• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 - Frenata morbida

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io so che la vetrificazione e' un processo superficiale e non penetra in profondità, ma mi informerò meglio.
Ad ogni modo, resto dell'idea che ci vuole lo spurgo e poi si vede. ;)
 
comunque il kit completo dei freni posteriori di base come prezzo sta su i90 euro o almeno quì a roma dal mio ricambista ,un offerta buona forse sui vari siti riesci a spuntarla su i 80/70 ma non di meno ,poi con la spedizione ,stai come il ricambista ,comunque se hai su ancora l impianto originale e meglio cambiare tutto ,anche io prima della prossima revisione o intezione di farlo:thumbsup:
 
Io per cambiare tutto quanto, davanti e dietro, con dischi e pastiglie Brembo e tamburi Ate ho speso poco sotto i 200 spediti. La spedizione è costata 25 euro perché è merce molto pesante
 
Ora taggo @GDeltaG perché sarei curioso di sapere come ha fatto a procurarsi i nuovi freni posteriori con quel prezzo, almeno avrò una strada da seguire per cercare l' affare!

Comunque come credo di avervi già detto, ora non ho veramente un minimo di tempo e per fare lo spurgo con cura, ci vogliono almeno un ora abbondate, una seconda persona che attualmente non ho a disposizione e ovviamente il nuovo fluido idraulico.

So che è da incoscienti trascurare questo problema, ma non ho alternative, l' università mi sta facendo fare i salti mortali e se non salto, beh, avrete capito...
 
Dario, se la macchina frena e non devi andare in montagna, non è da incoscienti.
Anche la mia blu ha la frenata un po' morbida e non ho tempo di spurgare. Ma a parte parte il fastidio, non dà grossi problemi. ;)
 
Intanto aspetto che mi risponda Giuseppe e per il resto ci aggiorniamo più in la. Sicuramente se cambierò i freni non mancherà occasione di fare i vari tutorial, per cui lì spiegherò il problema.
 
Li aveva presi su eBay da ricambista46, dove tra l'altro li avevo presi anche io prima ancora di lui, lo aveva scritto nell'apposito thread sugli acquisti online
 
proprio così e li avevo pagati 94 euro spediti..
 
Ho fatto una ricerca di questo utente "ricambista46", ma dalla ricerca non risulta esserci un kit dei freni posteriori.

Tuttavia ho cercato più in generale su tutto ebay e ho trovato un unico kit venduto > qui < in questa inserzione.

Comunque per ora mi fermo qui perché stiamo slittando in OT dall' argomento principale. Al limite vedrò di usare un' altra discussione apposita per parlare con voi del prezzo dei ricambi, da chi comprarlo e così via...
 
Aggiornamento: ieri ho avuto modo di farmi circa 150 Km e di testare bene il pedale del freno. Dunque, ora cerco di spiegarvi bene il problema.

In un auto con servofreno e che funziona al 100%, premendo il pedale, l' auto comincia quasi da subito a frenare. Durante la frenata il pedale si muove un po', ma rimane nel tratto morbido, cioè il tratto di corsa del pedale servo assistita.

Il comportamento del pedale della mia Seicento, invece, è ben diverso. Premendo il pedale, nel tratto servo assistito la potenza frenante non supera 1/4 della potenza frenante totale. Praticamente, continuando a premere si sente il servo freno che fa il suo lavoro mantenendo il pedale morbido, ma non c'è la frenata potente e decisa che ci si aspetta.
L' unico modo di frenare con decisione è quello di arrivare con il pedale fino a fine corsa, infatti mi accorgo che il pedale tende ad indurirsi e a non scendere più di tanto. Quando si arriva a fine corsa, allora i freni cominciano ad erogare più potenza frenante, e serve anche un pizzico di forza in più per frenare in maniera decisa.

In altre parole, la frenata è arrivata pressoché alla fine del pedale, dove non posso quasi usare il tratto servo assistito.

A questo punto diventa anche difficile trovare il colpevole, perché da un lato abbiamo dischi e pastiglie molto usurati più ganasce usurate e ciò potrebbe essere la causa della frenata spostata in basso, ma dall' altra mi viene da pensare ad un problema di natura meccanica, forse dovuta ad un malfunzionamento idraulico del sistema.

Voi che ne dite?
 
La mia punto blu fa oa stessa cosa. Oltre metà corsa del pedale va a vuoto, dopodiché frena, ma in modo poco modulabile. Le mie pastiglie anteriori sono quasi nuove, ma i dischi sono quasi finiti. Dietro invece è tutto abbastanza consumato. Proverò a fare lo spurgo, ma credo che finché non cambio tutto il comportamento rimarrà simile.
 
i freni come sono messi?? hai lo scalino sui dischi?? la macchina quanti km ha??? se posso consigliarti cambierei dischi e pasticche io lo presi della ferodo a 38.10 tutto compreso di spedizione cmq fai lo spurgo sia davanti che dietro e se il problema sussiste potrebbe essere anche la pinza facci sapere magari un tuo collega di università potrebbe premere il pedale del freno mentre tu elimini l aria dai freni o in alternativa ti compri una pompa elettrica su ebay a 35euro facci sapere
 
Ti ringrazio della risposta Stefano, ringrazio anche te ribra.

