello online, beh prenderò l' RBF600 proprio dal ricambista.

Comunque oggi è sabato e i ricambisti fanno solo mezza giornata. Dubito che oggi stesso mi farebbero l' ordine. Se ne parla la settimana prossima.

Ecco, Dario, l'unico "pacco" del motul è che lo vendono solo in flaconi da 500 ml. Quindi se riesci a riempire e spurgare con uno ( nello spurgo un po' di liquido va perso per forza) ok, altrimenti ti giochi un litro di prodotto anche se ne serve molto meno.
Se hai ancora lo scooter, l'avanzo mettilo lì ;)

Lo scooter ce l' ho ancora, ma non avevo in mente di risparmiare dell' olio dei freni e usarlo altrove.

L' idea è di usarne 2 flaconi, inevitabilmente sprecandone uno, sacrificando il primo flacone per lavare e togliere completamente tutto il vecchio olio e spazzare ogni residuo di umidità rimasta.
Una volta finito il riempimento, anche con tutto il secondo flacone, il circuito conterrà al 99% solo olio dei freni genuino.

Butto 10 €, ma guadagno in sicurezza e come si sà, la vita non ha prezzo! :thumbsup:

E' quello che avrei fatto io. Anche se non e' proprio necessario. Quando ho cambiato tutti i freni, ganasce comprese, e' stato necessario quasi un litro di liquido perche' di aria ne era entrata a go go. Ma solo per cambiare il liquido, un litro e' davvero tanto.
Se consideri che nello scooter ci entrano si e no 100 cc, secondo me un po' te ne avanza.

Aivoglia se avanza. Sono io che non lo voglio far avanzare per lavare bene tutta l' umidità e ogni singola bolla d'aria.

Comunque vi ringrazio tutti per le vostre risposte e per l' aiuto che mi avete dato. Siete stati tutti molto gentili. Davvero, grazie.

Comunque, quando lavorerai come ingegnere, scordati tutte queste "sicurezze". Ricordo che anche @yuko ti aveva detto qualcosa di simile riguardo l'illuminazione del bagagliaio.
Secondo me devi mettere da parte un po' di ansia e iniziare a calcolare con lucidità il rapporto costi/benefici. ;)

Va bé finché si fanno i lavori per sé stessi si può anche strafare, io stesso ho messo l'olio Bardahl da 13€/l sulla mia che è uno spreco assoluto e sono il primo a dirlo lol. Quando si lavora invece la musica cambia, e cambia tanto :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso