• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su modifica filtro e airbox

Cris, montata così però (che non è in posizione giusta) farà solo il fischio anche perchè il filtro di carta "stoppa" molto rispetto a quelli sportivi. Quella ventola tubolare invece messa all'uscita dell'airbox forse potrebbe dare una leggera "sovralimentazione" prima di entrare nel CF.

Lo penso anch'io. Per farmi un'idea oggi ho messo la mano contro il collettore in gomma quello dopo il filtro aria e me l'ha spiaccicata contro. Da li ho capito che avrei preso quelle a cilindro perchè da lì l'aria ha un passaggio forzato e non si disperde tra il filtro e l'airbox.Se mi ha stampato la mano con motore al minimo, figurati a regime di marcia:Woot: sai che cantare faranno le due turbine:Singing:

Puoi mettere anche la cartina con la molletta sulle ruote se vuoi. lol lol

Scherzi a parte, mi pare fosse @nepal3 che aveva messo la ventolina da pc sulla 155 e pareva che su quell'auto avesse anche qualche effetto, anche se il partito degli scettici era molto agguerrito.
Prima o poi lo faccio anch'io, me lo sento. lol

ebbene si ero io!!! anzi il meccanico!!! sulla mia 155!!! tra filtro e CF. Il tutto era passivo, senza alimentare la ventola con la corrente. I pro era che aveva più ripresa,

Ho visto in giro dei video...e sembra un metodo che può dare un minimo di ripresa in più....

Comunque ragazzi, ieri ho fatto un po' di calcoli sulle ventoline. E non convengono assolutamente, praticamente per avere una banale sovralimentazione ci serve parecchia corrente.

So che è off topic ma cosa ne pensate del vortex allo scarico?
Molti dichiarano che con ventolina nell'airbox e con il vortex all'uscita dallo scarico si guadagna qualcosa...che ne pensate?

Salva, questo vortex non lo conoscevo. Dalla descrizione che ho trovato sembra uno di quei cosi magici che poi non fanno nulla, o fanno danni, ma non ho elementi sufficienti per affermarlo.
Con quel poco che so sugli scarichi delle auto, direi che l'effetto positivo del vortex potrebbe essere quello di bloccare il ritorno dei gas nel tubo, diminuendo le turbolenze. Ma potrei anche dire una castroneria.
Il fatto che la ventolina possa avere effetti benefici se associata al vortex, mi sembra slegato, perche' i due sistemi sono fisicamente interrotti dall'apri e chiudi delle valvole. Forse con incroci spinti si potrebbe davvero avere qualche miglioramento, cioe' quando sia aspirazione che scarico sono parzialmente aperti, ma e' sempre una congettura.

Secondo me lo scarico deve essere il più libero possibile e non soffocato.Che senso avrebbe costruire gli scarichi diretti allora? L'unica cosa che potrebbe essere utile per migliorare lo scarico è la turbina vera e propia,già tarata in aspirazione e scarico.

parlando di vortex e poi mi fermo qui (magari apriremo una discussione) dicono che creando il disegno e poi applicandolo allo scarico l'aria che esce è diciamo spiralata...chiamiamola così! e quindi ha più pressione e naturalmente si ha più spinta...In perù e in Brasile è una pratica molto diffusa....bisognerebbe provare e poi giudicare... Fine OT

Anche noi bambini 35enni!!!! Hahahahahahah!! La settimana prossima devo fare qualche modifica troppo tempo che non faccio niente!!! Ahahahahahahahahahahahah!!!

--- Messaggio doppio unito ---

@Cristian Cominelli quando fai queste cose devi taggarmi cosi mi arriva la notifica!!! L' invito è rivolto a chiunque fa degli esperimenti simili!! Ahahahahahahahah!!

Si vede il video?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho rotto le Pa--e a tutti per caricare 3 video :Banghead::Banghead:

Indietro
Alto Basso