• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Coppie di serraggio cerchioni

Appunto... nemmeno sulla Punto. Anche io confronterò la tabella con e learn.
 
@ElCaimanDelPiave al di là della precisione. Son 16 bulloni, 30 minuti ed un paio di guanti. Serrali con la chiave che hai nell'auto
 
Purtroppo Pike è successo anche a me di rompere la chiave in dotazione durante uno smontaggio...fortuna che ero a casa...
Da quella volta viaggio con la fedele chiave a croce....e se sono in viaggio mi porto la chiave smonta gomme con prolunga...che non si rompe...
 
No, è corta, io non ho con me leve adeguate e le mie braccine sono sottili LOL
 
Non diciamo fesserie, che tra braccia e spalle anche tu sei un bracciante rubato all'agricoltura...
 
Spero che sia utile, ma purtroppo stiamo cazzabubbolando attorno a tutto e nessun altro forumer sta riportando le proprie scelte di serraggio e le motivazioni... risulta quindi inutile come metro di valutazione per come si comportano le persone su questa cosa...
 
Forse perché nessuno, come ipotizzavo, si è mai posto il problema.
Le viti delle ruote, tra tutti i bulloni e viti presenti nell'auto, probabilmente sono quelle che ricevono in assoluto le minori attenzioni, e se pensiamo che sono tra quelle che vengono più svitavvitate durante la vita del veicolo, forse qualche attenzione in più la meriterebbero. E sono io il primo a non prestare loro le dovute attenzioni.
 
A proposito, sono l'unico che ha sostituito tutte le viti di serraggio delle ruote?
 
Io ci penso tutte le volte che passo da bep's, ma ogni volta mi scordo di misurarne la lunghezza...
 
purtroppo alcuni gommisti quando sostituiscono le gomme hanno la coppia di serraggio troppo alta dell avvitatore con la coppia di serraggio su quella dell'autocarro. e un manettino con scala da 1 a 5 e loro la tengono sul 4 nel migliori delle ipotesi per non stare li da auto ad auto a cambiare la sequenza con i risultati che specie nella punto se si supera i 10kgm si deformano i tamburi che a sua volta vibrano in frenata, senza contare che se in strada si deve ricorrere alla chiave in dotazione sono dolori per svitarle e quasi mai si riesce. io una volta ,tornato a casa dopo aver portato la macchina dal gommista non sono riuscito a smollare i bulloni e l'ho riportata indietro litigando dicendogli adesso me li sviti tu e io li stringo con la chiave a mano come si deve fare oppure riduci la velocita' dell'avitatore. poi personalmente lubrifico sempre i filetti con grasso al rame che previene la corrosione e quelli piu a rischio di spanatura sono le auto con i prigionieri e i dadi anziche' le viti, per i pochi filetti a disposizione, ma siamo sempre poi li, se la coppia di serraggio e esatta o poco piu non si spanano.........
 
io nel cambiare piatti completi e tamburi alla mia ypsilon multijet del 2006, ho dovuto serrare i dadi dei mozzi a mano, con una vergognosa chiave a cricchetto :cry:non trovo da nessuna parte la coppia di serraggio di questi benedetti dadi, tant'è che in frenate piu o meno forti sento vibrare il posteriore, e credo sia dovuto proprio ad una coppia di serraggio pessima,:thumbsdown: voi che pensate? qualcuno sa darmi dei consigli?
 
Non so quanto sia la coppia esatt,ma di sicuro è poca quella che hai dato solo col cricchetto,per quanto tu possa essere forte. Occhio perché potrebbero sciuparsi i cuscinetti dei mozzi,con conseguenze non proprio belle per la guida.


Ps comunque questo è un off topic.
Se vuoi approfondire usa la funzione "cerca" o aprine una nuova.
 
scusa l'off topic ;)... ma usando il tasto cerca, questa risultava l'unica discussione inerente a quello che cercavo, alla fine si parla comunque dei serraggi del posteriore.
 
Non solo del posteriore, dei bulloni ruota in genere, e non dei mozzi. Per la tua domanda puoi accodarti al tutorial di GdeltaG sulla sostituzione tamburi della punto. Si tratta di modelli molto simili. Ti anticipo che ci vogliono 320 nm. Per applicarli con un cricchetto devi metterci una leva di un metro. La dinamometrica che mi prestarono per fare quell'operazione sembrava un palo della luce... LOL
 
Grazie della dritta ... chiederò nel tutorial si GdeltaG... cmq il problema è proprio trovare una bella chiave a leva per stringerlo come si deve
 
Nessuno si pone il problema fin che non ha problemi,un altra cosa da non trascurare è la pulizia dei mozzi ma qui siamo OT ed è un altra storia. Come ho già detto sulla Insignia dei miei se non li tiri con la dinamometrica a 130 allora vibra e vibrando ti butta fuori anche l equilibratura.
 
Indietro
Alto Basso