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Coppie di serraggio cerchioni

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#1
Salve a tutti,
ripescando nel topic della chiave elettrica per ruote, ho letto le coppie di serraggio per le ruote.
Be'.... ci sono rimasto male.

A libretto (o a eLearn) ho letto che la Panda andrebbe serrata ad 86nm con i cerchioni in ferro, che d'ufficio ho portato a 90 (anche perchè la dinamometrica del Lidl mi da' certezze relative).
Ma ho letto dai 110 ai 130nm. E sono decisamente perplesso.

A quanto serrate i bulloni delle ruote? E perchè?
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Pike, scusa se ho modificato il titolo, ma mi sono anche stupito che tu volessi serrare i pneumatici. LOL

Anche io serro a 90, ma se mi chiedi il perché, non saprei.
Immagino che in base al diametro delle colonnette le coppie massime ammesse siano quelle. Ma è una ipotesi molto semplicistica.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#3
A volte ci sono dadi, a volte bulloni. E le colonnette non le serri, sono già fissate al mozzo.
Dai su... che a fare il gioco a chi è più pignolo si rischia di essere stucchevoli...
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#5
Speriamo sia comprensibile ai più... :)
Anche io serro a 90, ma se mi chiedi il perché, non saprei.
Non hai specificato (e nemmeno io) di che tipo di cerchione parli.

Io ho il cerchione in lamiera da 14.
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#7
Io mi attengo rigorosamente alle coppie di serraggio dei manuali. Anch'io mi ero stupito delle differenze, ma non le ho mai capite.

Ad orecchio mi era sembrato di notare che la GP avesse come classe di accoppiamento la 10.9 e la Panda la 8.8. Saranno scelte progettuali tradotte nell'utilizzo di materiali diversi.

Comunque l'argomento incuriosisce anche me.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#8
Gia, ma oltre al materiale delle viti, ha influenza quello dei cerchi?
Sinceramente non ho mai visto un gommista fare tanta attenzione, pistolone ad aria e via.....e anche quando usano la dinamometrica, hanno un valore già impostato.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che solo noi maniaci onanisti del fai da te meccanico discorriamo di simili questioni. Gli altri stringono con la chiave a croce o col cricchetto infilato in un tubo...o con la chiave a pipa in dotazione se sufficientemente forzuti.
O no? LOL
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#9
A me un gommista mi disse ai tempi di serrare a 110 nm i cerchioni di auto utilitarie e 130 nm quelle di auto più grosse.
Sinceramente la forza impiegata "a braccio" a mio avviso è superiore a 90 nm che dichiara la casa.
Se il manuale dice così sicuramente sarà corretto.
Però onestamente io delle gomme ho una paura fottuta,quindi cerco sempre di stringerle bene per paura che si possa allentare un bullone per quanto siano autobloccanti....
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#10
Gia, ma oltre al materiale delle viti, ha influenza quello dei cerchi?
Effettivamente se con lo stesso mozzo e con la stessa vite cambia la coppia di serraggio a seconda del tipo di cerchio, un'influenza ce l'hanno di sicuro.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#11
Però onestamente io delle gomme ho una paura fottuta,quindi cerco sempre di stringerle bene per paura che si possa allentare un bullone per quanto siano autobloccanti....
Perdona la pignoleria, Salva... per quanto ne so non dovrebbero essere autobloccanti. Non è infatti presente il classico anellino plastico usa-e-getta sugli stessi.

Per quanto ne sono sono autocentranti, in quanto la forma conica presente sul bullone/dado e sul cerchione fa in modo che serrandoli in modo corretto (avvicinandoli a croce a mano senza stringere e poi serrandoli a croce) la ruota sia perfettamente centrata sul mozzo.
E la sezione conica aiuta anche ad aumentare l'attrito anti-svitamento, non rendendola dipendente dal solo filetto.

