• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su modifica filtro e airbox

anche io l'ho riconosciuta al volo :D P.S: la deportanza qualsiasi essa sia, frena un sacco la macchina. ;)
 
Stefano a parte gli scherzi ,ma poi il tubo ce l'hai ancora e se si hai guadagnato in potenza? ....lo chiedo perchè vorrei accorciare il tubo dell'airbox della mia e mettere un tubo tipo quello tuo in modo che entri più aria ma no acqualol
 
Il tubo e' ancora su. L'auto va bene e ha un bel sound. Ma finche' non ci metto il filtro sportivo, fa ben poco. Comunque un po' di pioggia l'ho presa e senza conseguenze, anche perche' e' messo di lato, non frontalmente.
Cioe', se vogliamo, la frenava per farla andare piu' forte.

:D P.S: la deportanza qualsiasi essa sia, frena un sacco la macchina. ;)

Infatti lo avevo scritto. ;)
Andava piu' piano sul dritto per tenere meglio in curva.
Spesso le auto e le moto da corsa con le velocità di punta maggiori non sono quelle che vincono, salvo lodevoli eccezioni come l'Aprilia RSV4 di Biaggi :)
 
in poche parole quello che perdevano sul dritto lo guadagnavano in curva....in effetti puoi avere tutti i cv del mondo ma se non hai un 'assetto giusto che ti permette di essere incollato all'asfalto non vinci.........comunque secondo me anche la ducati di Stoner aveva una grande potenza ma un assetto non tra i migliori infatti in quegli anni è stato l'unico a vincere con ducati perchè era l'unico che sapeva portarla in quel modo
 
Premesso che ho di nuovo i miei giga, vi scrivo da un pc in cui vedo di foto e ho letto tutto, la mia precedente considerazione era sicuramente caustica e sarcastica, ma non voleva essere riferita direttamente a NEPAL3.

leggo altresì che ho scatenato un mezzo putiferio in cui anche altri utenti supportano la mia tesi.

Caro nepal, non volevo dire che sei un illuso o un cretino ne un truffatore ne un troll.
Anche se ti sei FATTO INSTALLARE questa roba in buona fede ma, accetta la critica, con un poca di ignoranza della serie non la fisica del liceo, ma neanche il libro di geometria e di scienze delle medie ci siamo andati a ricordare. ;)
Una ventolina messa nel flusso di aspirazione di un motore che, al netto di perdite di carico ed effetto RAM se 1.4 aspira circa 1400 litri di aria al minutio a 2000 rpm, nel complesso NON PUO' essere di utilità alcuna bensì sicuramente di intralcio.
Se per utilità, intendiamoci sul termine, intendiamo l'area del grafico sotto le curve di coppia e potenza, e non il livello di tamarraggine del veicolo :)

la sensazione di "maggior spinta" deriva dal fatto che prima la ventola da ferma TAPPA E BASTA poi quando attacca a girare, sia aspirata che sospinta, TAPPA DI MENO...creando a parità di posizione sull' acceleratore un effetto elastico che può ricordare il turbolag.
Se poi ci metti un bel sibilo... oeeehhh... siamo a livello suggestione farmaco omeopatico+ fiori di bach ed allora con l'autosuggestione puoi addirittura guarire da un sacco di malattie, altro che convincerti che corri di più con l'auto !

SE con la sua forma poi riesce a creare un moto vorticoso (ciclonico) in aspirazione, ma questo per essere efficace dovrebbe essere dovuto ad una particolare conformazione dei collettori rigati come canne di carabina UNO AD UNO, non dico che ad un particolare regime costante non si riesca a creare un vortice stazionario
( e qui vedi che non dico solo " se funzionava perché non ce lo mettono di serie" e mi piace esplorare la fantascienza nei motori)
ma l'aumento di flusso sarebbe solo momentaneo, ed appena sposti la farfalla si interromperebbe.

In pratica lasciare stare turbonator, ventole elettriche, magneti per la benzina (fluido apolare) eco bosteer, implementatori di flusso elettrico e tutte quelle porcherie che vendono online, in quanto sono solo specchietti per le allodole, per spiumare appassionati di motori che non ne sanno abbastanza da mettersi a ridere appena leggono il presunto sistema di funzionamento.
 
