• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su modifica filtro e airbox

emmmmmh, non è proprio così lol per fare una cosa fatta bene... dobbiamo considerare il rendimento volumetrico, la velocità relativa tra noi e la pioggia... e soprattutto la densità della precipitazione che ovviamente non è data da mm/min (tra l'altro qua si utilizzano i mm/h, mm/min viene utilizzata come unità di misura nelle zone tropicali) si potrebbe impostare tutto con un integrale lol aspetta che faccio un po' di calcoli :D magari il risultato è uguale, ma come l'hai impostata è sbagliata. ;)

Amico mio.... ma io l'ho fatta semplice. Tipo problemino di quinta elementare:
Precipitazione proprio durante il peggior tifone tropicale mai registrato: 31,2 mm/min.
( Cosa che da noi ragionevolmente non accadrà mai, ma tanto per stare larghi.)

Se metti l'air ram con imbocco 10x10 steso a terra ne entrano appunto 312 centilitri in un minuto.

32 km/h che è la velocità media di una goccia di pioggia in caduta libera durante un temporale.

Cosa bisogna fare per farne entrare un litro? devi intercettare nel medesimo minuto il triplo di gocce di pioggia, ad esempio procedendo orizzontalmente a circa 100 km/h nel nostro ipotetico fronte di pioggia compatto, omogeneo e senza vento.

(chiaramente anche questo è un dato assurdo, visto che con visibilità zero guidare in un tifone a quella velocità sarebbe follia, ma sempre per stare larghi).

In quel minuto nel frattempo l'auto di Caiman, dotata di snorkel come la jeep rossa, ma girato giusto per avanti, che procede col radar nel tifone definitivo a 100km/h, avrebbe a 4000 giri ( voglio vedere che attraversi un muro d'acqua in quinta...) nel medesimo minuto avrebbe comunque tirato su anche circa 2800 litri d'aria in cui si è diluito il singolo litro di acqua. Chiaramente per masochismo abbiamo anche tappato col silicone ogni foro di spurgo.

Vogliamo stare tranquilli che la pioggia, quale che sia, anche se girate senza cofano con un imbuto da damigiana che va dritto al corpo farfallato non può danneggiare un motore? perchè non so cosa altro dire per tranquillizzarvi!

Ultima modifica:
Ok, al di là delle dissertazioni accademiche, ripeto che il problema non sarebbe la pioggia in sé, che alla fine "è uno stato d'animo " lol lol
Ma le pozze che si formano a terra durante i monsoni autunnali cui oramai ci stiamo abituando.
Se prendo una pozza, sottovalutandone la profondità, oppure transito nella stessa pozza, seguendo un altro veicolo, la quantità di acqua che verrebbe aspirata sarebbe sicuramente superiore a passare nel peggior temporale del mondo. O sbaglio? Ad ogni modo, così come chi ha l'auto con l'assetto "ferro da stiro" schiva le buche e va piano sulle rampe, chi sa di avere l'aspirazione a rischio inondazione deve stare attento a non prendere pozzanghere profonde alla garibaldina. O no?

@ElCaimanDelPiave non me ne intendo di fuoristrada e non so cos'è un air ram. Ma IMHO penso che devi fare i conti con il principio di impenetrabilità dei corpi: se l'aspirazione è completamente piena d'acqua non penso che l'aria possa trovare una via per miscelarsi con qualsivoglia liquido, sia esso benzina, nafta od acqua.

Marco , per cui Stefano con quel tubo in aspirazione può stare tranquillo che in situazioni del genere non danneggia nulla ?Io personalmente non mi riferivo alla pioggia in se ma ad eventi come questi che in Italia si possono verificare.lol

Andiamo di supercazzole e video? Fate conto che la kia sportage ha l'aspirazione tipo la Brava...esattamente sopra il radiatore al centro. se entra un po' d'acqua, va sul fondo ed esce dal buco. Unica cosa quando cambio il filtro c'è da smontare tutto l'airbox ripulire da eventuali depositi di fanghiglia anche lui.

Plonk!
Non sopporto i meccanici da tastiera!

@ElCaimanDelPiave non me ne intendo di fuoristrada e non so cos'è un air ram. Ma IMHO penso che devi fare i conti con il principio di impenetrabilità dei corpi: se l'aspirazione è completamente piena d'acqua non penso che l'aria possa trovare una via per miscelarsi con qualsivoglia liquido, sia esso benzina, nafta od acqua.
Appunto.
Quindi se passo dentro l'acqua, il motore aspirerà ACQUA.
Ripeto: se decido di modificare l'aspirazione, mettendola piu' in basso, lo faccio a mio rischio e pericolo, e so che dovro' stare MOLTO attento in caso di pozze profonde o allagamenti.
Anzi, per come ho strutturato, per ora, il condotto prima del filtro, se proprio dovessi trovarmi nel dubbio se passare o non passare nell'acqua, posso scollegare il tubo dall'airbox e procedere comunque con cautela. ;)

In tanto ho acquistato un bel condotto di accordo per subwoofer. :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco il condotto di accordo sub da adattare.
condotto subwoofer.webp

Ste con quello la tua auto romberà così!
muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha

Scusami Gioe... ma la tua affermazione suona tanto sibillina quanto poco cortese. Potresti almeno dire a chi ti riferisci?

Caiman: ottimo acquisto, con quel particolare l'installazione del tubone diverrà molto più graziosa e professionale ed il flusso sarà ripulito dalle turbolenze. Al limite in caso di alluvione smonta il tutto così non hai preoccupazioni. Tanto con un palmo di acqua in strada non avrai certo necessità di sfruttare ogni singolo cavallo di potenza ne di mantetenere il motore fresco.