Perchè serrare a dinamometrica? Beh... Avete mai bucato voi? Io un totale di 4 volte, più qualche altro cambio fatto al volo per altri motivi.
Tutte le volte ho svitato con la chiave acclusa all'auto i vari bulloni/dadi. E visto che non si allentavano, ci son salito anche di peso. E una volta, a casa e non per strada la chiave si è spaccata. Quella volta era una cromo/vanadio di una valigetta Tone (made in Japan).
Non si è spaccata per colpa sua sicuramente, tra cricche e maltrattamenti assortiti dovuti alla fretta (ed all'assenza della svitabulloni pneumatica).

Da quel momento ho deciso che non doveva capitare sull'auto. Se mi si fosse spaccata la chiave per strada quando era ora di togliere la ruota forata... non sarebbe stato bello.
Con il serraggio a dinamometrica con la svitabulloni ed a mano ho sempre potuto correttamente svitare le ruote. E visto che il cambio ruote lo facciamo su 5 auto assieme, ripeto la stessa cosa ogni volta: dopo qualche giorno, ricontrolla e serra a mano, se si è allentato.

Per smontare la prima volta i cerchioni dalla Zafira B (in lega chiede un serraggio di 100nm) la svitabulloni pneumatica non è bastata. Abbiamo dovuto usare la chiave a tubo, l'attacco fisso, il tubo di ferro da 3mt... e un bel po' di sudore. Da dopo la dinamometrica la svitabulloni ha tirato via tutto senza pensieri.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#12
Come posso non quotare!!
I gommisti ci danno dentro come dannati con quella maledetta pistola pneumatica, regolata a millemila nm....
Comunque la tua chiave si è sicuramente rotta perché "ci sei salito di peso" :whistling:
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#13
Sinceramente anche io uso la pistola per stringere,anche se non la metto a tutta birra. Però so che a volte capita coi cerchi in lega,che stringendo troppo forte possano vibrare le ruote,come se fosse fuori equilibratura.
Coi cerchi in lega della opel e della volkswagen,spesso capita anche a me che non si svitino,ma credo anche perché i bulloni,che hanno comunque la battuta conica,sono sprovvisti di rondella,e quindi nel momento in cui vengono strinti,possano incavarsi nel materiale del cerchio,imparentandosi. Coi cerchi in lega Renault,che ad esempio hanno i bulloni con le rondelle coniche,non ho mai problemi a svitarli.
 

Ducelier

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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#14
Come regola se stiamo a guardare i manuali per ogni vite del veicolo cè una coppia di serraggio dettata dal costruttore e sarebbe buona norma attenersi ad essa sempre.Anni fa sul prontuario Michelin cera scritto:
Colonnetta da 12 mm cerchio di ferro 120 n/m
Colonnetta da 14 mm cerchio di ferro 140 n/m
Colonnetta da 12 mm cerchio in lega 140 n/m
Colonnetta da 14 mm cerchio in lega 150 n/m

A mio avviso è un pochino generalizzata,forse un pochino troppo.
Ad esempio sulla Opel Insignia dei miei genitori se non tiri le ruote con la dinamometrica a 130 allora il volante vibra.
Comunque tirarli a tutta birra con la pistola non va bene basta ricordarsi della Fiat Bravo prima serie che se tiravi troppo i cerchi di ferro vibrava il volante in frenata.
Qui ho recuperato questa tabella che uso spesso a questo link:

https://www.bremboparts.com/europe/it/prodotti/montaggio/coppie-di-serraggio
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#15
Non riesco ad ingrandire la tabella, sono fuori casa e con un wi fi molto debole. Ma appena possibile la consulto.
In ogni caso penso di aver sempre applicato una coppia troppo bassa.
Ieri ho smontato i cerchi posteriori e ho serrato a 94 nm. Decisamente poco direi.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#17
Grazie Pike!
Cavolini di bruxelles!!!
La grande punto prevede 120 nm sia con cerchi in ferro che in lega!!! Altro che 94...
E ora sono pure fuori per qualche giorno. :(
Appena rientro devo serrarli alla coppia corretta.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#18
Ma il LUM, santa polenta?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#20
Nella Panda no. Allora l'ho scippato da eLearn.
 
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