Dunque Stefano, ovviamente sarebbe tutto molto bello se fossero solo i materiali di consumo a dare questo problema, cioè intendo dire dischi, pastiglie, ganasce, tamburi e quant' altro.

Ribra: I freni sono globalmente molto usurati. All' anteriore soprattutto, lo scalino è esageratamente troppo. Saranno rimasti circa 4, forse 5 mm di spessore sulle pastiglie. Purtroppo potrò mettere mani alla macchina solo dopo il 20 di giugno, perché ora ho da studiare per esami vari - imminenti - e il mio amico che mi aiuta con le riprese ancora non rientra per darmi una mano. Onestamente non mi fido dei colleghi universitari, alcuni di loro sono poco raccomandabili e comunque sono solo conoscenti.
Poi non sarebbe neanche giusto nei confronti del mio "cameraman" che mi aiuta sempre, anche quando non giriamo, per cui i lavori alla 600 li faccio sempre con lui.

La macchina comunque ha 91.000 Km circa. Da giugno 2011 che ho la Seicento, sono state cambiate solo le pastiglie, manutenzione peraltro datata settembre 2012.

Mi piacerebbe comprare i dischi Tarox, ma dato che dovrò ricomprare tutti i freni nuovi, sono decisamente fuori dalla mia portata. Tuttavia non credo che comprerò un kit di dischi e pastiglie ordinari. Avevo fatto l' occhio ai Brembo Max che anche se non sono eccezionali, per 50 € ottengo un kit lievemente migliore di quello di serie.
Al posteriore comprerò quasi sicuramente il nuovo kit completo come ha fatto GDeltaG, così almeno se c'è una perdita sul cilindretto o che in ogni caso dipende dai freni, risolvo anche quella.

Per quanto riguarda la pompa, ho visto che ci sono vari ricambi, dai meno costosi a 17 € a quello più costoso Bosch, da circa 50 € se non ricordo male. Comunque sono ricambi poco cari, quindi anche questa manutenzione non è particolarmente "dissanguante".
Comunque, ribra, mi hai incuriosito sulla pompa del freno elettrica. Mi puoi far vedere qualcosa in proposito, per favore?
 
fai bene Dario...fai un ottimo lavoro se cambi tutto e dovresti risolvere tutti i problemi di frenata della tua 600...
 
Vorrei più che altri fare una manutenzione intelligente. Non ci piove sul fatto che i freni vanno sostituiti tutti e 4, ma vorrei fare prima questa manutenzione dei freni e poi cambiare anche l' olio dei freni con spurgo.

Solo se neanche dopo queste manutenzioni risolvo, allora vado a cercare il colpevole nella pompa, nel polmone, crepe nei tubi di depressione e così via...

Insomma, a conti fatti sostituire i freni e cambiare l' olio dei freni costerà circa 150 € in ricambi. Non mi sembra il caso di comprare anche la pompa solo perché è sospettata di non far bene il suo dovere. Per quanto sia poco costosa sono soldi che devo aggiungere alle 150 € dei ricambi di cui ho parlato prima. Solo se sarà necessario comprerò anche quella.

... che poi se dobbiamo dirla tutta, devo fare anche altre manutenzioni, tra cui comprare i nuovi ammortizzatori, tra 4.000 km fare il tagliando, cambiare le gomme a fine stagione estiva e diciamo che i soldi ancora non sono in grado di coltivarli.
 
motoraders io in primis cambierei i dischi anteriori insieme a delle pastiglie di qualità per poi andare spurgare tutto l impianto frenante e proverei se l auto risponde bene alla frenata cosa molto importante quando installerai i nuovi freni non premere troppo perchè si devono assestare i nuovi materiali ...diciamo che sono in rodaggio.....cmq se hai tempo dai un occhiata su ebay ci sono delle pompe per spurgare i freni delle auto e delle moto.....ne avevo viste anche elettriche cmq se mi dici dove ti trovi potrei venire io a darti un aiuto....cosi mi faccio anche un giretto in posti nuovi :)

--- Messaggio doppio unito ---

se posso ti posto un link dove troverai dischi + pastiglie brembo :

http://www.ebay.it/itm/KIT-DISCHI-P...6?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item27fdf828ec
se hai bisogno vengo a darti un aiuto io questo lavoretto lo fatto alla macchina di mia madre
 
eheheh :Shamefully: ti ringrazio davvero per la tua disponibilità, ma credimi non ne ho bisogno. Pochi giorni ancora e torna anche il mio amico che è sempre disposto a darmi una mano.

Comunque vedrò di programmarmi il lavoro da fare e vi terrò aggiornati sui cambiamenti del pedale con le manutenzioni.

Credo che sceglierò la linea Brembo Max, ma se il tutto mi dovesse costare troppo, opterò per quest' offerta che hai linkato.
 
Comunque secondo me se non vedi calare il livello, non hai perdite. E se avessi perdite la macchina frenerebbe sempre meno fino a non frenare più.
 
di che perdite parli scusa??? io intendevo che se la pinza non funziona piu bene e il cilindro della pinza è rotto cmq vediamo se risolve
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso