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Coppie di serraggio cerchioni

ciao voglio mettere in strada una polo 6n2 ferma da un po' mi servirebbe sapere il valore della coppia di serraggio delle viti delle ruote anteriori e posteriori ( anche se sarà uguale ) ,visto che non posso muoverla dal box ho portato le gomme dal gommista per portarmi avanti con i lavori ma adesso le volevo montare...e il gommista .....tira a occhio.....ma.....ciao
 
Ciao adesso la vedo questa mattina non riuscivo,segna 120 nm vale per tutti i modelli...ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao @Pike come forse saprai io sono gommista e ti riporto come io mi comporto quando è ora di stringere le ruote..
innanzitutto uso sempre e dico sempre la chiave dinamometrica per vari motivi, primo fra tutti è che le pistole le usiamo milavolte, cadono cento volte, perdono efficacia nel tempo, metti sfiga in quel momento c'è poca aria nell'impianto e il danno è fatto...
secondo motivo ma non meno importante, stringi tutti i bulloni/dadi allo stesso modo, ci sono auto che non hanno grossi problemi di vibrazione deidischi ma alcune sono molto sensibili in particolare le auto con le colonnette, e ritrovarmi un cliente che torna dopo pochi giorni dicendo che gli vibra il volante in frenata e il meccanico gli ha detto che il gommista che ti ha montato le gomme è un idiota (che sarebbe giustissimo) vorrei evitarlo.
ora,a quanto le stringo?
seguo questa linea in generale e non ho mai avuto problemi;
100 Nm tutte le Fiat di qualche anno con cerchi in ferro (fino la G.punto e la panda nuove per intenderci) perchè se tiri di più senti proprio con la chiave che vai oltre il limite del bullone
140 Nm i suv, con suv intendo roba grossa x5,x6, touareg ecc. (non la dacia sandero)
120 Nm praticamente tutto il resto
in questo modo dormo sonni tranquilli per quel che riguarda vibrazioni in frenata, gente che perde una ruota o non riesce a svitare un bullone da me stretto;)
 
ciao Pike come forse saprai io sono gommista
No, non lo sapevo, grazie per aver riportato questo "difficile mestiere" in questo posto... Rischi di essere subissato di domande, ma in ogni caso la tua esperienza è preziosa, perchè di certo serri più gomme tu in un giorno che tanti di noi in due mesi.
 
io @menox81 ho sempre serrato a 130 nm ...i miei sono da 17...dici che 120 nm sono sufficienti?
 
si salva, non centra avere i cerchi da 17-18 e cosi via piu sono grossi e piu si stringono, anzi, per questo ora hanno tutti 5 bulloni. la coppia di serraggio viene dato dal diametro dei bulloni e dal tipo di filettatura, ad esempio quelli delle fiat che sono da 12x1,25 vanno serrati ad 8,6kg che corrisponde alla coppia dei manuali , poi se li di serra a 10kg vanno ancora bene ma sei al max. non bisogna mai strigerli tanto perche' dove appoggia il cono del bullone ce una bombatura che nello stringere fa da molla per impedire lo svitamento del bullone ,in'oltre il bullone gira nel senso di marcia della ruota avvitandosi. per i cerchi in lega spesso i bulloni sono diversi con il cono piu pronunciato di quello del cerchio in ferro appunto per avere piu contatto per non deformarlo nel'operazione di stringere la ruota dato che l'alluminio e piu tenero e si deforma
 
io @menox81 ho sempre serrato a 130 nm ...i miei sono da 17...dici che 120 nm sono sufficienti?
come giustamente dice giandula non è tanto il diametro del cerchio a determinare la coppia di seraggio quanto le misure del bullone..
comunque al di la che da 130 a 120 Nm non c'è praticamente differenza e che 120 sono più che sufficienti, se non sei sicuro della precisione della chiave che usi meglio che quei 10 in più li dai...
 
Ok vi ringrazio tanto per le delucidazioni!!
Continuo allora a stringerle a 130 nm...e 110 nm per le auto di piccola "taglia" come le punto o la mia Agila!
 
Il manuale d' officina Alfa romeo da 90 Nm con i cerchi in ferro e 110/130 Nm i cerchi in lega con viti del 12..
 
C'è anche da dire che il peso della mia 156 e quello della tua panda non sono identici..
 
La Fiesta MkIV di mia madre aveva le stesse coppie, 98nm la Grande Punto 1.4 8v GPL con cerchi in lamiera.
Meriva e Zafira, lamiera o lega, sempre 110.
Ritengo che molto dipenda dai materiali, il grosso della tenuta la fa la sezione tronco/conica autocentrante del bullone rispetto al cerchione.
Bulloni sempre lievemente lubrificati da mezza goccia di olio motore, se trovati completamente asciutti.
 
Io ci metto un filo di grasso al rame..
 
Io starei sui 100 nm... specialmente se hai una dinamometrica di quelle economiche
 
si, dinamometrica da 30€ mannesmann da battaglia, magari da 86 salgo a 96 per sicurezza; alla fine dai gommisti me le serrano sempre molto piu strette che per svitarle ci vuole una leva che mi ci tocca salire sopra di peso!
 
Mi accodo alla discussione anche se un poco datata per aggiungere una informazione utile a chi come me periodicamente scambia le ruote ant/opst della sua Panda 169.
Sulla rivista tecnica di Autronica viene prescritta una coppia di serraggio di 100 N/m.
 
Su eLearn 86nm per i cerchioni in lamiera...
 
Io ho salomonicamente serrato a 90 N/m. Il gommista le aveva serrate a chissà quanto; ho dovuto calciare la chiave per sblocare a i dadi...
Se lascio una ruota per strada vi faccio sapere. :Wacky:
 
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