I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Cioe', se vogliamo, la frenava per farla andare piu' forte.
P.S: la deportanza qualsiasi essa sia, frena un sacco la macchina.
--- Messaggio doppio unito ---
Quel che invece può portare un incremento di Potenza vera è la temperatura dell aria aspirata. Ogni tre gradi in meno l ' aria è più densa di un punto percentuale circa. Aspirare aria a venti gradi anziché cinquanta con la centralina che modifica di conseguenza l ' apporto di combustibile per quel 10% di ossigeno in più significa 10% di Potenza guadagnata. In estate non ce ne accorgiamo poiché l'aria è meno densa anche per l ' aerodinamica... ma respirare fresco fa una bella differenza.--- Messaggio doppio unito ---
In questa foto si vede bene!Premesso che ho di nuovo i miei giga, vi scrivo da un pc in cui vedo di foto e ho letto tutto, la mia precedente considerazione era sicuramente caustica e sarcastica, ma non voleva essere riferita direttamente a NEPAL3.
leggo altresì che ho scatenato un mezzo putiferio in cui anche altri utenti supportano la mia tesi.
Caro nepal, non volevo dire che sei un illuso o un cretino ne un truffatore ne un troll.
Anche se ti sei FATTO INSTALLARE questa roba in buona fede ma, accetta la critica, con un poca di ignoranza della serie non la fisica del liceo, ma neanche il libro di geometria e di scienze delle medie ci siamo andati a ricordare.
Una ventolina messa nel flusso di aspirazione di un motore che, al netto di perdite di carico ed effetto RAM se 1.4 aspira circa 1400 litri di aria al minutio a 2000 rpm, nel complesso NON PUO' essere di utilità alcuna bensì sicuramente di intralcio.
Se per utilità, intendiamoci sul termine, intendiamo l'area del grafico sotto le curve di coppia e potenza, e non il livello di tamarraggine del veicolo
la sensazione di "maggior spinta" deriva dal fatto che prima la ventola da ferma TAPPA E BASTA poi quando attacca a girare, sia aspirata che sospinta, TAPPA DI MENO...creando a parità di posizione sull' acceleratore un effetto elastico che può ricordare il turbolag.
Se poi ci metti un bel sibilo... oeeehhh... siamo a livello suggestione farmaco omeopatico+ fiori di bach ed allora con l'autosuggestione puoi addirittura guarire da un sacco di malattie, altro che convincerti che corri di più con l'auto !
SE con la sua forma poi riesce a creare un moto vorticoso (ciclonico) in aspirazione, ma questo per essere efficace dovrebbe essere dovuto ad una particolare conformazione dei collettori rigati come canne di carabina UNO AD UNO, non dico che ad un particolare regime costante non si riesca a creare un vortice stazionario
( e qui vedi che non dico solo " se funzionava perché non ce lo mettono di serie" e mi piace esplorare la fantascienza nei motori)
ma l'aumento di flusso sarebbe solo momentaneo, ed appena sposti la farfalla si interromperebbe.
In pratica lasciare stare turbonator, ventole elettriche, magneti per la benzina (fluido apolare) eco bosteer, implementatori di flusso elettrico e tutte quelle porcherie che vendono online, in quanto sono solo specchietti per le allodole, per spiumare appassionati di motori che non ne sanno abbastanza da mettersi a ridere appena leggono il presunto sistema di funzionamento.