• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su modifica filtro e airbox

Ecco il condotto del subwoofer infilato nel tubo di aspirazione.
Ho fatto una prova senza fissarlo e.. magia! Non sento nessun cambiamento. lol
Forse, e dico forse, rivolto in quel modo, potrebbe generare una sovrapressione a velocità autostradali, ma fino a 80/90 all'ora nulla.
D'altronde le moto dichiarano una sovrapressione a velocità molto alte.
Vabbe', mi sa che domani faccio una pazzia: da Bep's hanno i K&N col 20% di sconto. Spenderei circa 50 euro. Forse invece che costruirlo lo prendo già fatto...
 
Parli della moto o della macchina Ste??
 
Vedi l'allegato 5012
Per cominciare ho tolto le mascherine. Operazione molto semplice, basta tirare lol
Quasi quasi ci faccio un video lol
Ora ho accesso libero alla zona dove voglio installare il tubo col condotto per subwoofer appena acquistato.
La mascherina superiore e' a circa 50 cm da terra, zona tutto sommato a prova di pozzanghera ma non di allagamento.
Comunque, come ho scritto, staro' attento alle pozzanghere.
Ora che ho tolto le mascherine girero' un po' senza, e intanto rifletto su una piccola elaborazione estetica. Molti hanno tolto le griglie di serie e il logo.
Il logo non lo voglio togliere per nessuna ragione. Le griglie, ci sto pensando... In effetti con le bocche aperte e' piu' aggressiva, e una rete verniciata in nero opaco ci potrebbe stare bene.
Ma qui e' OT, semmai apro un'altra discussione. ;)

.....e io che ogni volta che vedevo una gp senza mascherina pensavo "quello si è perso la griglia!" :p
 
Non capisco, mi e' sparito un messaggio. E sì che il caricamento era andato a buon fine... boh.
Comunque era il messaggio con la foto del condotto montato:
condotto montato.jpg
 
MA CHE FIGATAAAAAAA !!! magari sotto i 120 non guadagni quasi niente ed aspiri gli insetti di mezzo Veneto.... ma come affondi con quel megafono chi ti precede sente con il ruggito un brivido di paura ancestrale alla schiena e si fa da parte! .lol
 
Ste, secondo me, ti conviene mettere una mascherina al più presto, altrimenti con quel radiatore bene in vista, qualche pietruzza ci va contro!!!!
 
Nepal, ho tolto la mascherina per poter lavorare con facilità, dato che lì dentro ho anche il clacson che gracchia un po' e devo ripulire i contatti o metterci un bel bitonale.
Ma non ho nessuna intenzione di girare in questo modo.
Devo decidere se verniciare in nero la maschrina originale "Maserati Style " lol oppure metterci una rete metallica che fa tanto macho lol lol
Se avessi fatto la foto con la mascherina montata, non si sarebbe visto nulla ;)
 
ottima installazione!
Mettigli sopra una calza da donna Ste è una pratica molto usata...l'aria l'aspira lo stesso m almeno non fai prendere al motore schifezze...
 
Oh, tenete sempre conto che il tubo sbocca nell'airbox originale, e poi c'è il filtro dell'aria.
E anche se mettessi un filtro tipo bmc, sempre un filtro ci sarebbe. Quindi zanzaroni, calabroni e quant'altro si fermerebbero sul filtro, che semmai si sporcherebbe più velocemente...
 
io metterei la retina nera tipo maserati!!!!
 
si eviteresti insetti tipo mosche,api e altro...non sò però se per l'aerodinamicità toglierebbe qualcosa in aspirazione...
 
Ragazzi, l'ho fatto! Ho coprato il K&N.
Mai in vita mia ero sceso a tanto. lol
Ma la promozione che c'e' da Bep's col 20% di sconto me lo ha fatto portare a casa per 46 euro, che non sono pochi, ma per quei filtri sì.
Sai quando la scimmia ti si attacca alla schiena e non c'e' modo di farla scendere? ecco.
Vi faro' sapere. ;)
 
Se ti vedo arrivare e non ti fermi al casello, vuol dire che con quel filtro vai veramente forte. lol
 
Comunque, nel video che ha postato black, ci sono 2 incongruenze con la mia vecchia modifica: 1 la ventola è elettrica, mentre la mia funzionava meglio se era passiva, 2) la ventola nel video è montata prima del filtro, la mia i nvece era dopo, a pochi cm del corpo farfallato.

Ciao.Non hai mai avuto paura di sgabbiare e i detriti che entrassero nel CF?

--- Messaggio doppio unito ---

Se ti vedo arrivare e non ti fermi al casello, vuol dire che con quel filtro vai veramente forte. lol
Atterraggio ad Orio al serio:driving1

--- Messaggio doppio unito ---

Ho coprato il K&N
Che cos'è? Posso vedere una foto?

--- Messaggio doppio unito ---

Secondo me Stefano il tubo che hai messo andava bene anche così. Avresti dovuto inclinarlo leggermente verso il basso ber dare cadenza all'acqua piovana e dopo sarebbe stato ok
 
Allora...
A parte che ho "comprato" e non "coprato" lol scusate.
K&N e' la marca piu' famosa di filtri aria sportivi.
afarm4.static.flickr.com_3639_3349931430_d7c15b006a.jpg

Questo e' da moto, ma per la punto, dimensioni a parte, e' identico. Si mette al posto dell'originale, quindi non e' un'aspirazione diretta. Ma dovrebbe far entrare molta piu' aria.

Per inclinare il tubo verso il basso devo modificare una paratia in plastica a fianco del radiatore. Ci penserò. ;)

La ventola di Nepal era a valle del filtro aria, quindi direi impossibile che potesse far passare detriti.
;)
 
Sicuramente Ste migliorerebbe il flusso d'aria in entrata...
e poi hai il vantaggio di non doverlo più sostituire ma solo lavare...
 
Per quello, parlavamo di rete metallica di protezione. Comunque per ora il discorso.ventolina lo lascio da parte. ;)
 
Ti credo!!! col giocatolo nuovo che hai preso,chi se ne frega della ventola:thumbsup:. Facci sapere di quanto cambia il rumore
 
Questo potevo chiederlo prima della modifica. Sarebbe interessante sapere di quanto diminuisce la temperatura dell'aria. Sarebbe bastato a parità di condizioni (temperatura esterna, velocità e giri motori) confrontare il valore letto dal sensore temperatura aria aspirata prima e dopo la modifica. Questo perché è vero che l'aria che aspiri lì è più fredda di prima, ma poi, prima di arrivare al sensore, se ne va sempre in giro per l'airbox che non è proprio a temperatura ambiente.
 
Indietro
Alto Basso