Esatto! Se non modifico pesantemente l'airbox, posso aprire il cofano, svitare la fascetta e sganciare il tubo. Avro' così la presa d'aria in posizione calda ma protetta. ;)

Penso che Gioe si riferisse al botta e risposta che si e' instaurato snocciolando numeri e ipotesi.
Ce l'aveva un po' con tutti, ma in effetti nemmeno io gradisco questi interventi così lapidari e, appunto sibillini.
Quindi, dato che questa e' la "mia" discussione, per favore, capisco che fa caldo, ma non vi fare prendere la mano dal celodurismo da forum. lol

Per evitare di apparirti sibillino: ce l'avevo solo con l'utente che ha usato espressioni del tipo truffatore, siamo passati alle supercazzole e qualcos'altro sui venditori che non ricordo. Ma l'ho plonkato e quindi, con estrema soddisfazione, non posso più leggere le cose che l'educazione che ha ricevuto gli permette di scrivere.
Per i più giovani che non provengono dai newsgroup ecco la definizione di plonk

Allora, se vi va ve la vedete in privato, se non vi va siete pregati di tenere gli scazzi lontani da questo forum.
Marcoasador, sei competente ed esperto, ma per favore, cerca di essere piu' tranquillo e accomodante nei modi.
Qui siamo abituati ad uno scambio cordiale, a prendersi per il qlo se si ha confidenza, ma sempre senza trascendere.
E non abbiamo voglia di cambiare. Quindi ti prego di adattarti al nostro modo di vivere il forum.
Grazie ;)

(moderazione)ragazzi cercate di tenere la discussione in termini "educati e gentili" senza alcun tipo di insulto...
Ognuno è libero di dire la propria,ma sempre con rispetto verso gli altri...altrimenti non è più un forum ma diventa un bordello!;)

Mah... riguardo ai "truffatori" ho spiegato a Nepal che non mi riferivo a lui bensì a quelli che vendono resistenze e lattine ritagliate su internet con grafico di potenza +15 hp, l'uscita infelice era dovuta al fatto che ho replicato senza poter caricare e leggere le pagine prima, e ci siamo chiariti con reciproco apprezzamento.
Non ho capito questo signore cosa centri nella questione. Forse la sua lista "ignorati" oramai è tale che gli mancano diversi pezzi della discussione.

Ad ogni modo (Stefano? ) ti ringrazio di cuore per il bel complimento, visto che anche se non ho ancora una reputazione su questo forum ( avete già fatto tutto voi!!!! :) )"qualche lavoretto" sui miei veicoli l'ho ben fatto e sperimentato, ( http://www.fiestaclubitalia.it/public/phpbb3/viewtopic.php?f=13&t=106 non per vantarmi... anzi si :) peccato tante foto l'hosting se le sia mangiate)
oltre ad aver risolto con cognizione di causa creata da zero, rogne che han fatto gettare la spugna a meccanici che lo fanno di mestiere.

Sono altresì moderatore da una vita su un altro forum, ed ho una vaga idea di come nascano litigi ed incomprensioni. Il mio stupido browser di casa non carica le faccine, e con la tastiera so fare solo :) ;) :( :0 e ciò è un limite quando vorrei far capire che da parte mia anche se i termini sono schietti il tono NON è mai aggressivo. Se però leggo una mezza boiata e la commento scherzosamente, qualcuno si sente chiamato in causa ( magari a ragione) ed a differenza di altri ritiene di offendersi... più di tanto non posso farci.

Ora però Maria De Filippi dice che dovremmo tornare a parlare di risuonatori e condotti di aspirazione ;)

Se scrivi l o l ma attaccati esce lol
Ti consiglio di imparare anche questa.
E comunque se sei moderatore dovresti sapere come funziona. Anche io modero un altro forum, e, non per vantarmi, anzi sì, ho il maggior numero di mi piace qui. E non sono esperto in nulla, tranne, forse per il rispetto nel prossimo, nessuno escluso.
Ora vorrei davvero tornare a parlare del mio sistema di aspirazione, prima che la discussione venga chiusa. O_o
P.s. Questa faccina O_o si fa così O _ o lol

Ok bene. Dopo che avrai completato il condotto aria per farti stare tranquillo al 100% puoi fare questo test empirico. Per totale sicurezza smonta il condotto a valle dell airbox e proteggilo con un sacchetto di plastica ed un elastico. Richiudi il cofano e spruzza il muso con la manichetta e tira anche qualche bella secchiata aprofittando per lavare un po l ' auto. A questo punto apri l ' airbox e vedi se e quanta acqua c 'è. Una banale prova e vedi. Senza dover fare calcoli vettoriali o dover tener conto di alcuna bizzarra teoria o nostra supposizione. lol

senza mascherine rid.webp

Per cominciare ho tolto le mascherine. Operazione molto semplice, basta tirare lol
Quasi quasi ci faccio un video lol
Ora ho accesso libero alla zona dove voglio installare il tubo col condotto per subwoofer appena acquistato.
La mascherina superiore e' a circa 50 cm da terra, zona tutto sommato a prova di pozzanghera ma non di allagamento.
Comunque, come ho scritto, staro' attento alle pozzanghere.
Ora che ho tolto le mascherine girero' un po' senza, e intanto rifletto su una piccola elaborazione estetica. Molti hanno tolto le griglie di serie e il logo.
Il logo non lo voglio togliere per nessuna ragione. Le griglie, ci sto pensando... In effetti con le bocche aperte e' piu' aggressiva, e una rete verniciata in nero opaco ci potrebbe stare bene.
Ma qui e' OT, semmai apro un'altra discussione. ;)

lol comunque i calcoli li ho fatti, solo che mi è uscito un bell' integrale di flusso che ovviamente non farò mai per nessun motivo lol

Indietro
Alto Basso