• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su modifica filtro e airbox

Oppure T.T. Turbo Tamarrrrrone.hahahaha

--- Messaggio doppio unito ---

Scherzi a parte, @nepal3 sul suo alfone diceva che andava bene nei bassi

nella mia alfa, non avevo un ritardo nel rilascio dell'acceleratore, e agli alti regimi l'effetto turbo spariva. Ripeto, solo ai bassi regimi, entrava subito in coppia!

Non essendoci la girante sullo scarico non si può chiamarlo turbo...

Vabbè che la maggior parte delle ventole sono assimilabili alle turbine Kaplan, ma non mi sembra che ci sia una geometria per aumentare la pressione...

Si identifica come turbina un macchinario in grado di raccogliere l'energia cinetica da un fluido e trasformarla in energia meccanica :P Ergo questa è una turbina :oldman::oldman: ma ora basta fare i perfettini rotfl2rotfl2

Per mettere tutti daccordo vi dico che volevo SOLO farvi VEDERE il MIO giocattolo.Chiamatelo Tubo,Ventola,Turbina o Girante o come volete voi ma resta sempre il MIO GIOCATTOLO lolgrogcinmuahahahayahooo Baci,pace e amore a tutti. Però funziona esattamente come ha descritto Nepal3

Ovviamente ragazzi, su un motore alfa twin spark 1750 cc da 116 cv ad alti regimi è difficile capire se ci sono cambiamenti in positivo o negativo (tenete conto che la 155 arrivava ai 150 km/h in 3^).

Ragazzi mi aggiungo alla discussione perché anche io vorrei modificare il mio airbox e renderlo un po piu prestante.
Ora io avrei una mezza idea,vi posto 2 foto,la 1a è di una punto come la mia,la 2a udite udite,è di una palio 75,che si avvicina molto alla mia idea :Woot:
P.s. le foto le ho prese da internet:

6b0af2c25440d716b83e9e162f668be0.webp
Questa è una punto 75 come la mia

fiat-palio-75-06.webp
E questa è una palio 75,stesso motore,ma il condotto aspirazione sinceramente mi piace di più,ma al posto del filtro a pannello,pensavo di metterci un filtro a cono,che ne dite?

Io coni ne ho provati tanti ma ho sempre avuto un calo di prestazioni... con il cono vai a motificare troppo la dinamica del flusso d' aria.. ma @Bl4Ck^ ti può spiegare meglio.. Lui è molto più tecnico di me..

La diversa posizione del filtro d'aria dipende probabilmente da un diverso andamento del cofano, che non consentono di tenere il "normale" andamento dei filtri aria Fiat (cioè sopra al motore).
Non hai il posto per fare il giro che vedi sulla Palio, dove dovrebbe esserci la scatola (o il cono) c'è la centralina, e dovresti deformare in modo importante il tutto per farcelo passare.
Se proprio vuoi fare esperimenti, prendi un altro tubo e deformalo per fargli raccogliere più aria dalla zona dietro al faro, ma garantito al limone che per ogni oncia di "prontezza" agli alti, svuoterai l'auto ai medi.

Vuoi più spinta per la tua auto? Olio 5W40, un pieno di benzina speciale, candele migliori.
E se è ricalcitrante quando torna al minimo e non hai cambiato mai i cavi candela, aggiungi anche quelli ;)

Eh si in effetti la centralina è uno dei motivi per cui puntavo al cono:Angelic:
Però mi rendo conto che dopo può portare solo problemi.
Mi sa che proverò come hai detto tu @pike,farò qualche esperimento col tubo dietro al faro,cercando di fargli pescare piu aria fresca.
Vi terrò aggiornati.;)

Lo uso lo uso.. sabato faccio il tagliando e lo lavo... poi voglio fare anche io una modifica davanti dove aspira l'aria... volevo prorio spostare il buco di ingresso e con un tubo andare a prendere l'aria tra il radiatore e il cofano, togliendo la plastica che c'è ora... vicino alla serratura del cofano per intenderci meglio... quando lo farò metterò le foto ben dettagliate...

In effetti sembra l'unica modifica senza particolari stravolgimenti,che può portare un po di aria in più.
Per lavare quel filtro c'è un prodotto apposta vero?

Indietro
Alto Basso