• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su modifica filtro e airbox

Stefano gli ho messo una pulce in un orecchio ieri sera al Cominelli... Motorino elettrico ba 12v...
 
Comunque, vorrei anche ricollegarmi ai post subito precedenti a quello di Cristian, perché ieri e oggi ho avuto modo di verificare come è strutturata l'immissione d'aria sulla mk2 16v: il condotto in gomma che arriva all'airbox, parte dalla mascherina anteriore, da davanti il radiatore, e quindi immette aria fresca fresca. Da una parte mi spiego perché quel motore ci mette più tempo a scaldare, dall'altra, perché è così bello scattante, dato che pesca sempre aria esterna e non da dentro il cofano come altre auto.
 
Intendevo se ti ferma la pula per strada...

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque sono curioso di sapere le tue SINCERE LOL impressioni. ;)
 
Gli sbirri

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque sono curioso di sapere le tue SINCERE LOL impressioni. ;)
Mahh.....Mi sembra più scattante alla ripresa,come quando avevo montato l'air box originale.Penso non grazie alla girante,ma alla sua carcassa che tiene sempre pronta aria d'aspirare. Consumi dal cb invariati
 
Ciao, so che questo post è un po datato però volevo sapere le vostre opinioni sulla mia modifica all'aspirazione (ho una macchina un po differente dalle vostre...)
Ho una Nissan Micra 1.4i 16v (1348cc) del 2000 ed ho modificato l'aspirazione togliendo l'airbox originale ed installando quello di una Primera 1.6 (più lungo) con relativo tubo d'aspirazione e filtro a pannello sportivo.
L'auto a me sembra leggermente più briosa, non so se è solo una mia impressione, soprattutto agli alti.
 
Come hai disposto il tubo di aspirazione aria esterna?
 
Ti manderei una foto, ma sono troppo grandi i miei file...MMmmmh(come posso rimpicciolirli?)
Comunque, l'ho posizionato simile all'originale, che pesca aria da dietro il faro lato guida. Da lì torna su seguendo la sua piega naturale e fa una specie di angolo a 110 gradi (visto che è flessibile) per arrivare all'airbox.
Era presente un risuonare originariamente, ma l'ho eliminato per questioni di spazio ridotto nella Micra e ho lasciato il buco, anche perchè ho notato che ne ha altri 2 originali che credo servano a mischiare aria per ciò che concerne temperature. Tuttavia, quello del risuonare re credo di tappare someway...
Inoltre ho eliminato il tubo del recupero dei vapori olio, tappando il buco che aveva l'airbox per quella funzione.
 
Ho giusto terminato questo lavoro. Giusto per darti un'idea....
La cena si farà quì
IMG_20170604_123124.jpg

IMG_20170604_123228.jpg
 
Indietro
Alto Basso