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Risolto Fiat Seicento 1.1 - Frenata morbida

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mi intrometto solo per precisare che il consumo dei materiali in realtà viene compensato dal registro dei freni a tamburo e dall'escursione del pistoncino delle pinze e quindi i ferodi, a prescindere dal loro consumo, rimangono sempre a ridosso dei dischi/tamburi...quindi non credo sia questa la causa anche se non me la sento di escluderlo del tutto...
 
È vero. Ma secondo me il consumo dei materiali di attrito aumenta l'effetto negativo dell'aria nel circuito. Dall'inizio della discussione sostengo che l'impianto va spurgato.
 
stiamo a vedere se risolve ma potrebbe essere che il tappo della vaschetta del liquido dei freni non chiuda bene come è già successo a me permettendo di far entrare aria nel circuito?? le mie sono supposizioni non cè nulla di certo.....tranne il fatto che se Dario dice che i dischi sono alla frutta .....allora la questione cambia di molto
 
Aggiornamento: Ho portato la macchina a riposare in garage e ho fatto il controllo più il mini-video.

Il livello di olio è alto, arriva poco prima del tappo, ma il colore è molto scuro.

Ora non faccio in tempo a mettervi anche il video. Domattina lo pubblico.
 
Dario se è molto scuro, evidentemente è già defunto da tempo e va cambiato quanto prima.
 
Ah, una cosa che non ho detto: i dischi consumati dissipano meno calore. E contribuiscono all'evaporazione dell'acqua contenuta nel liquido freni.
 
questo non lo sapevo Ste!!!!
 
Beh, e' fisica. Certo, non e' che cambia dal giorno alla notte, ma sicuramente con meno metallo su cui distribuire il calore, la temperatura cresce prima e di piu'.
Se metti sul fuoco una padella sottile si scalda subito. Se ne metti una spessa ci mette piu' tempo . ;)
 
Certo che è strano: l' olio non è vecchissimo, anzi è piuttosto recente, diciamo che a memoria l' ho fatto cambiare al meccanico agli inizi del 2014.
Il discorso dell' acqua che ha fatto Stefano è anche corretto, ma come ci è finita quell' acqua lì dentro, il livello non è mai sceso?!
Se fosse entrata aria umida, avrei dovuto perdere una parte di liquido, ma non ce ne manca neanche una goccia.

(video non più disponibile)
 
bello il guanto da forno rubato alla mamma!!!!giggle2giggle2giggle2
Non penso quindi che l'aria o l'acqua sia entrata visto che il tappo mi sembra ben chiuso ermeticamente....MMmmmh
 
Scottava così tanto quel serbatoio!
lol

Ora vedo che hai il galleggiante sul tappo! Non sapevo che la 600 lo avesse. E se l'aria fosse entrata proprio da lì?
 
:Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh: e quello è solo scuro???? mamma mia sembra l olio del motore mio quando faccio il cambio.....adesso ci credo che non ti frena molto......cambia subito i freni almeno quelli davanti che sono quelli piu urgenti.....che oltre ad essere un pericolo per te,lo è anche per le altre persone che potrebbe attrevarsarti di botto e poi successivamente cambierai le ganasce dietro anche se con quei km che porti sarebbero una perdita di soldi visto che la mia auto ha 185000 km mai sostituiti e frena come fosse un bmw :) facci sapere che ci fai preoccupare
 
Scusa, perché una BMW? Io l'ho avuta, e frenava come le altre auto. lol
 
dipende che bmw hai avuto

--- Messaggio doppio unito ---

io ho il bmw serie 3 coupè....ma dipende anche dalla grandezza del disco e dalla qualità ....cmq Dario cambiali sti dischi senno vengo a montarteli io :)
 
Avevo già capito che i dischi e le pastiglie si dovevano cambiare, anzi ci stavo pensando già da molto tempo prima di aprire questa discussione.

Quello che mi chiedo è: come ha fatto a rovinarsi quell' olio dei freni che non ha mai perso neanche una goccia da qualche parte?
Se non ci sono perdite, come ha fatto ad assorbire acqua e a rovinarsi?
 
Dario purtroppo l olio è da cambiare,piuttosto mi viene da pensare che spesso i meccanici si ho cambiato questo o cambiato quello poi vai a controllare la macchina identica a questa.....devo ancora trovare un meccanico onesto ecco la mia diffidenza.....ogni volta che cambiavo alle macchina le pastiglie mai nessun meccanico mi disse è da cambiare l olio anche se era nero
 
Io ero nella macchina a premere il pedale del freno, sopra il ponte, mentre il meccanico stava cambiando l' olio dei freni.
 
Dario in genere i meccanici hanno delle pompe elettriche per effettuare questo lavoro...allora questa volta sei stato fortunato ad incontrare un meccanico diciamo serio
 
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