• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su modifica filtro e airbox

Mabbràvi... due utenti Avanzati, uno membro dello staff e uno specializzato che vanno OT.
Filate sui ceci!!!
 
Comunque ho trovato la soluzione.Montata e provata.


Mi sono costruito delle riduzioni con tubi di scarico

Assemblaggio.jpg


assemblaggio2.jpg


assemblaggio3.jpg


Ho creato una strozzatura per cercare di "avere" più pressione in uscita
descrizione turbina.jpg


Facendo due misure è stata adagiata dopo il filtro aria.Ho molato le alette di rinforzo per tenerla completamente orizzontale senza disturbare il filtro aria
assemblaggio5.jpg


turbina montata.jpg

Ed eccola che gira.

Se volete vedere come ho fatto lo descrivo meglio con dei video nella nuova sezione del forum YOU TUBERS.

Ho letto con piacere le vostre opinioni e vi ringrazio.Vi ricordo che anche il parere negativo serve sempre per migliorarsi.
1)Provandola non ho visto chiaramente prestazioni eccezionali,però lasciatemi dire che in un attimo arriva a 3500 giri con marce 1°e 2°.
2) Se si incontrano dei dossi alti,invece di scalare in 2°,riesco a farli in 3° e la macchina prende subito.
3)Quando cambio marcia il motore non scende subito di giri schiacciando la frizione,anzi,si stabilizza per un attimo e quando comincia a scendere sto già cambiando marcia.Questo vorrebbe dire che per testare veramente la sua utilità dovrei andare in montagna e lavorando su marce basse vedere se mi rimane il motore in coppia.

lollolAdesso se riesco,carico i video nella sezione YOU TUBERS

--- Messaggio doppio unito ---

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ondotto-di-aspirazione.3665/page-2#post-77563
Quì ci sono i video
 
bello Cris, temperature e pressioni, tutto regolare?
 
tieni d'occhio i consumi di benzina, perchè se il sensore d'aria legge un volume d'aria maggiore, crede che la miscela sia magra e tende ad ingrassare la carburazione. Di solito non succede quando si passa dal "cartone" di serie ai filtri sportivi, ma nel tuo caso stai pompando aria e quindi tieni d'occhio la cosa, che non si sa mai.
 
bel lavoro...
come ben dice lo zio tieni d'occhio i consumi...e sopratutto se dovessero aumentare valuta se il gioco vale la candela....
 
Lui è più bello e magro.IO sono solo più giovane:D:D:Doff-topic

--- Messaggio doppio unito ---

tieni d'occhio i consumi di benzina, perchè se il sensore d'aria legge un volume d'aria maggiore, crede che la miscela sia magra e tende ad ingrassare la carburazione. Di solito non succede quando si passa dal "cartone" di serie ai filtri sportivi, ma nel tuo caso stai pompando aria e quindi tieni d'occhio la cosa, che non si sa mai.
bel lavoro...
come ben dice lo zio tieni d'occhio i consumi...e sopratutto se dovessero aumentare valuta se il gioco vale la candela....
Per ora da quel che leggo sul CB non è cambiato nulla.Farò una valutazione calcolando io i consumi in base ai litri di benzina che faccio
 
Io non credo che il volume di aria aspirata aumenti. E come potrebbe? Il motore è e rimane un aspirato. E come tale sono i pistoni che scendendo chiamano l'aria, e la ventola, in quanto passiva, non ha alcun potere nell'aumentate la quantità di aria aspirata. Semmai, con tutti i dubbi del caso, potrebbe aumentare la velocità del flusso, grazie all'effetto turbina, ma anche su questo ho forti dubbi. La ventola rappresenta pur sempre una strozzatura, quindi semmai dovrebbe ridurre la quantità di aria aspirata. Cristian però ha creato un imbuto. E se prendiamo per buono che non può arrivare più aria rispetto alla cilindrata unitaria, può essere che la strozzatura aumenti la velocità del flusso come succede quando si mette il dito sulla canna dell 'acqua. Questo aumento però, non ho idea di quali effetti possa avere sui sensori di pressione.
Infine, l'inerzia della ventola porterà probabilmente (ev le impressioni di Cris parrebbero confermarlo) ad un maggiore afflusso di aria in rilascio, con ritardo del motore nello scendere di giri.
Ecco, a mio parere, questo ritardo potrebbe essere l'unico responsabile di un aumento dei consumi. Ripeto, a mio parere, sicuramente opinabile.
 
L'aria aspirata aumenta con le modifiche anche se si tratta di motore aspirato. Dovete fare i conti con il rendimento volumetrico, praticamente il motore per ogni regime ha tot. rendimento (che in genere ha il picco in corrispondenza della coppia massima) se il motore aspirasse sempre la stessa quantità di aria sarebbe un goduria avremo il regime di coppia max anche al minimo e i motori avrebbero potenze infinite. Ad esempio il nostro motorello arriverebbe a 120cv buoni buoni. Ma così non è perchè l'aria aspirata è sempre inferiore alla cilindrata (tranne negli aspirati molto spinti che con alcuni trucchi riescono ad ottenere delle specie di sovralimentazioni e con ovviamente le varie sovralimentazioni).

