• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Coppie di serraggio cerchioni

a me va bene anche che mi serri tutte le ruote ad una coppia, ma fallo! Invece li vedo con la pistola a 900nm... "bzz!! bZZ! bZZ! bZZ!"
Alla fine tutte le ruote stanno sui 110-120nm... tanto vale caricarle tutte a 110 e via. Tanto fino a 100nm secondo me si sta certi che la ruota non scappa.
 
Oltre a non riuscire a svitare, l'eccessiva coppia di serraggio può comportare la deformazione dei tamburi freni. Problema della punto mk1.se non si ha la dinamometrica utilizzando la chiave in dotazione è impossibile esagerare.
 
a me va bene anche che mi serri tutte le ruote ad una coppia, ma fallo! Invece li vedo con la pistola a 900nm... "bzz!! bZZ! bZZ! bZZ!"
Alla fine tutte le ruote stanno sui 110-120nm... tanto vale caricarle tutte a 110 e via. Tanto fino a 100nm secondo me si sta certi che la ruota non scappa.

ma infatti saranno impostate sui 130-140Nm e le serrano tutte a quella coppia...
Messaggio doppio unito:

Oltre a non riuscire a svitare, l'eccessiva coppia di serraggio può comportare la deformazione dei tamburi freni. Problema della punto mk1.se non si ha la dinamometrica utilizzando la chiave in dotazione è impossibile esagerare.

si deformano anche i cerchi ed i filetti si rovinano...
 
per me sono piu di 140nm... io ho una pistola ad aria abbastanza umile e con il mio compressore fino a 150 riesco anche a smollarle dopo un paio di tentativi. Quando vado dal gommista devo tirare fuori l'elettrica perché solo con quella riesco a svitarli e mai al primo colpo.
Secondo me stanno intorno ai 400 e mi mantengo basso. :D
 
Pensando così di pancia mi verrebbe che come il gommista ti scende la macchina dal ponte e dice che è pronta, te ti metti li con la chiave in dotazione e provi a svitare i bulloni.
Poi lo guardi e gli fai: e se buco mi spieghi come faccio??

Ovviamente questo potrebbe risultare scortese!
Magari da farlo dopo aver cercato di far capire al gommista che deve stringere meno i bulloni
 
io gle la porto e prima di serrarle con la pistola fino in fondo gle la do' in mano e gle li faccio serrare come dico io. solo uno una volta mi disse, e perche'? e io gli risposi, perche se capita di bucare non riesco a smollare i bulloni con la chiave in dotazione, e lui mi ha risposto? oramai chi cambia piu una ruota per strada, si chiama il carro atrezzi.............e io gli ho detto! con i meccanici che ci sono in giro dubito fortemente che siano in grado di cambiare una ruota, uno dei tanti mi ha sfondato il pianale con il crik da officina posizionandolo a casaccio😂
 
ma serio c'è gente che chiama il carro attrezi per una ruota forata? comunque prima che avessi pistole ad aria ed elettrica ho sempre fatto a modo mio, anche quando foravo in giro per strada, semplicemente gli davo una bella botta col tacco del piede e smollava una meraviglia, stessa cosa per stringere, fin quando non sentivo il guaito di un cane.
Ovviamente sulle auto vecchie, ma in mancanza d'altro certo non mi sarebbe mai venuto in mente di chiamare un carro attrezzi. Tra l'altro per me era la norma, mica sapevo dell'esistenza di una coppia di serraggio...
Chissà a che coppia stringevo col piede... minimo sugli 800nm ci stavo...
 
State tranquilli che fin che gli va bene tutto ok e devo dire che sulla maggior parte delle auto spesso va bene,ma quando ti trovi ad esempio una Opel Insignia se non le tiri con la dinamometrica a 130 all ora ti vibrano anche i denti e li poi ti trovi col cliente incavolato.
 
io gle la porto e prima di serrarle con la pistola fino in fondo gle la do' in mano e gle li faccio serrare come dico io. solo uno una volta mi disse, e perche'? e io gli risposi, perche se capita di bucare non riesco a smollare i bulloni con la chiave in dotazione, e lui mi ha risposto? oramai chi cambia piu una ruota per strada, si chiama il carro atrezzi.............e io gli ho detto! con i meccanici che ci sono in giro dubito fortemente che siano in grado di cambiare una ruota, uno dei tanti mi ha sfondato il pianale con il crik da officina posizionandolo a casaccio😂
C'è il bottone "mi piace tremila"?
 