Ultima modifica:
Grazie per il chiarimento. ;)
In ogni caso i dubbi ce li ho anch'io, per i motivi che hai esposto, anche se non sarei stato in grado di esprimerli con tale precisione. lol
Io però faccio parte della categoria che crede che tutto ciò che è gratis e non fa danni, vale la pena di essere provato lol lol
 
Ragazzi siam qui per confrontarci, benvengano pure le critiche, e se sono costruttive meglio ancora, per questo ho messo un bel mipiace a marcoasador!
 
Figuriamoci e scusate se sono tanto umile quando chiedo di car audio quanto saccente se parliamo di elaborazioni motoristiche ma ogni uno deve contribuire come può.

Caiman riguardo al tuo imbocco nuovo trovo invece che hai fatto un buon lavoro. Anzi giralo tranquillamente fronte marcia.
Per i fuoristradisti che girano con lo snorkel ram girato all ' indietro feci il calcolo che per far entrare un litro di acqua dovevi percorrere a novanta all ' ora il più grande tifone tropicale mai registrato con l ' imbocco 10x10 in avanti a visibilità zero ed in quinta marcia. Ciò nonostante i migliaia di litri di aria aspirata nel frattempo diluivano l ' acqua in maniera assolutamente non preoccupante. Inoltre il filtro aria bagnandosi ne assorbe un bel poco e la omogenizza in microgoccioline asciugandosi per cui nessun problema anche se dovessi ricevere una ondata sul muso. Ma con la punto non penso tu faccia guadi... l unica cosa che non evapora sono gli insetti pertanto a fronte di un 4% di sovrapressione dinamica (dato che vi rivendo dai costruttori di moto giapponesi) dovresti aprire il filtro per dargli una pulita grossolana ogni tanto.

--- Messaggio doppio unito ---

Quel che invece può portare un incremento di Potenza vera è la temperatura dell aria aspirata. Ogni tre gradi in meno l ' aria è più densa di un punto percentuale circa. Aspirare aria a venti gradi anziché cinquanta con la centralina che modifica di conseguenza l ' apporto di combustibile per quel 10% di ossigeno in più significa 10% di Potenza guadagnata. In estate non ce ne accorgiamo poiché l'aria è meno densa anche per l ' aerodinamica... ma respirare fresco fa una bella differenza.
 
Ma sai Marco, che pensandoci, sulla mia brava, l imbocco dell aria, è proprio davanti alla mascherina, proprio al centro! Poi proseguendo, iltubo scende e risale nella scatola filtro.

--- Messaggio doppio unito ---

In questa foto si vede bene!
 

Allegati

  • 540x405_fiat-bravo-6119271.jpg
    540x405_fiat-bravo-6119271.jpg
    45,9 KB · Visite: 50
nella brava potresti fare un'aspirazione diretta perfetta!
Io ci penserei!
 
Ed in effetti nelle auto moderne stanno abbastanza attenti a questo aspetto e difatti la tua aspirazione, per quanto i risuonatori siano abbastanza invadenti, mi pare fatta molto bene come adduzione ed isolamento dal radiatore. Con uno "snorkel" fatto così, e posto che all' interno non ci siano misteriose strozzature, se ad esempio montassi un filtro a cono nel cofano quasi sicuramente PERDERESTI potenza, magari guadagni 10% in portata del flusso ma ne perdi il 12 in densità dell' aria che aspiri. Anche se bordello e risucchio ti suggerirebbero il contrario.In quelle a carburatore invece facevano aspirare caldo nel cofano apposta, per avere una temperatura costante in quanto gli spruzzi della benzina non potevi cambiarli a seconda se fuori faceva più fresco o più caldo.

