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Consigli su modifica filtro e airbox

Allora, devo aver provato in passato a togliere la tubazione, figurati se non l'ho fatto lol
Ma non ho ricordi positivi legati alla modifica e, se la memoria non mi tradisce, faceva più baccano senza migliorare la resa.
Può anche essere che lo stato di salute e di usura del motore possano anche influire sulla resa di un simile intervento e un motore nuovo non digerisca la modifica (io l'avevo fatta quando la rossa aveva pochi km) ma sono tutte illazioni.
 
io ho sempre usato l'aspirazione diretta...e ne sono sempre stato contento...
il fatto è che il cono va messo in una posizione dove viene pescata aria fresca altrimenti si perdono anche 5 cv...
se invece è installato bene un paio si guadagnano...
 
faceva più baccano senza migliorare la resa
il rumore non è cambiato di una virgola, anche perchè airbox originale e filtro all'interno sono al loro posto , penso sia sono una questione di volume d'aria aumentato...poi non so.
Il contrario samuele, ne sono più contento di prima, anzi fai la prova anche tu, anche solo 7 giorni (il miglioramento lo noti da subito) e fammi sapere.
Devi utilizzare un servizio esterno per caricare un video, vedi youtube..
non ho ancora provato, suggerimenti?
 
Ragazzi ma sono l'unico che non si lamenta della spinta del nostro 16v ? blrblrb
No, attenzione, io ho modificato il 1.4
Sul 1.2 mai avuto da ridire, o meglio, mi sono sempre accontentato senza tentare strane modifiche.

Ma ora che Giove mi ha messo la pulce devo riprovare con il tubo staccato.

@giove78.. pero' la 127 se ricordi aveva un piccolo particolare:

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A parte che non mi ricordo piu' come finzionava quel tubo che entra nel paracalore e se ci fosse una commutazione inverno estate, ma al di la' di questo si vede che l'altro condotto inizia con un tromboncino per ridurre la turbolenza.
Togliendo il tubo sulla punto, ci vorrebbe un invito per evitare che le onde risuonino contro il bordo dell'ingresso aria provocando l'effetto contrario. Ma se dici che va di piu' provo.
 
quel particolare serviva per prendere aria calda dal collettore nei mesi invernali, d'estate invece quel condotto restava chiuso in quanto una valvola ne chiudeva il transito all'aria. Me lo ricordo dall'airbox della regata, smontandolo completamente ho visto dentro una valvola termostatica.
 
Sì, comunque quello che volevo dire, è che il condotto "estivo" finisce comunque con un invito a trombetta. ;)
 
I passaggi sopra ai collettori di scarico spesso erano collegati ad un piccolo sportellino, che in base alla dilatazione di una barretta veniva chiuso o aperto...
Trucchetti meccanici per rendere meno shockante l'aspirazione di aria fredda in inverno e per scaldare prima il motore.

Uno dei tanti motivi per cui l'airbox di una auto di serie non c'entra niente nè con un'auto turismo (che viene preriscaldata prima di essere messa in moto) o con una di formula (che se non ha l'acqua a 80°C o giù di lì manco ci provano a mettere in moto...)
 
In realtà non è per quello. Ma per evitare la formazione di ghiaccio sulla farfalla nei paesi con il clima rigido... In altre auto (in genere francesi) il corpo farfallato ha pure i passaggi dell'acqua per scaldarlo...
 
Altri ancora hanno un collettore riscaldato o il carburatore/corpo farfallato con una apposita resistenza...
 
La Punto MK1 aveva ancora il tubo che arrivava dal collettore e entrava nell'airbox.
Comunque ormai stiamo divagando. lol
 
Volente o dolente, efficiente o inefficiente, bello o brutto, grosso o piccolo, colorato o non colorato......ma alla fine è uscito come me lo immaginavo. Un bacio a tutti.

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E questo è il mio family video hahaha
(video non più disponibile)
 
Io lo avevo già visto!!
 
Cristian, secondo me con tutta quella inerzia, avrai un comportamento schizofrenico del gas, ma chissenefrega, hai fatto un bellissimo lavoro, solo che come vai a spiegare ad un eventuale controllo fdo, che quello è un giocattolo e non un vero turbo??
Rispondo a @rox : quel coso era elettrico, ma ora il motorino è stato rimosso e c'è solo il carter che in origine lo copriva.

P.s. tua moglie è una santa. LOL
E le ragazze, adorabili. ;)
 
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