ma serio c'è gente che chiama il carro attrezi per una ruota forata? comunque prima che avessi pistole ad aria ed elettrica ho sempre fatto a modo mio, anche quando foravo in giro per strada, semplicemente gli davo una bella botta col tacco del piede e smollava una meraviglia, stessa cosa per stringere, fin quando non sentivo il guaito di un cane.
Ovviamente sulle auto vecchie, ma in mancanza d'altro certo non mi sarebbe mai venuto in mente di chiamare un carro attrezzi. Tra l'altro per me era la norma, mica sapevo dell'esistenza di una coppia di serraggio...
Chissà a che coppia stringevo col piede... minimo sugli 800nm ci stavo...
Fino ad oggi (dal 2017) non mi è ancora capitato di bucare ma io viaggio senza ruota di scorta avendo il serbatoio GPL nel baule, mi porto dietro una bomboletta di gomma spray, 7-8 bombolette di Co2 con un kit per le bucature col verme di quelli cinesi, la chiave per svitare i perni ma non porto il cric!
E, se non riuscissi a risolvere da solo, non mi farei scrupoli a chiamare il carro attrezzi per farmi riparare la gomma, ho l'assistenza stradale compresa nel contratto del Telepass Premium e l'assistenza stradale prevista dalla mia assicurazione, anche per la riparazione di uno pneumatico! ;-)
 
io solo recentemente ho capito come si usano quelle bomblette ma sinceramente la utilizzerei solo in casi estremi. Anche quando avevo il gpl portavo sempre la ruota dietro. Chiamare il carro attrezzi per una cosa simile gia solo l'idea del tempo che ci perdo mi passa la voglia. La ruota con 5 minuti, specie ora che posso portarmi dietro la pistola elettrica e svito i bulloni in un attimo e la cambio o alle brutte bomboletta e si va dal gommista. Però boh, sono di un'altra scuola magari... neanche tanto vecchia visto che probabilmente sarai anche piu anziano di me (classe 1988).
 
Oddio... a "la panza che mi ritrovo" mi hai distrutto. rotfl2 rotfl2
beh forse al posto tuo lo comprenderei.... rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2
 
Proprio sabato mi è capitato di dover soccorrere mia figlia per sostituire la ruota alla seconda auto, altro che 5 minuti, con la panza che mi ritrovo ed i 26 anni in più di te avrei preferito attendere il carro attrezzi!! :-D
LOL
 
si ma è una valigetta cosa pensi che sia... si attacca all'accendisigari o alla batteria con i morsetti :D
Messaggio doppio unito:

è questa qui per intenderci... https://www.amazon.it/gp/product/B01LW9M0SK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s01?ie=UTF8&psc=1
Guardati le foto per farti un'idea...
Messaggio doppio unito:

ma funziona da Dio eh... cioè con questa non scappi. Basta avere batteria carica e con due o tre botte ti smolla anche i bulloni serrati a morte con la pneumatica dei gommisti.

il problema è che è solo un po piu lenta di quella ad aria compressa ma roba di secondi e consuma tanta tanta energia. Infatti meglio tenere l'auto accesa ed usarla solo in casi di emergenza, perché quando la usavo per cambiare un treno di gomme la collegavo direttamente alla corrente di casa. Ma a livello di prestazioni ha molta piu potenza delle pistole ad aria "comuni". Certo è che se parliamo di una pistola Beta, compressore 100 litri, tubo da 10 e presa diretta... magari no, ma credimi che non stiamo poi tanto lontani. Unica noia ripeto.. è solo un po piu lenta, scalda e assorbe parecchio. Che sò, la pistola ad aria ti fa "bzZZ!" e se c'è abbastanza potenza svita a prima botta. Questa magari fa "bzzzzZZZ STAC!, bbbzzzzzzZZZZ STAC!!" Se il bullone è avvitato a morte svita alla terza o quarta botta.
Poi vabè.. i materiali son quelli che so... la scocca è plasticaccia cinese, si sente al tatto, la valigetta pure. Ma non richiede neanche manutenzione e ha la percussione automatica nautralmente.

ps. tra le recensioni c'è "Roberto D." quello sono io, magari leggitela se può tornarti utile. Va bè che non è neanche disponibile ma penso ci sarà qualche versione migliorata in giro.
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Non costava neanche una follia quando era disponibile, personalmente la ritengo molto utile. Dalle foto noto però che ha dei cavi troppo sottili per il lavoro che deve fare.
 
i cavi sono sottili è vero... però funziona a meraviglia. Ma d'altronde lo pagai qualcosa tipo 45 euro e ormai ho l'impressione che i produttori risparmino proprio sui cavi, evidentemente è il rame che fa la differenza o comunque, è ciò che incide di piu su queste cose qua.
Però poco male, se si ha un minimo di pratica ci vuole poco ad aprire e saldare una bella coppia bipolare, di quelli a doppia guaina da impianti. Per il momento nessun problema, basta solo non fare l'errore che ho fatto io facendo fare corto tra i due coccodrilli, a me saltò il fusibile del caricabatterie da auto che sfrutto per collegarlo alla presa elettrica e mi è andata bene. Quindi nel caso si voglia fare un "appiccico" del genere per non collegarlo all'auto siate furbi, mettete un bel fusibile a monte anche se la pistola penso ne integri già uno di quelli a cilindro visto che nella valigetta ce n'è uno di ricambio, ma due is meglio che uan!
 
Ultima modifica:
ciao per la panda 141 ( prima serie ) sia per cerchi in ferro che in lega 86 Nm ,conoscete il valore della coppia per una panda cross con cerchi in lega.grazie ....buon anno a tuttti
 
Indietro
Alto Basso