ciao
@Pike come forse saprai io sono gommista e ti riporto come io mi comporto quando è ora di stringere le ruote..
innanzitutto uso sempre e dico sempre la chiave dinamometrica per vari motivi, primo fra tutti è che le pistole le usiamo milavolte, cadono cento volte, perdono efficacia nel tempo, metti sfiga in quel momento c'è poca aria nell'impianto e il danno è fatto...
secondo motivo ma non meno importante, stringi tutti i bulloni/dadi allo stesso modo, ci sono auto che non hanno grossi problemi di vibrazione deidischi ma alcune sono molto sensibili in particolare le auto con le colonnette, e ritrovarmi un cliente che torna dopo pochi giorni dicendo che gli vibra il volante in frenata e il meccanico gli ha detto che il gommista che ti ha montato le gomme è un idiota (che sarebbe giustissimo) vorrei evitarlo.
ora,a quanto le stringo?
seguo questa linea in generale e non ho mai avuto problemi;
100 Nm tutte le Fiat di qualche anno con cerchi in ferro (fino la G.punto e la panda nuove per intenderci) perchè se tiri di più senti proprio con la chiave che vai oltre il limite del bullone
140 Nm i suv, con suv intendo roba grossa x5,x6, touareg ecc. (non la dacia sandero)
120 Nm praticamente tutto il resto
in questo modo dormo sonni tranquilli per quel che riguarda vibrazioni in frenata, gente che perde una ruota o non riesce a svitare un bullone da me stretto