Se magari scopri che la plastica nera si scalda tanto, se ti trovi del nastro adesivo alluminato, magari riesci ad abbassare la temperatura nei collettori ancora di qualche grado riflettendo l'irraggiamento di radiatore e dei collettori di scarico. Non cambierà quasi nulla... ma tra quello, un filtro a pannello, una lucidata al CF magari un pelino di erogazione guadagni.
Se non avete una (5 euro) interfaccia OBD Bluetooth ed un applicazione tipo TORQUE sullo smartphone (4 e rotti) o il classico cavetto e programma sul portatile tipo scanmaster, per leggere il dato di temperatura aspirazione derivante dal sensore temperatura e pressione della centralina, potete inserire in qualche manicotto dell' aspirazione la sonda di un termometro a capocchia (ovvero termistore) del multimetro o di un qualunque termometro ambientale a sonda.
Io che ho tutto, ho confrontato i dati tra il sensore nei collettori, quello che misuravo io con il termometro ikea da barbeque nell' airbox e la temperatura esterna, la differenza sulla punto mk2 era in effetti di una manciata di gradi, per cui isolare termicamente l'aspirazione non era un intervento fondamentale. Ma sempre meglio controllare... magari in percorsi cittadini la differenza sarà maggiore.
 
Interessante. Ho giusto il tempmetro della lidl che aspetta di essere installato sulla 188, e potrei usare quello. Giusto per curiosità.
Riguardo la sovrapressione delle moto giapponesi, o comunque sportive, gli snorkel di quei veicoli e' praticamente dritto e liscio, mentre il mio tubo flessibile e' corrugato e fa una bella curva, sebbene non troppo stretta. Non so quanto possa generare di sovrepressione, ma ora che me lo dici, posso anche provare a rivolgerlo in avanti.
Non faccio guadi, ma nel percorso casa lavoro, se appena piove un po' di piu', si formano un paio di pozze che al passaggio delle auto provocano schizzi alti due metri. Questo mi preoccupa un po'.
Tornando alla ventolina, se ha sufficiente inerzia, non puo' essere che regolarizzi la risposta del motore?
 
Premesso che ho di nuovo i miei giga, vi scrivo da un pc in cui vedo di foto e ho letto tutto, la mia precedente considerazione era sicuramente caustica e sarcastica, ma non voleva essere riferita direttamente a NEPAL3.

leggo altresì che ho scatenato un mezzo putiferio in cui anche altri utenti supportano la mia tesi.

Caro nepal, non volevo dire che sei un illuso o un cretino ne un truffatore ne un troll.
Anche se ti sei FATTO INSTALLARE questa roba in buona fede ma, accetta la critica, con un poca di ignoranza della serie non la fisica del liceo, ma neanche il libro di geometria e di scienze delle medie ci siamo andati a ricordare. ;)
Una ventolina messa nel flusso di aspirazione di un motore che, al netto di perdite di carico ed effetto RAM se 1.4 aspira circa 1400 litri di aria al minutio a 2000 rpm, nel complesso NON PUO' essere di utilità alcuna bensì sicuramente di intralcio.
Se per utilità, intendiamoci sul termine, intendiamo l'area del grafico sotto le curve di coppia e potenza, e non il livello di tamarraggine del veicolo :)

la sensazione di "maggior spinta" deriva dal fatto che prima la ventola da ferma TAPPA E BASTA poi quando attacca a girare, sia aspirata che sospinta, TAPPA DI MENO...creando a parità di posizione sull' acceleratore un effetto elastico che può ricordare il turbolag.
Se poi ci metti un bel sibilo... oeeehhh... siamo a livello suggestione farmaco omeopatico+ fiori di bach ed allora con l'autosuggestione puoi addirittura guarire da un sacco di malattie, altro che convincerti che corri di più con l'auto !

SE con la sua forma poi riesce a creare un moto vorticoso (ciclonico) in aspirazione, ma questo per essere efficace dovrebbe essere dovuto ad una particolare conformazione dei collettori rigati come canne di carabina UNO AD UNO, non dico che ad un particolare regime costante non si riesca a creare un vortice stazionario
( e qui vedi che non dico solo " se funzionava perché non ce lo mettono di serie" e mi piace esplorare la fantascienza nei motori)
ma l'aumento di flusso sarebbe solo momentaneo, ed appena sposti la farfalla si interromperebbe.