Purtroppo la turbina ha effetto placebo perchè l'energia non si crea dal nulla e per mettere in movimento le pale noi spendiamo energia che poi ci viene restituita (in parte, neanche tutta dato che niente ha un rendimento >1) dando una sorta di spinta al fluido. L?unica cosa è che forse come dice caimano in rilascio con l'inerzia continui a rimanere in moto (ma è veramente poca roba l'inerzia di quella è inesistente praticamente considerando diametro e massa) suppongo piuttosto che le tubazioni che ha fatto cristian formino il così detto boccaglio importantissimo per le risonanze e per evitare le turbolenze del fluido (che fanno aumentare il rendimento volumetrico). Se togli la turbinetta Cristian secondo me guadagni qualcosina, se riesci in oltre a raccordarlo stile trombetta sarà ancora meglio ;)

P.S: Ste per rispondere alla tua domanda aumentando la velocità del flusso di un fluido che passa per una determinata sezione, la pressione scende equilibrando così la portata (E' lo stesso principio del carburatore che stringendo la sezione di passaggio aumenta la velocità del fluido che fa scendere la pressione creando quindi una zona a bassa pressione dove la benzina viene risucchiata) ;)

Scusate per il romanzo! :D Spero di aver chiarito qualche dubbio :D
 
Concordo Danilo e senza scendere nel tecnico, a mè da l'idea che più che altro abbia creato un piccolo venturi che gli accelera l'ingresso di aria in aspirazione a certi regimi, in modo da riempire il vuoto in basso tipico dei 16v eliminando anche un pò di turbolenza.
 
Appunto. Non è tanto la ventola, quanto l'imbuto di Cris ad aver fatto la differenza.
 
In realtà ricordo anche di un paio di Audi "sperimentali" con queste turbine a controllo elettronico (cioè gestite tramite un motorino elettrico secondo logiche di ECU)
Di base, non si "vince" il recupero di energia del turbo, ma la girante di compressione viene messa in moto secondo la mappatura del motore, azzerando il turbo lag, e si introducono molte più logiche di funzionamento basate su settaggio utente, temperatura e gestione della coppia/potenza.

In sintesi, aria on demand in base a quanto "immaginato" dai progettisti del motore.
Non so se verranno messi regolarmente dai produttori di auto, ma certi vantaggi sono innegabili...
 
Bisogna capire se l'assorbimento supera la resa. È questo il principale problema. Credo ne avessimo parlato in questa stessa discussione..
 
@Cristian Cominelli Cris per favore, aggiorna il tuo profilo dell'auto visto che qualcuno mi chiede sempre che cacchio di cilindrata è la punto sporting (una sera al bar, due discutevano sul fatto che uno diceva che era 1.2 e l'atro 1.8).
Già che ci sei, aggiungi anche il numero delle valvole.

P.s. che dici, dopo l'ultima modifica, si può mettere anche la scritta "turbo" ?lol
 
Per avere la scritta turbo bisogna fare richiesta ufficiale a me lol solo io ho il potere di concedere quest'onore rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2
 
Infine, l'inerzia della ventola porterà probabilmente (ev le impressioni di Cris parrebbero confermarlo) ad un maggiore afflusso di aria in rilascio, con ritardo del motore nello scendere di giri.
Esatto.Ventola o solo strozzatura,diciamo che è l'unica cosa che ho notato subito.Non ho detto che strappo l'asfalto,però mi arriva subito in coppia e dopo tot giri si stabilizza come se non ci fosse nulla. Per capirci:se dovessi fare un test da 0 a 100km/h il tempo sarebbe uguale con o senza ventolina:).Ma va bene così.Pensare che un corpo estraneo gira quando accelero..mi ECCITAyahooolol

--- Messaggio doppio unito ---

@Cristian Cominelli Cris per favore, aggiorna il tuo profilo dell'auto visto che qualcuno mi chiede sempre che cacchio di cilindrata è la punto sporting (una sera al bar, due discutevano sul fatto che uno diceva che era 1.2 e l'atro 1.8).
Già che ci sei, aggiungi anche il numero delle valvole.

P.s. che dici, dopo l'ultima modifica, si può mettere anche la scritta "turbo" ?lol
Per avere la scritta turbo bisogna fare richiesta ufficiale a me lol solo io ho il potere di concedere quest'onore rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2
Ciao gnari. Visto che Danilo dice di fare richiesta,allora la chiamerei :)1.2 16V T.A.
T.A.= Turbo-Artigianalelol

--- Messaggio doppio unito ---

Fatto:)....Modificato
 
Indietro
Alto Basso