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Coppie di serraggio cerchioni

Salve anche qui e spero di non sbagliare; in questi giorni ho fatto lavori in garage e li ho descritti sulla discussione sui compressori e siccome ho smontato le gomme invernali (con cerchi) per montare le estive, chiedo qui lumi sul serraggio delle predette. La mia pistola ad aria ha dichiarati 345 Nm massimi ed ha 4 regolazioni, la forza di lavoro di 345 Nm va divisa per quattro? Se cosí fosse la coppia alla 1^ posizione dovrebbe essere di 86,25 Nm circa e sia la Musa che l'Outlander hanno una coppia di serraggio dei cerchi dichiarata di 98 Nm +/- 10Nm, quindi stando al mio ragionamento dovrei usare sempre la 1^ posizione e poi finire con la chiave per recuperare quei 11,75 Nm mancanti....... Oppure dico stupidaggini?
 
I cerchi vanno stretti sempre con la dinamometrica. Punta le viti con la pistola se proprio hai fretta e chiudili con la chiave. Sempre meglio avvitarli a mano perché se si avvitano storti son guai
 
Grazie per l'intervento, ma non ho la dinamometrica....... Comunque in tutti questi anni non ho mai visto nessun gommista professionale che usasse la dinamometrica... Tutti armati di pistolone ad aria e giú a tirare a morte..... Io velovo solo capire se usare la pistola al minimo delle prestazioni (posizione 1^) durante l'avvitamento, era corretto e poi proseguire con la chiave standard a mano.
 
Ah ok, e allora fai delle prove per vedere che non stringa troppo. Secondo me le tacche non sono scalate perfettamente uguali.
Sul tirare i bulloni a morte con la pistola stendo un velo pietoso, in passato ho visto spezzarsi una chiave cercando di svitare certe opere d’arte. Chiedendo lumi all’artista il quadro andava dipinto così, al che ricevette un saluto.
 
Ho la dinamometrica da un paio di anni. Prima ho sempre serrato con la chiave in dotazione dell'auto. Senza utilizzare prolunghe . Mai avuto problemi
 
ho la dinamometrica dai primi anni 70,
ho sempre smontato con i piedi e serrato con Kg-braccio
per il momento non ho mai avuto problemi,
sono un cattivo esempio !! anche perchè negli ultimi tempi mi si è un po' starato il Kg-braccio :)
 
@njoule per esperienza, se in uno strumento esiste una regolazione con indicata un'unità di misura, che siano °C, Nm, V, W, litri, metri, chicchi di caffè... Allora si può fare un minimo affidamento su tale regolazione, salvo errori più o meno dichiarati (es. +-10% ).

Se invece esiste solo una scala graduata, mai e poi mai mi fiderei a dividere il valore massimo per il numero di tacche. Perché se non viene indicata l'unità di misura, significa che, nel 99.999% dei casi, la scala NON è lineare. ;)

Quindi, nel caso specifico, impostando la pistola a 1, avrai quasi sicuramente una coppia BEN inferiore agli 86 Nm che hai ipotizzato. E lo dico per esperienza empirica, non per calcolo matematico.
 
Infatti rifinisce il serraggio a mano
 
Grazie per i vostri interventi; infatti chiedevo un pó per entrambe ossia la conferma o smentita (correttamente giusta) per il calcolo 345Nm/4 (che quindi é sbagliato in assenza di dichiarazioni del produttore) e per la combinazione d'uso 1^ posizione della pistola e poi uso chiave manuale per il serraggio finale delle ruote. Pe ora, in mancanza di dinamometrica, mi terró lla seconda ipotesi (pistola 1^ pos. + chiave manuale) e faró attenzione a come si comportano i bulloni ruota e poi penso di prendere (quando avró il denaro) una pistola BETA 1927XM (per la combinazione prezzo/prestazioni), in merito a quest'ultima, cosa ne pensate?
 
Penso che per serrare i bulloni la bracciometrica vada benissimo.
Io ne ho una da 30 euro del leroy merlin e per l'uso che ne faccio va molto bene.
Beta, ok, sovrabbondante pure
 
Ed il martello di OTT qui ancora non colpissie... uffah
 
Stiamo ancora parlando di serraggio cerchioni. Se si va oltre i 3 messaggi a parlare di chiavi arriva il drone, tranquillo. 😂
 
io mi sono stufato di certe menate... prendo la pistola ad aria, posiziono a 2 e avvito come non ci fosse un domani. Ho testato con la chiave e non vado oltre i 130 quindi va bene cosi...
 
Hai provato a svitare il dado due settimane dopo il serraggio con la chiave in dotazione all'auto?
 
Hai provato a svitare il dado due settimane dopo il serraggio con la chiave in dotazione all'auto?
dici a me? No, perché? Dovrebbero svitarsi con la chiave in dotazione per determinare la corretta coppia? Secondo i dati Alfa Romeo i miei cerchi dovrebbero avvitarsi a 120nm, quindi su per giu ci siamo... a 120nm non so tu, ma io a mano non li muovo di mezzo millimetro...
 
Io li chiudo a 120 come da manuale e li ho sempre aperti a mano, mai ingrassati, li pulisco solo con lo straccio.
Non c'entra con le ruote ma mi hanno stretto la lama del rasaerba con la pistola, il risultato è che mi son trovato aperto in due il mozzo.
 
io non capisco per quale cavolo di motivo non ho mai visto un meccanico o un gommista stringere le ruote con la dinamometrica. In realtà non ho mai visto usarla. tant'è che ne ho scoperto l'esistenza proprio grazie a questo forum.
Ma che je costa perdere 5 minuti in piu e stringerle correttamente?
Quando capita che vado da un gommista, mi tocca regolarente tornare a casa, smollare e riavvitare....
 
ci sono ma sono rari come le mosce bianche e quando la usano serrano tutti i cerchi alla stessa coppia...
Secondo te perdono tempo a serrare ogni ruota ad una coppia di serraggio diversa? troppo sbatti e presuppone di avere i manuali officina di ogni modello di auto (e questi costano caro)... sarebbe da pretendere nelle officine autorizzate della casa madre, ma non sempre la usano, più comodo andare di pistolettate come nei GP di F1..
 
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