In pratica lasciare stare turbonator, ventole elettriche, magneti per la benzina (fluido apolare) eco bosteer, implementatori di flusso elettrico e tutte quelle porcherie che vendono online, in quanto sono solo specchietti per le allodole, per spiumare appassionati di motori che non ne sanno abbastanza da mettersi a ridere appena leggono il presunto sistema di funzionamento.

concordo con Marco per quanto riguarda la ventolina ecc ......comunque la mia della "tamarrata" era una battuta per scherzare il Caimano è uno di quelli che in questo forum dimostra una certa competenza ,se non è meccanico poco ci manca come dimostrano i video tutorial :)
 
Tranquillo caimano... ho visto suzukini guadare con l' acqua sopra il cofano. Io con la Kia pure ho fatto sparire i fari sott'acqua varie volte e con un mio amico abbiamo fatto un rally in Marocco con il pandino 4x4 e pure li alla prima tappa al Nord abbiamo fatto un guado in cui per un attimo ci è arrivata l ' acqua al parabrezza.... un poco di spruzzaglia non ti arriverà mai sino al filtro. Se proprio hai le paranoie... fai fare al tubo il percorso un poco in discesa che l ' acqua notoriamente non va in salita ☺comunque se non credi a me credi ai progettisti giapponesi di moto... mica che quando piove devi coprire l ' air ram.... se entra qualche goccia esce poi dal forellino di scolo. Per un buon air ram qualcuno accennava al tromboncino da subwoofer... Non è una cattiva idea. Con quello compensi sia curve che corrugato ;)
 
Ultima modifica:
Ricordo che le Mini (Bmw, non Leyland), si rompevano irreparabilmente passando su pozze un poco piu' profonde, ma non ricordo perche'...
 
Di solito chi fa guadi ha la modifica, altriementi mi pare strano che non succeda nulla...
 
ragazzi... se vi faccio degli esempi dalla mia esperienza in fuoristrada legati ad auto stradali è chiaramente ovvio che parliamo di auto senza snorkel!
Comunque hai postato proprio la foto di un paranoico che gira con l'air ram all' incontrario... vi incollo il mio intervento con i calcoli fatti su fuoristrada.it proprio a riguardo della questione air ram con la pioggia.

"Tornando alla domanda iniziale:
E' pericolosa l'acqua che entra?
Un motore quattro tempi 2.0 cc che gira a 4000 giri al minuto in autostrada, in un minuto aspira sommariamente 4000 litri d'aria.
Diciamo ed in un minuto tiro dentro un litro d'acqua.
Quantità improbabile, vista la sezione del vostro imbocco, 100 cm quadri circa, e che 31,2 mm/minuto di precipitazione è lo scroscio più violento mai registrato, ed in una condizione simile con presumibile visibilità zero dovreste procedere orizzontalmente a circa 100 km orari, circa il triplo di quanto una goccia (presumibilmente, in questo caso) grossa dovrebbe scendere verticalmente, ovvero circa 32 km/h.
Ad ogni modo, una quantità che messa tutta assieme nel collettore distruggerebbe il motore in un istante.
MA vaporizzata attraverso il filtro e diluita in un tal volume d'aria non fa altro che rinfrescarla ed umidificarla, con un abbassamento delle temperature in camera ed un ulteriore miglioria della resa volumetrica. "
E come da voi sperimentato, basta fermarsi all' autogrill sotto la tettoia, e tempo di spegnere il motore, il filtro è asciutto come un fazzoletto messo a stendere durante una giornata ventosa."

Tornando alla PUNTO
l'acqua entra meno facilmente di quel che si possa pensare, anche se ne entrasse mezzo litro TUTTA ASSIEME nel folle tentativo di guadare al cofano un sottopasso allagato per una questione di vita o di morte, si fermerebbe sul fondo dell' airbox, inzupperebbe il filtro e scolerebbe perlopiù dall' apposito forellino, nella risalita del sottopasso qualche centilitro potrebbe venir aspirato .
Ma comunque prima che ne entri una decina di centilitri tutta assieme in una CAMERA DI SCOPPIO, che su 350 di cilindrata unitaria potresti cominciare a fare qualche serio danno (l'acqua è incomprimibile ed in compressione al pms di centimetri cubi ne rimangono 35... ma anche per lo shock termico ) dovrebbe fare comunque un sacco di strada...
 
Indietro
Alto Basso