Però onestamente io delle gomme ho una paura fottuta,quindi cerco sempre di stringerle bene per paura che si possa allentare un bullone per quanto siano autobloccanti....
Perdona la pignoleria, Salva... per quanto ne so non dovrebbero essere autobloccanti. Non è infatti presente il classico anellino plastico usa-e-getta sugli stessi.
Per quanto ne sono sono autocentranti, in quanto la forma conica presente sul bullone/dado e sul cerchione fa in modo che serrandoli in modo corretto (avvicinandoli a croce a mano senza stringere e poi serrandoli a croce) la ruota sia perfettamente centrata sul mozzo.
E la sezione conica aiuta anche ad aumentare l'attrito anti-svitamento, non rendendola dipendente dal solo filetto.
Perchè serrare a dinamometrica? Beh... Avete mai bucato voi? Io un totale di 4 volte, più qualche altro cambio fatto al volo per altri motivi.
Tutte le volte ho svitato con la chiave acclusa all'auto i vari bulloni/dadi. E visto che non si allentavano, ci son salito anche di peso. E una volta,
a casa e non per strada la chiave si è
spaccata. Quella volta era una cromo/vanadio di una valigetta Tone (made in Japan).
Non si è spaccata per colpa sua sicuramente, tra cricche e maltrattamenti assortiti dovuti alla fretta (ed all'assenza della svitabulloni pneumatica).
Da quel momento ho
deciso che non doveva capitare sull'auto. Se mi si fosse spaccata la chiave per strada quando era ora di togliere la ruota forata... non sarebbe stato bello.
Con il serraggio a dinamometrica con la svitabulloni ed a mano ho sempre potuto correttamente svitare le ruote. E visto che il cambio ruote lo facciamo su 5 auto assieme, ripeto la stessa cosa ogni volta: dopo qualche giorno, ricontrolla e serra a mano, se si è allentato.
Per smontare la prima volta i cerchioni dalla Zafira B (in lega chiede un serraggio di 100nm)
la svitabulloni pneumatica non è bastata. Abbiamo dovuto usare la chiave a tubo, l'attacco fisso, il tubo di ferro da 3mt... e un bel po' di sudore. Da dopo la dinamometrica la svitabulloni ha tirato via tutto senza pensieri.