Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

La parte in grassetto è... vera. E non vera. La lubrificazione del filetto altera il serraggio, riducendo l'attrito e aumentando la coppia che può essere usata per serrare.Da quando ho la dinamometrica e da quando ho raffinato la mia tecnica, serro a 85 "perché così si deve fare" e spazzolo sempre le filettature e ingrasso leggermente per non falsare il serraggio.
Confermo di averlo fatto diverse volte, spesso facendo "cantare" il metallo del cerchione (lamiera stampata) per essere certo che fosse serrato. Da quando sono passato alla dinamometrica sono molto più tranquillo di poter smontare la ruota con poco sforzo quando dovessi trovarmi in una condizione di foratura, senza dover salire sulla chiave (una di lamiera stampata ford l'ho spaccata anni fa) e senza dover avere per forza una svitabulloni elettrica con me.In passato invece, ho sempre usato logica e buon senso cercando un serraggio uguale su tutti i bulloni: serravo il più possibile a mano, e come colpo finale, complice il mio peso corporeo ridicolo, salivo sulla chiave data in dotazione facendo due piccoli saltelli senza rincorsa. mai avuto problemi.
Al di là degli usi alternativi, io non userei la chiave in lamiera stampata, ma qualcosa di.. più decente.in ogni caso la chiave per i bulloni la tengo nella tasca della portiera e non nel bagagliaio. al minimo dubbio, sosta e controllo al volo dei serraggi. (inoltre fa comodo tenerla lì anche per eventuali aggressioni)